Migrazione 3cx da Google Cloud a OVH

xPopowa

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno,
Io avrei bisogno di fare una migrazione di un centralino 3cx su un'altro PBX Express.
Come da titolo, ho un centralino su una VM in Google Cloud, vorrei spostarlo su OVH cloud, per fare questo come posso fare? Mantenendo però stessa chiave di licenza e stesso FQDN.

non hai nessun problema, a patto poi di spegnere la macchina su Google Cloud.
Basta che fai un backup completo del centralino e poi lo ripristini sul centralino su OVH: all'attivazione del nuovo server verrà creato il nuovo certificato SSL ed aggiornato il DNS 3CX per farlo puntare al nuovo IP pubblico. gli interni remoti non li dovrai neanche toccare, al limite dovrai fare il flush del DNS della connessione che usano er uscire verso internet

Okay, nel backup devo includere License Information & FQDN?
Per ripristinarlo devo andare sulla pagine di PBX Express e selezionare "Restore 3cx in the Cloud"?

sì, visto che vuoi mantenere la stessa licenza e stesso FQDN.
Se lo fai da PBX express, devi avere la possibilità di salvare il file di backup su una location accessibile via web senza necessità di autenticazione, così che il nuovo server possa scaricarlo al momento necessario

Quindi io dal PBX Express, inserisco la mia licenza esistente, faccio una nova installazione del centralino su OVH e poi importo il backup sul nuovo centralino. Giusto?

non conosco i passi specifici per OVH, ma in sostanza i passi sono quelli

Buongiorno a tutti, scrivo qui perché sto avendo non pochi problemi con 3CX. Oggi ho fatto la migrazione su una nuova console Google Platform. Prima di ciò ho fatto un backup. Il punto è questo, oltre ad avermi resettato la macchina, è come se si fossero create due console distinte con la stessa licenza. Come dicevo appunto ha resettato tutte le impostazioni (interni, sip trunk, ecc). La console 3cx sembra non trovare il backup precedente. Qualcuno può aiutarmi per favore? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Ciao,
puoi siegare meglio cosa hai fatto passo-passo?

Certamente,
In pratica il problema che descrivevo (non so come) si è risolto da solo. Solo che la questione rimane: devo spostare il mio 3CX su una macchina Google gestita da me, ma ho paura di sbagliare di nuovo. Per caso esiste una procedura più "precisa" per migrare dal bpx fornito da 3CX alla macchina di Google?

la procedura è semplice: fai il backup e installi sul nuovo ambiente.
Però se ho capito bene tu provieni dall'hosting gratuito di prova. In questo caso devi contattare il servizio commerciale 3CX, comunicando chiave di licenza ed FQDN, per richiedere la rimozione della tua vecchia istanza, perchè altrimenti hai due installazioni attive sulla stessa chiave e può darsi che la vecchia si riprenda la risoluzione dell'FQDN

Esatto mi trovo attualmente sull'hosting gratuito di prova. Ma devo contattare proprio 3CX oppure un partner? Spero il primo dei due

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe