2 3cx sul solito Firewall Principale - Possibile?

elenagreniaki

Forum User
Basic Certified
Buonasera
Attualmente ho due 3cx da due clienti diversi.
Stavo pensando di migrare i due 3cx sul mio ambiente vmware
Posso gestire con il mio firewall Pfsense i due 3cx?

Ciao,
hai più IP pubblici? se sì, non avrai problemi, se invece ne hai uno solo allora ufficialmente non puoi, anche se c'è chi, agendo in autonomia e fuori dal supporto, è riuscito a farlo, ma il punto è: vale la pena di fare un lavoro simile e di rischiare di avere amlfunzionamenti non coperti dal supporto 3CX, quando l'hosting in cloud 3cx ha i costi che vedi a listino?

Ho diversi ip pubblici.
Ma il firewall è uno, e la wan esce con un ip pubblico.
Dovrei installare un altro pfsense giusto?

come ti dicevo, non è possibile da requisiti 3CX, avere più centralini dietro lo stesso IP pubblico, non so aiutarti oltre.

Ho diversi ip pubblici.
Ma il firewall è uno, e la wan esce con un ip pubblico.
Dovrei installare un altro pfsense giusto?
Ciao,
se hai più ip pubblici dei fare in modo che la tua macchina vmware abbia uno di questi ip pubblici e già funziona.
In alternativa devi sentire il supporto di pfsense se il tuo firewall supporta la gestione di più ip pubblici e come farlo (configurandolo in modo che l'ip pubblico che vuoi dare al secondo centralino sia indirizzato nella maniera più corretta).
Ultima cosa che puoi fare è mettere un ulteriore firewall configurato con l'ip pubblico del nuovo centralino, e da li gestire il tutto.

Questo è quello che si può fare a livello tecnico.

Il consiglio è di tenere tutto hosted by 3cx o su piattaforme in cloud supportate perchè oltre alle problematiche tecniche che possono essere legate alla tua connessione ad internet (se cade vanno giù i centralini dei clienti che ospiti) ti accolli anche eventuali rischi legati al GDPR. Se viene bucato il firewall (o la macchina virtuale) collegato al centralino di un cliente sei tu a dover fare tutto quello che prevede il GDPR.

Saluti

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby