2 Analogiche + 1 ISDN, quale Gateway ?

anonymous

Well-Known Member
Salve,

ho questa situazione:

2 Linee analogiche (quindi con 2 numeri differenti)
1 Linea ISDN (multinumero con 2 numeri)

Il cliente ha pubblicizzato 1 numero della linea analogica per le chiamate voci ed 1 numero della isdn per le chiamate fax.

Quindi devo richiedere a Telecom il pbx fra i 3 numeri voce (2 analogiche + 1 isdn) e lasciare il numero isdn diretto per il fax.

Se metto il Patton 4114 con 4 porte fxo posso pilotare i numeri in entrata (tramite DID) per far passare il numero del fax allo spa2102 dove è collegato il fax e gli altri 3 numeri per la voce, può andare bene ?

Grazie

Io farei trasformare la analogica col numero pubblicizzato in isdn, darei disdetta della seconda analogica e metterei le 2 isdn sotto un patton 4554. Col did poi gestirei i fax.
Non è fattibile nel tuo caso?

Non è fattibile poichè sull'analogica è attestata l'adsl..

Io credo che telecom possa gestire la cosa. Ovviamente la disdetta della seconda analogica andrebbe data dopo l'attivazione della isdn sulla prima...

In realtà la situazione è più complessa di quello che ho spiegato. Infatti loro avevano una linea analogica sulla quale inizialmente avevo consigliato di trasformarla in ISDN, ma telecom visto che era attestata una ADSL ha comunicato che devono disdire prima l'adsl per poi riattivarla, visto anche che l'adsl non è di proprietà del cliente ma di un suo fornitore la cosa si è complicata ancora di più. A quel punto ho consigliato di attivare una linea analogica aggiuntiva e di fare un multinumero sull'isdn, quindi a questo punto attivare un pbx sui 3 numeri e lasciare 1 numero della isdn per il fax. Credo che la soluzione possa essere: mettere un patton isdn ed gestire tramite DID il numero per il fax in entrata, ed un patton fxo 4 porte per gestire le 3 linee analogiche (2 pstn + 1 dell'isdn), correggetemi se erro o se esiste una soluzione più economica (con un gateway in meno)

Perchè usare il canale analogico della isdn se hai il patton isdn? Io non userei la borchia isdn metà sul digitale e metà sull'analogico... A questo punto prendi un patton analogico con 2 porte e un patton isdn no?
Questa configurazione ha controindicazioni nel tuo scenario?

SI, ok. Potresti avere ragione.. Anche se non so e si possa configurare in uscita il 3cx in modo utilizzare in uscita le 2 linee analogiche + il numero isdn voce e lasciare libero il numero isdn fax

Inoltre ho già ordinato il patton a 4 porte, ci sono problemi se ne uso solo 2 ? Penso di no , ma volevo avere una conferma se on esiste la linea agganciata nelle posizione 3 e 4 vengono utilizzate in uscita o no ?

Mi sa che fai un po' di confusione. Nella ISDN non vi è assegnazione tra i due canali voce ed i numeri in uso. Semplicemente è un 2 canali che vengono utilizzati ad esaurimento. Quindi se ti limiti ad occupare un solo canale il secondo sarà sempre libero per ricevere i fax.
In ogni caso la cosa più raccomandabile è il passaggio delle linee analogiche su ISDN. Non vedo il problema dell'ADSL in quanto (già provato un infinità di volte) disdicendo una linea analogica per passarla su ISDN il vecchio doppino dell'analogicoti viene lasciato per la connettività solo ADSL mentre ti viene allacciato un nuovo cavo per la ISDN.
Ti consiglio di informarti bene con Telecom ed eventualmente contattare un commerciale (non il Call Center con cui non risolvi niente.....).

La richiesta di conversione da analogia a ISDN era stata già fatta al call-center senza problemi, solo che al momento dell'appuntamento il tecnico ha comunicato al cliente che non poteva effettuare la conversione se non prima disdicendo l'adsl e riattivandola sulla nuova isdn visto che l'adsl non è di proprietà del cliente la cosa si è complicata, quindi abbiamo richiesto una linea analogia aggiuntiva ed un pbx fra 3 numeri (2 analogiche + 1 isdn) e mi hanno detto che si può fare. A questo punto sono in attesa che telecom monti la linea analogica ed andrò a montare un patton analogica per le 2 linee e lasciare il patton isdn per il fax con delle regole did che se il numero è di tipo fax viene reindirizzato al fax ed il numero voce al risponditore come pure le linee analogiche. Va bene ugualmente questa configurazione ? L'unico mio dubbio è se nel patton a 4 fxo (l'unico disponibile) utilizzando solo 2 linee ci possono essere problemi o tutto viene gestito in automatico (rilevando l'assenza di linea dalle porte non collegate). Grazie.

Si il patton 4 fxo lo puoi usare anche solo con 2 linee.
Semplicemente disabilita le chiamate in uscita dalla configurazione di 3CX sui 2 canali non collegati (in fondo alla pagina di condigurazione hai 2 flag con scritto consenti chiamate in entrata/in uscita su questa linea) così da evitare che il patton tenti di far partire delle chiamate dalle 2 porte non collegate. Fatto questo il tutto funziona senza problemi.

A mio avviso è meglio disabilitare i canali corrispondenti alle linee non utilizzare in fase di creazione del file di configurazione. Se vuoi poter scegliere la linea in uscita ti conviene anche separare ulteriormente i due canali creando due trunk separati.
Per funzionare ovviamente funziona tutto ma sicuramente la configurazione non brilla per efficienza. Noterai comunque una differenza di livello audio tra ISDN e analogico che potrai eventualmente compensare regolando i livelli tx/rx sui Patton.

Se invece utilizzassi tutti e 4 canali analogici, collegando anche i 2 canali della nt1 plus anzichè il canale digitale ? Potrei pilotare in entrata solo il numero del fax, quindi stabilire "canale per canale" del patton la sua destinazione. Che ne dite, potrebbe essere efficente ?

@rcsoft wrote:Se invece utilizzassi tutti e 4 canali analogici, collegando anche i 2 canali della nt1 plus anzichè il canale digitale ? Potrei pilotare in entrata solo il numero del fax, quindi stabilire "canale per canale" del patton la sua destinazione. Che ne dite, potrebbe essere efficente ?

Per mille motivi (qualità ed efficienza per pime) eviterei di utilizzare una ISDN in analogico. A parte il fatto che probabilmente dovresti riprogrammare anche la borchia e avresti un sacco di limitazioni in più.
Inoltre su linee singole non aggregate 3CX può instradare un massimi di 3 linee in uscita per regola e incontreresti poi altri problemi.....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin