3 CX - Raspberry PI 4

MMonaco

Free User
Salve
vorrei sapere se la versione 3 CX per Raspberry è compatibile anche con il nuovo Raspberry PI 4 ?
Grazie

ciao,
no, non ancora: il rasp pi4 è compatibile solamente con Debian 10 Buster, mentre al momento l'ISO 3CX è solo per Debian 9.
Naturalmente ci stiamo lavorando e il passaggio a Debian 10 è già stato programmato (anche se non so darti una data) e contestualmente avverrà il supporto al Rasp Pi4

Buonasera Marcello

Grazie, molto gentile.

Usa la Ver. 3....Sono on line da 1 anno senza problemi. Saluti

Non sara' un'installazione certificata dal produttore, ma l'utente che l'ha descritta sembra soddisfatto

Non sara' un'installazione certificata dal produttore, ma l'utente che l'ha descritta sembra soddisfatto
Grazie, ci provo.

Appena disponibile un Raspberry vorrei provarci anch'io
Se hai problemi e riesci a superarli ti inviterei a pubblicarli
L'esperienza sul campo potra' essere molto utile sia a chi tenta l'installazione come noi sia a 3CX per aumentare il numero di casistiche da testare/verificare

Se capisco bene cosa installare, oltre i due file descritti e 3cx.

Ciao a tutti se qualcuno vuole sperimentare condivido la mia esperienza
con l'installazione di 3CX su Raspberry Pi4 con 2 Gb di ram
Ho creato una guida abbastanza semplice da seguire
buoni test a tutti

Link Guida installazione 3CX Raspberry Pi4

Salve...
Ho provato una installazione del RaspOS in Hyper-V su una macchia WServer. Non riesco a lanciare però l'installazione di 3cx dal comando: wget https://downloads-global.3cx.com/downloads/misc/d10pi.zip; sudo bash d10pi.zip
Mi da un messaggio di errore del tipo versione OS non compatibile...
Qualcono ha provato o ha esperienze in merito?

Ciao Fabio,
a me risulta che il Raspian sia un OS per macchine ad architettura ARM, non ho idea come si possa fare quello che chiedi...e soprattutto: perchè non usi Debian?

Ciao Marcello,
avrei voluto fare questa prova per "unire" il meglio dei due mondi.... Da una parte la stabilità del sistema Linux Raspberry OS e dall'altra la solidità e la ridondanza hardware di una macchina server Windows.... Questo perchè l'unica cosa che mi spaventa un pochino del Raspberry è proprio data dall'hardware un pò "limitato" in fatto di raffreddamento, alimentazione, e raid cose che invece nel server Win in Hyper-V già possiedo.
Così facendo si potrebbero ricondizionare e ridare vita a vecchi server altrimenti abbandonati... potrebbe essere una soluzione anche per le SBC.

IO ho portato a termine l'installazione del Raspberry in macchina virtuale, ho usato questa iso: https://www.raspberrypi.org/software/raspberry-pi-desktop/ il mio problema è lanciare l'installazione di 3cx. Con il comando tradizionale per Raspberry "wget https://downloads-global.3cx.com/downloads/misc/d10pi.zip; sudo bash d10pi.zip" mi da errore di versione...

Non so se sono io a sbagliare qualcosa, se così non fosse sarebbe bello se si implementasse anche questa possibilità...

sinceramente, Fabio, non credo che questa configurazione sia mai stata testata...
per il mondo Linux c'è già la ISO Debian che fa esattamente quello che chiedi.
In ogni caso c'è sul forum internazionale la sezione Ideas.
I partner da Gold in sù possono sottoporre nuove idee e suggerimenti e, nel caso tu non lo sia, puoi vedere se qualcuno l'ha fatto ed eventualmente votarla

Ciao Fabio concordo con Marcello basta che installi Debian o la distro direttamente di 3cx
come macchina virtuale.
Se puo' interessarti io al posto del raspberry in quasi tutte le installazioni di max 15 interni
uso i PcEngines Apu2 che sono molto piu' robusti e consunano 1/100 di un vecchio server (6W)
Ciao Buon lavoro Maisx

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby