3cx and VmWare

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
ho installato da un po il centralino 3CX su di un server virtuale windows 2008 R2.
La configurazione hardware è così basata IBM x3650 M3 con VmWare 4.1.0 installato e su cui gira per l'appunto windows 2008 R2 su cui è installato il centralino 3CX, più altre VM.

Allo stato attuale sto cercando disperatamente di trovare una soluzione per poter far si che il 3CX possa utilizzare tutte le sue funzionalità audio che al momento non possono essere utilizzate perchè in questi server come in tutti gli altri di ultima generazione di schede audio non se ne vede neanche l'obra.

Avete qualche casistica del genenere?
E' veramente possibile che 3CX non si possa installare su server come quelli sopra menzionati e non avere supporto audio?
Conoscete qualche scheda audio compatibile con windows 2008?
Essendo un server rack non posso montare una scheda audio molto grande.

Vi ringrazio anticipatamente.
Stefano

Non è necessaria la scheda audio se non per l'installazione del gateway skype.
L'ambiente virtuale certificato per 3CX è HyperV.
Con WMware il funzionamento è possibile ma i risultati non sono garantiti e sono più altalenanti per cui occorre maggiore attenzione.

A cosa bisogna fare attenzione?

Purtroppo non ci sono casistiche precise ma solo problematiche da analizzare di volta in volta. I problemi più comuni sono relativi alla qualità dell'audio e alle microinterruzioni.

se devi utilizzare skype gateway metti una scheda audio su usb :mrgreen:

provato su medie installazioni e grandi installazioni su vmware; nessun problema

Io ho una installazione 3cx free con Skype gateway su vmware 4.1.
Nel server virtuale, che non ha schede audio, ho installato il driver
audio virtuale e2esoft VSC nella versione trial.
Sta funzionando da oltre un anno senza problemi.
Devi solo stare attento, se ti colleghi al server con il remote client per amministrarlo,
a non trasportare presso il tuo desktop la parte audio.

Io ho fatto un paio di installazioni mettendo la macchina virtuale su vmware esxi e non ho avuto alcun problema.

I problemi di cui parlava Matteo Sala potrebbero ravvisarsi solo su vmware pro o server, che è ospitato su un s.o. ospitante quindi di pc reale.
In tal caso, se il pc non è particolarmente potente o ben bilanciato, la macchina virtuale potrebbe lavorare un po a singhiozzo causando i problemi accennati.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico