3CX Assistant dial plan prefix

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
mi trovo nella seguente situazione, centralino 3CX licenziato, 2 provider VOIP configurati.

provider 1, regola in uscita che tutte le chiamate che iniziano con 0 aggiunge 1 (zero) cifra e la sottrae
provider 2, regola in uscite che tutte le chiamate che iniziano con 8 aggiunge 1 (otto) cifrae lo sottrare

quindi alzo il telefono e a seconda con quale provider voglio chiamare premo o 0 o 8, ora voleve sapere se è possibile
al 3CX assistan istruirlo a mette lui lo zero, in modo tale che lo zero venga sempre aggiunto e io possa registrare in rubrica i numeri senza lo zero iniziale (se li registro senza 0 iniziale mi dice trasferimento di chiamata fallito).

Io ho provato dal 3CX assistant alla voce dial plan prefix ad aggiungere "0" "" "" ma niente mi dice sempre trasferimento di chiamata fallito, devo sempre aggiungere lo zero.

Come risolvo e da ieri pomeriggio che leggo blog e vari siti ma non capisco come farlo funzionare..

Grazie a tutti

@DomenicoR wrote:Salve a tutti,
mi trovo nella seguente situazione, centralino 3CX licenziato, 2 provider VOIP configurati.

provider 1, regola in uscita che tutte le chiamate che iniziano con 0 aggiunge 1 (zero) cifra e la sottrae
provider 2, regola in uscite che tutte le chiamate che iniziano con 8 aggiunge 1 (otto) cifrae lo sottrare

quindi alzo il telefono e a seconda con quale provider voglio chiamare premo o 0 o 8, ora voleve sapere se è possibile
al 3CX assistan istruirlo a mette lui lo zero, in modo tale che lo zero venga sempre aggiunto e io possa registrare in rubrica i numeri senza lo zero iniziale (se li registro senza 0 iniziale mi dice trasferimento di chiamata fallito).

Io ho provato dal 3CX assistant alla voce dial plan prefix ad aggiungere "0" "" "" ma niente mi dice sempre trasferimento di chiamata fallito, devo sempre aggiungere lo zero.

Come risolvo e da ieri pomeriggio che leggo blog e vari siti ma non capisco come farlo funzionare..

Grazie a tutti

Innanzitutto eviterei di usare proprio 0 e 8 per discriminare i provider in quanto sono i numeri che servono per identificare le chiamate verso rete fissa (02, 06, 001, ecc) e le numerazioni speciali tipo numeri verdi (800...).
Ciò fatto (e usando ad esempio 5 e 6), non capisco cosa vuoi che faccia l'assistant... dovrebbe mettere il 5 o il 6? Perchè se istruisci l'assistant per mettere sempre lo stesso prefisso vuol dire che hai un provider che usi come predefinito e in tal caso basterebbe creare delle regole in uscita che, senza nessun prefisso, utilizzino tale provider.
A questo punto faresti che di base esci con il provider A, senza doverlo specificare al centralino. In aggiunta, componendo ad esempio il 5 prima del numero, forzi l'uscita dal provider B.
Se invece non ho capito cosa intendi scusa... prova a darmi qualche info in più...
Ciao :mrgreen:

riprendo questo post per un problema

ho tre account voip di cui uno dovrebbe essere predefinito da utilizzare di default.

ho creato tre regole
1) nessun prefisso, non elimina nessuna cifra e dovrebbe uscire con il provider 1
2) prefisso 52 -> elimina le prime due cifre e esce tramita il provider numero 2
3) prefisso 53 -> elimina le prime due cifre e esce tramita il provider numero 3

la regola uno, quella di default non funziona mentre le 2 e 3 si

dove sbaglio?

grazie

Il provider 1 lo vedi registrato dalla console di 3CX?
Che errore ti si presenta?

si è registrato; e mi dice destinazione non trovata!

Prova a rifare la regola o a sostituire il provider con quello che esce col prefisso 52 e vedi se il problema rimane

fatto, cancellata la regola 1 e modificata la regola 2 da 52 a nessun prefisso e nessua cifra da eliminare, comunque non va! ne con i softphone ne con l'assistant, ne con i telefoni fisici

@coteaz wrote:fatto, cancellata la regola 1 e modificata la regola 2 da 52 a nessun prefisso e nessua cifra da eliminare

E funziona? Cioò io volevo fare in modo che fosse la regola 2 a impegnare il primo provider voip.
Così facendo riesci ad impegnarlo?

no non funziona
test 1) con la regola prefisso 52 configurata ho impostato il provider numero 1 e effettuando le chiamate con il prefisso 52 funziona

test 2) con il provider 2 ho tolto il prefisso e ho tolto l'eliminazione delle cifre e non funziona

test 3) ho cancellato tutte le regole ne ho creata una nuova senza prefisso e senza eliminazione delle cifre, l'ho associata all'account 1 o all'account 2 e comunque non funziona "destinazione non trovata"

test 4) ho cancellato tutte le regole ne ho creata una nuova senza prefisso e senza eliminazione delle cifre, l'ho associata all'account 1 e ho impostato che deve valere per gli interni 101-110 e riesco ad effettuare le chiamate senza prefisso

Occhio che l'ordine delle regole è fondamentale in quanto se una regola è valida non prosegue con l'elaborazione delle altre. La prima quindi deve essere per forza quella senza prefisso

anche io avevo pensato a una cosa del genere, ma anche cambiando l'ordine non va!

ho risolto!!! invertendo l'ordine!!!

nome regola | chiamate dall'interno | prefisso | cifre da rimuovere | account
regola due | - | 52 | 2 | eutelia_2
regola tre | - |53 | 2 | eutelia_3
regola uno | 101-110 | nessuno | 0 | eutelia_1

Scusa ho sbagliato io per la fretta. La regola senza prefisso va in fondo e puoi togliere gli interni e lasciarla generica

;) se tolgo gli interni non funziona più :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico