3cx con due linee Eolo?

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
Buongiorno a tutti
Con somma mestizia di fronte a post ben più seri provo a chiedere una consulenza....

Sono un tecnico/rivenditore da circa 30 anni, mi occupo di piccole aziende, studi professionali. Tali realtà sono difficili da trasbordare a operatori VoIP un po' perché sconosciuti e in parte perché nelle mie zone una connessione da 30 Mb è come una 10Gb (si 10 non 1) in città....

sto cercando di capire come evolvere quei clienti che hanno centralini a fine vita al mondo VoIP... Ma con estrema paura e titubanza (sui miei firewall le porte vengono aperte solo sotto minaccia di un'arma da fuoco)

il primo che vorrei evolvere per un futuro più aperto sarebbe un cliente che ha la seguente situazione:

2 linee Eolo 30Mb su 2 fritzbox (quello passa in zona, i cavi arrivano al max a 2-3Mb) in round Robin su un firewall nebula zyxel che gestisce una wifi per i clienti e una seconda rete per l'ufficio

2 linee perché:
-1 non bastava,
- più di trenta in zona non si va
- una è su un ponte, l'altra su un'altro per evitare di avere il bed e breakfast pieno di americani e lasciarli senza connessione

La parte voce attualmente è: 1 linea Eolo (ex Telecom) su un centralino BTicino con 1 linea urbana e 6 interni ,su più caseggiati(1 cascina, 1 laboratorio, ecc) su doppini fino a 200 m di distanza

La mia idea era:
usare le due Eolo in parallelo con 2 gateway grandstream ht813 ( oppure , un ht813 e una linea presa direttamente dal Fritz se connessi a monte del firewall )
3cx Raspberry,
un ht 818 8fxs per gestire gli interni esistenti (non si possono fare ripassare i cavi)

grandstream perché distribuito dai miei fornitori abituali (compro solo da distributori "rodati" e conosciuti)

Il tutto a valle del firewall con porte chiuse

Eolo non penso permetta l'uso dei parametri di una linea VoIP su una connessione non della stessa linea

al momento non avrei bisogno di uso esterno di app su cellulari o telefoni/PC voIP remoti, chat ecc

torno al mio lavoro sulle mie reti, PC Windows che non stampano, videosorveglianze ecc e lascio perdere?

Grazie a tutti

con l'impossibilità di passare nuovi cavi e con quelle distanze l'idea di fondo funzionerebbe.
Sinceramente non so se una linea voip eolo funziona fuori dalla loro rete, non ho mai avuto occasione di provare.

Volendo installare nuovi apparati IP (telefoni / cordless) potresti collegare i vari edifici con ponte radio 5Ghz (o 24Ghz se l'agriturismo ha soldi da spendere per un servizio sicuramente migliore in termini di banda e latenza).

Per quanto riguarda la numerazione voip, potresti attivare una numerazione Irideos da 2 euro al mese e dargli un centralino standard in test per fargli vedere il funzionamento e le potenzialità attivando la deviazione di chiamata dalle linee eolo a quella sul centralino, così puoi tornare all'attuale situazione senza grosso lavoro.

Una cosa del genere ti darà sicuramente del lavoro che non è detto sia ripagato, ma con i clienti titubanti abbiamo avuto buoni risultati in questa maniera.

Un'accortezza, con i centralini voip sconsiglierei un bilanciamento con round robin, sarebbe meglio "Per Connection Classifier" e le porte del centralino hanno necessità di essere mappate. Puoi comunque ragionare (in fase di test) di installarlo Hosted by 3cx ed eventualmente usare il raspberry come SBC in questa maniera non hai necessità di mappare le porte.

Se hai dubbi, o non sono stato chiaro, contattami pure.

Grazie!!!
Purtroppo l'unico metodo è usare i cavi esistenti perché non ho visibilità ottica tra gli stabili, e poi in un'ottica di "all'inizio metti solo il minimo" ci potrei pensare per un domani. Ottima idea in ogni caso!!!

Quando parlavo di VoIP intendevo: dati VoIP di tutte e due le linee Eolo settati nel 3cx (senza gateway)... Se funzionasse sarebbe il massimo logicamente con firewall settato ad hoc... Ma torniamo al mio terrore ad aprire porte.... Western Digital insegna.... Ecco

Un dubbio in quanto mi sto avvicinando al VoIP ora: su piccole realtà è effettivamente possibile utilizzare la versione free? Non per tirchieria ma l'hardware necessario va in pari o supera un centralino analogico e dovendo convincere piccoli studi e/o professionisti la vedo duretta con canoni annuali poi magari mi sbaglio e l'appetito viene mangiando.... Ma vorrei capire se in assoluto devo dire "spenderete 135 euro anno per..."

Per il fatto di scegliere tra hosting o versioni locali opterei per la locale per avere la garanzia di poter intercomunicare localmente anche con connessione ko o sbaglio?

Per i vari operatori VoIP: possibile che mi sbagli o non trovo un'offerta "tutto incluso fissi mobili" per meno di 70-80 euro... Ecco anche il motivo per cui opterei per i gateway.... e poi ho sempre il problema del cliente che dice 'ma questi chi sono? Già con Fastwxx, Telecxx, Infostrxx ho già problemi normalmente figuriamoci con uno sconosciuto....' o al contrario.... sono l'unico che sente sti discorsi??

Grazie

Grazie!!!
Purtroppo l'unico metodo è usare i cavi esistenti perché non ho visibilità ottica tra gli stabili, e poi in un'ottica di "all'inizio metti solo il minimo" ci potrei pensare per un domani. Ottima idea in ogni caso!!!
Se le distanze sono di poche centinaia di metri ti possi dire che, in genere, funziona anche se non hai visibilità ottica.
Quando parlavo di VoIP intendevo: dati VoIP di tutte e due le linee Eolo settati nel 3cx (senza gateway)... Se funzionasse sarebbe il massimo logicamente con firewall settato ad hoc... Ma torniamo al mio terrore ad aprire porte.... Western Digital insegna.... Ecco
Il centralino voip ha bisogno del gateway, perchè è lui che fa la registrazione sul server voip e se non esce su internet non funziona.

Un dubbio in quanto mi sto avvicinando al VoIP ora: su piccole realtà è effettivamente possibile utilizzare la versione free? Non per tirchieria ma l'hardware necessario va in pari o supera un centralino analogico e dovendo convincere piccoli studi e/o professionisti la vedo duretta con canoni annuali poi magari mi sbaglio e l'appetito viene mangiando.... Ma vorrei capire se in assoluto devo dire "spenderete 135 euro anno per..."
Si, puoi usare la standard se non hai bisogno di utilizzare Code e le altre cose aggiuntive che ci sono nelle versioni a pagamento.
Per il fatto di scegliere tra hosting o versioni locali opterei per la locale per avere la garanzia di poter intercomunicare localmente anche con connessione ko o sbaglio?
Secondo me è una scelta da fare in base alle necessità del cliente ed eventuali instabilità della connessione ad internet.
Sto proponendo di utilizzare le versioni in cloud perchè in caso di problemi con la connessione ad internet puoi sempre usare la app dal cellulare con la connessione mobile e rimani raggiungibile (soprattutto con connessioni wireless e best effort). Se poi hai clienti con fibra dedicata puoi affidarti alla connessione.
Inoltre per un discorso di GDPR se il centralino viene gestito in hosting, in caso di problemi, è il gestore dell'hosting che deve rispondere (soprattutto hosted by 3cx che non hai accesso alla macchina, ma solo all'interfaccia web).
Per i vari operatori VoIP: possibile che mi sbagli o non trovo un'offerta "tutto incluso fissi mobili" per meno di 70-80 euro... Ecco anche il motivo per cui opterei per i gateway.... e poi ho sempre il problema del cliente che dice 'ma questi chi sono? Già con Fastwxx, Telecxx, Infostrxx ho già problemi normalmente figuriamoci con uno sconosciuto....' o al contrario.... sono l'unico che sente sti discorsi??

Grazie
Questi discorsi vengono fatti anche a me, ma la mia risposta è: "è da oltre 10 anni che uso questo operatore e non ho mai avuto problemi!".
Per quanto riguarda il "Tutto incluso" sulle numerazioni voip singole i pochi provider che fanno questa offerta è costosa.
Personalmente ho fornito linee voip di Irideos a tante aziende (2 euro al mese + iva + le chiamate che fanno) e nella maggior parte dei casi i costi delle chiamate sono comunque ridotti. Devi fare una buona analisi con le fatture e i dettagli delle chiamate per capire quali sono le reali necessità dei clienti.
Noi abbiamo un partner che fornisce linee telefoniche a 3 euro al mese su cui metterci i pacchetti di 1000 minuti verso tutti a 20 euro ogni 1000 minuti.

Saluti

Grazie

Si! lo puoi fare! Puoi mettere i parametri voip di Eolo direttamente in un trunk su 3CX.
I requisiti sono:
- usare i dns di eolo
- usare esclusivamente per tutto solo il codec G729

rieccomi:

La soluzione SBC ha un mondo di vantaggi ma, sbaglio, o NON permette l'uso di linee esistenti tramite gateway su linee locali esistenti ma SOLO trunk voip?
Sono mesi che mi studio 3CX e non vorrei essermene perso un pezzo

devo mettermi a breve, non ho potuto farlo prima per ulteriori cantieri in corso, direttamente sull'hardware

GRAZIE @stormdrop
GRAZIE @Giuseppe Iachini

Ciao,
capisco benissimo i tuoi dubbi nel momento di approcciare questi nuovi servizi.
In tutta onestà:
la catena del voip ha l'affidabilità del suo anello più debole
se sei in una zona con copertura Internet scadente o poco affidabile, devi valutare molto attentamente i passi da compiere, in quanto, lo dico chiaramente, 3CX non può essere vista come l'alternativa a basso costo di un centralino tradizionale.
3CX è un prodotto con requisiti e specifiche ben chiare e se viene messo in condizioni di non operare correttamente, non potrà dare le prestazioni sperate
Quando invece si riesce a fornire un blocco di prodotti e servizi collaudati e performanti (dalla connettività ai telefoni) allora potrai contare su un sistema di telecomunicazioni affidabile e con tutti i vantaggi operativi di una soluzione voip.

Relativamente al tuo scenario, specifico che due connettività in load balance non possono andare bene: ci vuole una connettività principale ed eventualmente una connettività di backup, ma non si può pensare a due connessioni (e quindi 2 IP pubblici) che si alternino continuamente nel normale funzionamento.
Ti confermo anche che la configurazione di un gtwy ISDN/FXO è supportata solo in scenario locale, cioè con centralino nella stessa LAN. Eventualemente, sullo stesso PBX, potrai configurare telefoni via SBC da reti remote, ma centralino e gtwy dovranno essere nella stessa rete

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Grazie a tutti per i chiarimenti... in pratica pago la mancanza di linee affidabili...
a settembre, con la struttura chiusa ci penseremo con calma... ma comunque grazie per i chiarimenti

Ciao Willy, abbiamo decine di installazioni su ponti radio Eolo senza alcun problema, come hai già detto è fondamentale la ridondanza, ma non va fatta con due ponti dello stesso operatore a meno che non ci sia garanzia di percorso diverso (sulle 30m è molto probabile che i due ponti siano uno in "serie" all'altro)
Unico consiglio che posso darti: centralino in cloud, ma non hosted by 3cx ;-)
P.s. di che zona parli?

Ciao Willy, abbiamo decine di installazioni su ponti radio Eolo senza alcun problema, come hai già detto è fondamentale la ridondanza, ma non va fatta con due ponti dello stesso operatore a meno che non ci sia garanzia di percorso diverso (sulle 30m è molto probabile che i due ponti siano uno in "serie" all'altro)
Unico consiglio che posso darti: centralino in cloud, ma non hosted by 3cx ;-)
P.s. di che zona parli?
Purtroppo abbiamo due antenne sullo stesso ponte e tutte due su Eolo perché... O così o pomì... Tim e Company arrivano con 2 Mb.... I pali sono tenuti su dai fili... Siamo troppo lontani dall'armadio... All'inizio avevamo Tim per la voce e Eolo per Internet... Poi dopo due anni in cui abbiamo passato dai 4 ai 5 mesi random senza linea voce abbiamo passato la Tim a Eolo e così abbiamo ottenuto un raddoppio di banda.. (ci sarebbe la 100... Ma siamo troppo lontani dal ripetitore..)
Posto imboscato nel grossetano.... Se non si era capito
grazie

Ti confermo anche che la configurazione di un gtwy ISDN/FXO è supportata solo in scenario locale, cioè con centralino nella stessa LAN. Eventualemente, sullo stesso PBX, potrai configurare telefoni via SBC da reti remote, ma centralino e gtwy dovranno essere nella stessa rete
O anche gateway in VPN (lo faccio sempre pre-portabilità e alcuni clienti hanno usato questa soluzione “ibrida” per mesi)

il gateway (IP) è necessario, altrimenti il centralino non riesce a rinnovare la licenza e soprattutto ad aggiornarsi. Dall’esterno sono sufficienti le porte 5001 e 5090. Il managing può essere chiuso ad IP specifici, il modulo anti hacking blocca se sbagli troppe volte la password (e invia notifica), quindi a livello sicurezza sei abbastanza a posto.

Dipende. Se il dubbio é rimanere senza Internet, con un centralino cloud potresti deviarla su un cellulare, oppure usare delle app con Internet. 3G prende (magari anche scarso, tanto non serve tantissima banda)? Perché in caso potresti valutare anche un backup di quel tipo, solo per fonia.
Ci sono parecchi fornitori conosciuti (più a noi che ai clienti) che permettono le chiamate (mi viene in mente TWT piuttosto che Voipvoice), ma la lista è parecchio lunga (quelli supportati li vedi direttamente da 3CX ma ce ne sono anche parecchi altri). Sicuramente Fastweb/Telecom/Infostrada non ti permettono questa soluzione se non con le loro linee, quindi valuterei seriamente di cambiare su qualcosa di più “smart”.

Ciao,
ti riporto la mia esperienza degli ultimi 15 anni. Con le linee (xDSL e VoIP) Irideos (ex Clouditalia ex Eutelia) ho sempre avuto ottimi riscontri, l'unico problema è l'assistenza diciamo un po' farraginosa. Per qel motivo sono poi passato ad offrire linee (xDSL e VoIP) di Voipvoice. Qualità come Irideos ma assistenza veramente efficace. Mi sono capitati 2 problemi e me li hanno risolti velocemente dando anche riscontro. Veramente, a mio avviso, un servizio efficiente. Ho configurato 3CX anche con linee TIM, devo riconoscere le buone performance ma l'assistenza......TIM e ci siamo già capiti. Se vuoi più dettagli scrivimi pure. Ciao, buon Ferragosto a tutti!!!

Non pensavo di innescare un thread così ricco!!!

Grazie a tutti,

sapevo di clouditalia diventata irideos... ho sempre avuto sospetto per chi subisce 'tanti passaggi di mano/nome'..... Ma la sola parola eutelia mi fa accapponare la pelle.... (Magari sbaglio, ma con 30 anni di lavoro sulle spalle certi nomi lasciano cicatrici indelebili)

Effettivamente volevo contattare voipvoice a settembre...

il gateway (IP) è necessario, altrimenti il centralino non riesce a rinnovare la licenza e soprattutto ad aggiornarsi

Sul punto delle due linee eolo mi devo essere espresso male:

Non volevo usare gateway Patton o simili per prelevare e avere le linee sul 3cx.. ma bensì:
- farmi consegnare i parametri VoIP delle due linee (trunk)
- mettere 3cx su una antenna Eolo delle due
- inserire i parametri delle due VoIP di Eolo nei trunk di 3cx

Con una sola il gioco funziona..

Il dubbio è se il trunk 'dell'altra Eolo' funziona su una Eolo 'non sua' ma forse sarebbe solo un esercizio di stile...

A questo punto sto facendo vari test e pensavo al cloud e opterei per portare ad altro gestore VoIP 3cx certificato le linee voce eolo (e tenere solo la connettività) visti i molti vantaggi della soluzione hosted... Anche alla luce di possibili ko di connettività (sto valutando una riserva su router 4g/LTE almeno per garantire i pagamenti pos).

Ma la sola parola eutelia mi fa accapponare la pelle....
Brrrrr
Il dubbio è se il trunk 'dell'altra Eolo' funziona su una Eolo 'non sua' ma forse sarebbe solo un esercizio di stile...
Sinceramente non ho mai provato, però ricordati comunque di mettere le linee in failover e non in bilanciamento (altrimenti i trunk si registrano un po’ da una parte, un po’ dall’altra, e la linea continua a cadere )
A questo punto sto facendo vari test e pensavo al cloud e opterei per portare ad altro gestore VoIP 3cx certificato le linee voce eolo (e tenere solo la connettività) visti i molti vantaggi della soluzione hosted... Anche alla luce di possibili ko di connettività (sto valutando una riserva su router 4g/LTE almeno per garantire i pagamenti pos).
Noi siamo in cloud ma non su hosted by 3cx (usiamo Lightsail), anche se quello 3CX è gratis il primo anno, così possiamo usare i call flow. Ricordati sempre di attivare un backup esterno della conf del PBX (OVH insegna).

Per quanto riguarda Eutelia/Clouditalia/Irideos confermo assistenza faragginosa... ma sinceramente in tanti anni che lo uso l'ho dovuta contattare forse 2 volte.....

Per quanto riguarda offerte di vari gestori indirizzati alle aziende, fammi sapere la zona dove ti trovi che, forse, potrei aiutarti.

Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico