3CX con Tim Fibra + AGTOT

Rombino

Customer
Ciao, a tutti,

Dato che in questo forum non ho trovato un post completo a riguardo ne faccio uno io nella speranza di aiutare qualcuno che si troverà nei miei panni. Notizie raccolte spulciando in giro.
La configurazione attuale è un 3Cx per uso solo interno, la Fibra di Tim, il router Timscolapasta AGCOMBO con firmware AGTOT 2.1.3, linea ISDN con PATTON SN4120, firewall Fortigate.
Con questo maledetto COVID è nata l'esigenza di esternalizzare alcuni interni per i nostri collaboratori rimasti a casa. Il 3cx è configurato sulla porta 5001 perche la 443 è occupata da un exchange interno che a breve dismetteremo per Office 365 ma ad oggi è operativo.
Apro le porte sul firewall ma non c'è verso di raggiungere il 3cx dall'esterno nonostante il router Tim sia in DMZ e le porte correttamente aperte.
Con una serie di prove trovo che il Tim blocca la 5001. La ragione è che dal firmware 1.0.8 (ora è 2.1.3) è stato aggiunto il servizio interno Tim "IPERF" che utilizza la porta 5001 in TCP e UDP. L'assistenza Tim ne è all'oscuro ma è anche menzionato nel file di configurazione delle stesso. Il traffico su questa porta è inibito anche provando a disattivare il servizio stesso tramite modifica del file di configurazione decriptato.
Con una connessione PPPoE funziona ma l'ip cambia continuamente anche provando le varie combinazioni di login/password tra cui quella indicata da Tim per i router di proprietà :
Fermo momentaneamente Exchange, disinstallo e reinstallo 3Cx sulla porta 443 e tutto funziona correttamente.
Questa è la storia in 5 righe ma con qualche buona ora di lavoro dietro. :-(

Posto che lo scolapasta è da buttare, quale modem mi consigliate di utilizzare in accoppiata al FORTIGATE?
Sarei per un FritzBox (anche per utilizzare la linea voip (al momento inutilizzata) di cui ho ricevuto le credenziale via sms da Tim) ma lo utilizzerei solo come modem visto che il firewall è un altro.
Avete conoscenza se con un modem (esempio il Draytek) è possibile gestire correttamente la linea ATA Voip e avere l'ip statico con le credenziali di Tim USERNAME: [email protected] / PASSWORD: timadsl ?

Spero di esser stato chiaro.
Grazie.

Ciao io ho avuto un problema simile ho semplicemnete nattato la porta 5001 con un'atra porta
tipo 25001 > 5001 oppure puoi cambiare la porta di ascolto sul 3cx reinstallandolo usando una porta diversa tipo 4999 o simile.
Se invece vuoi cambiare Router io eviterei di avere un doppio nat basta che metti un stupidissimo
router VDSL lo configuri in Bridge e gli fai fare l'autenficazione al firewall in PPPOE con i dati corretti per mantenere l ip statico. Poi l'account voip lo configurerei direttamente sul 3cx
Ciao Maisx

• Like
Reactions: Rombino
Ciao Maisx,
in effetti avevo già provato il nat tipo 25001> 5001 ma poi non funziona l'approvvigionamento dell'app 3CX su android. La versione attuale riceve i parametri solo tramite qrcode e (credo) non è possibile variarli indicando la porta 25001 nell FQDN dall'esterno.
Leggendo la tua risposta mi sono reso conto con avevo la soluzione davanti agli occhi reinstallare utilizzando la 5000 al posto della 5001/443 . Non so perchè ma (da neofita di 3cx) mi era fatto un baco che andavano utilizzate solo queste due.
L'ipotesi Modem VDL alla fine è quella che mi piace di più. Sai consigliarmi un modem che gestisca correttamente anche il QoS? Giusto per non cercare nel mucchio...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena