3CX e Voip Tim con errori randomici per le chiamate in ingresso

Rombino

Customer
Salve a tutti,
sono molti giorni che sto sbattendo la testa con 3CX e voip Tim.
Purtroppo ho dovuto convertire le linee da ISDN (con cui 3CX funzionava da tempo)ina VoIP e da allora non riesco a trovare una configurazione perfettamente funzionate.

La situazione è questa :
* Router Telecom AGTOT scolapasta configurato come modem.
* Firewall Fortigate 60D con attestato direttamente l’ip pubblico. Ho utilizzare questa configurazione altrimenti con il doppio NAT non funzionavano correttamente le VPN sul Fortigate.
* 3CX Installato su una macchina locale Windows Server 2016 virtuale.
* Sul server 2016 ho impostato i dns che mi ha rilasciato direttamente Tim con la connessione PPPoE (85.38.28.3 e 85.38.28.2)
* Nel trunk ho provato sia il proxy alfanumerico che mi ha inviato Tim (d75s2.co.imsw.telecomitalia.it) che il suo corrispondente ip (5.97.171.104) ottenuto con le query SRV.
* Nel trunk ho provato sia con l'assegnazione automatica della porta che con la manuale 5060 su gateway e proxy.
* Il test del firewall di 3CX è ok. Nel Fortigate ho disabilitato le funzionalità di SIP ALG.
* Dei telefoni remoti all'azienda con l'app 3CX funzionano perfettamente.

Il problema è che chiamando dall'esterno possono accadere 3 situazioni :
1) che la chiamata entri correttamente
2) Gli interni suonano ma nessuno dei due senta
3) Il chiamante riceva un messaggio che il chiamato non è raggiungibile.

Nel secondo e terzo caso, il trunk va fuori servizio (e poi riparte) con 3 eventi registrati :
Trunk L:10000(Telecom 075xxxxxxx) has changed status to registered.
SIP Server ID: 4100 18/12/2020 18:38:55
Registration at Telecom 075xxxxxxx has failed. Destination (sip:5.97.171.104:5060;transport=TCP;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.
SIP Server ID: 12293 18/12/2020 18:34:01
Trunk L:10000(Telecom 075xxxxxxx) has changed status to unregistered. This means that no more calls will pass via this trunk. Please check your network connection and the voip provider or other SIP PBX
SIP Server ID: 4100 18/12/2020 18:33:40

Questa situazione è random. Magari chiamo 10 volte col mio telefono e nessun problema. Chiama un cliente e io ricevo via mail gli eventi dell'errore per cui capisco che qualcuno ha provato a chiamare.
Sembra (e dico sembra) che in uscita il problema (se il trunk è on) non si presenti ma è complicato da capire perchè magari il trunk è off perche qualcuno dall'esterno ha provato a chiamare.

Idee? Cambierei volentierissimo con un operatore supportato diverso da Tim ma avrei seri problemi col cambio ip e le VPN attestate.
Tim non mi lascia l'ip senza linee telefoniche attestate e prima di cambiare vorrei cercare una soluzione.

Grazie a tutti

Aggiornamento.
Ho sostituito il modem AGTOT scolapasta con un TP-Link VR1200 (sempre in modalità modem) ma senza risultati .Se non altro ho escluso che fosse colpa del router Tim in modalità modem.
Nei prossimi giorni cercherò di trovare una finestra temporale per togliere il firewall Fortigate giusto per capire di chi può essere la colpa.

Il problema sarà capire ho risolto vista la natura randomica dello stesso.
Nel frattempo se qualcuno ha delle idee sono assolutamente ben accette.
Grazie

Ciao,
mi sai dire la versione esatta del centralino? la build completa la trovi nella dashboard, pannello Informazioni > Licenza

Professional Perpetua 16.0.7.1078

Grazie

***SOLUZIONE AL POST***

Dopo parecchie ore di test e delle numerose tentativi di setting diversi, dns, installazione Windows e Linux, outbound proxy alfanumerico e numerico, cambio porte, ho trovato la soluzione al problema delle chiamate in ingresso su trunk tim non raggiungibile.
Ero quasi certo che era un problema di ALIVE in quanto chiamando 30 volte consecutivamente non c'era mai errore. Però bastava aspettare 5 minuti e il n. diventava irraggiungibile, il trunk si unregistrava e registrava in autonomia, e tutto tornava a funzionare sino a nuovo errore.
Ricordo inoltre che utilizzavo il router AGTOT di Tim configurato come modem (poi sostituito da un TP-LINK VR1200) dietro ad un firewall Fortigate.
Il test del firewall 3CX era regolare e ho ricontrollato 10 volte la configurazione del Fortigate.

Dopo molte ore ho letto il post "3cx + Vodafone voip" https://www.3cx.it/community/threads/3cx-vodafone-voip.93648/ che aveva un problema simile su trunk Vodafone.
@inat3k ha postato una possibile soluzione con l'attivazione del KEEP ALIVE che, anche se in origine credo sia stato pensato per tenere attivo il NAT del FW, in realtà tiene aperta anche la connessione voip col provider. Fortunatamente il problema è scomparso.

@inat3k dice di attivare il KEEP ALIVE da parametri avanzati ma in realtà lo stesso parametro è raggiungibile da Impostazioni / Rete / Firewall / Abilita Keep Alive. @marcello può confermare che è effettivamente la stesso setting.

Onestamente, tra le tante prove, avevo già verificato questo setting senza risultato ma ho commesso un errore madornale : NON AVEVO RIAVVIATO I SERVIZI !!!
Grazie quindi a @inat3k ho risolto un problema per me molto importante. La sua semplice frase di riavviare ha svoltato.. :)

Ritengo che anche su trunk Vodafone il problema sia lo stesso. Evidentemente i modem originali dei provider hanno la funzione di keep alive intrinseca.
In questo caso la configurazione del trunk non c'entra nulla se i dns sono quelli del provider e il trunk si registra correttamente.

P.S.
@marcello, se può essere interessante, attivando il registro attività dettagliato avevo scoperto che le chiamate entravano tutte in 3cx, ma quelle che andavano in errore avevano un flusso diverso e un altro outbound proxy.
Onestamente non ho le competenze per interpretarli correttamente ma posso inviare i 2 log della chiamata corretta e di quella errata, dopo averli ripuliti delle info sensibili.

Buon 2021 e che sia meglio di questo passato ma credo che non sia difficile!! :(

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena