3cx estensione di un pabx

anonymous

Well-Known Member
Salve,
avendo nella mia azienda una copertura totale wi fi con diversi access point, vorrei integrare al mio pabx, un normalissimo centralino telefonico, il sistema 3cx per gestire dei telefoni wifi.
Vorrei utilizzare un interno del pabx, mettere un gateway e far gestire uno o più telefoni wifi al 3cx, secondo voi potrebbe funzionare la cosa?
Leggendo i manuali non ho trovato nessuna indicazione per quanto riguarda il trasferimento di una chiamata, più precisamente non riesco a capire se è possibile una volta presa la chiamata dal cordless in voip ritrasferirla su un interno del centralino e se la funzione del tasto R o Flash c'è o puo essere attivata dal software 3cx .

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi mi possa essere d'aiuto

Saluti

Riccardo

Per esperienza non incrocerei mai un centralino IP con uno tradizionale anche se la cosa è fattibilissima (ma decisamente limitativa e machinosa).
Fra l'altro i costi del passaggio completo a 3CX, magari recupernado i vecchi telefoni BCA utilizzando adattatori ATA, è spesso meno oneroso che non l'aggiunta di schede di espansione su un centralino proprietario (come richiesto probabilmente in questa situazione).

@eurylink.com wrote:Per esperienza non incrocerei mai un centralino IP con uno tradizionale anche se la cosa è fattibilissima (ma decisamente limitativa e machinosa).
Fra l'altro i costi del passaggio completo a 3CX, magari recupernado i vecchi telefoni BCA utilizzando adattatori ATA, è spesso meno oneroso che non l'aggiunta di schede di espansione su un centralino proprietario (come richiesto probabilmente in questa situazione).

Grazie pr la tua risposta, nel centralino non dovrei fare nessuna aggiunta di schede.Il centralino esistente rimane a monte del voip, gestisce l'ingresso delle chiamate fra cui dovrebbe mandare la chiamata in arrivo al 3cx che dovrebbe far squillare il cordless voip. Quindi una chiamata in arrivo potrebbe essere presa sia da un interno al centralino sia dal cordless con la necessità di smistare la chiamata su un'altro interno
Il dubbio che mi rimane è sempre quello della possibilità di inoltrare una telefonata dal cordless voip ad un interno del centralino.

Mi sai dare un'indicazione al riguardo?

Mi consigli qualche cordless in particolare per questa esigenza?

Grazie mille per il tuo e vostro aiuto

Riccardo

Patton 4112 FXO per collegarti alle porte analogiche del centralino sul lato interni.
Trovi la guida di configurazione nell'area di supporto di 3CX.
Credo che con i trasferimenti di chiamata potresti avere non pochi inconvenienti soprattutto per ritrasferire una chiamata entrante su 3CX verso il vecchio centralino.

Grazie dell'aiuto,
secondo voi ci riuscirò a trasferire una chiamata dal cordless 3cx ad un interno del centralino?
Chi dovrebbe gestire il flash il 3cx o il gateway?
Se il cordless non ha il tasto R come faccio?

Vi prego di rispondere a queste ultime mie domande
grazie

@riccio wrote:Grazie dell'aiuto,
secondo voi ci riuscirò a trasferire una chiamata dal cordless 3cx ad un interno del centralino?

Credo proprio di no poichè ci sono 2 passaggi e la cosa non è diretta. Ecco perchè eviterei a favore di una soluzione tutta su IP.....

@riccio wrote:Grazie dell'aiuto,

SI, io l'ho fatto e funziona.

@riccio wrote:Chi dovrebbe gestire il flash il 3cx o il gateway?

Tutti e due. Il 3cx interpreta correttamente il "Tasto R" che ufficialmente si chiama FLASH e viene gestito. A questo punto il gateway deve saper riprodurre il flash sulla porta FXO e per mia esperienza ti dico che il grandstream 4108 lo fa (a seconda del firmware... considera che ho avuto uno scambio di mail direttamente con il supporto grandstream ed hanno migliorato parecchio la gestione del flash nelle ultime release).[/quote]

@riccio wrote:Se il cordless non ha il tasto R come faccio?

Non fai :)

Scusa la risposta secca.. ma se il cordless non ha ne R ne Flash... difficilmente invierai il comando. Non so se sia possibile fare una tabella di conversione da * o # a flash sul 3cx... se fosse possibile puoi ovviare in questo modo, ma inviando i DTMF via SIP INFO e non in banda per evitare casini su apparati che ricevono il tono in banda audio.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin