3Cx Free su Server Windows 2008 R2 Fondation

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
mi presento mi chiamo francesco e ho 22anni e mi sono da poco avventurato nel 3cx.
mi sono registrato su un gestore Voip il Messagenet e ho installato il programma prima su windows xp Pro con tutte le configurazioni del caso e tutto funziona, dalle chiamate dei terminali parte il numero test e sento tutto, e se chiamo da un normalissimo telefono esterno 8il mio cell) i terminali mi squillano e rispondono sento la voce ecc

Ho trasferito il programma su un server HP con installato windows 2008 R2 fondation e la cosa non è andata bene. ho fatto tutte le configurazioni come sul pc xp pro ma se chiamo dall'esterno i terminali non funzionano :evil: mi risponde messagent che il numero non è raggiungibile! (in uscita tutto ok il numero test funziona)

Ora la mia domanda è questa:

il 3cx funziona su W2008 R2 fondation o serve una versione a pagamento?
ho letto su internet che sul server devi eseguire un PBX virtuale cos'è? può essere quello il problema?
altra piccola cosa che penso non servi a nulla ma chissà, il server è sprovvisto di scheda Audio, serve per far funzionare il 3cx?

aspetto vostre risposte sapendo della vostra bravura e cordialità!

Francesco :mrgreen:

Ciao Francesco,

benvenuto in 3CX !

Probabilmente su Windows 2008 è attivo il Firewall che blocca le porte necessarie al corretto funzionamento del 3CX, prova quindi a disattivare temporaneamente il Firewall ed a provare, se funziona, quindi apri le porte necessarie... troverai numerosi post per questo.

ciao e grz per la risposta ma ho già provato a disatrtivare tutto... che tu sappia c'è qualche ruolo particolare da attivare nel server?

Si, è necessario attivare la "funzionalità: Esperienza Desktop"

Esperienza Desktop? ma è una funzionalità del server o del programma? dove trovo questa cosa?

Su Windows 2008, troverai "Funzionalità" nella gestione del server vicino ai "Ruoli"

provo e ti faccio sapere

no niente...se chiamo dall'esterno mi da che nn sono disponibile...è strano forte...c'è qualcosaltro da fare? non esiste una guida dedicata al 3cx su win2008 server?

ma qualcuno ha provato a installarlo il 3cx su windows 2008 server R2 foundation? vi funziona?

Io l'ho installato su Windows 2008 R2 Standard Edition, funziona !

e sul fondation? fha la scheda audio? che configurazioni particolari hai fatto?

Il server non ha scheda audio, funziona se abiliti ciò che ti ho detto.

grazie a tutti, risolto il mio angoscioso problema! era MESSAGENET il provider che rompeva! cambiato quello va tutto

Salve,
stesso problema...
Windows Server 2008 R2.
Premetto che ho installato, senza nessun esito, una scheda audio sul server (continuo a visualizzare la crocetta rossa sull'icona dello speaker); seguendo le vostre indicazioni ho poi attivato l'esperienza desktop.
Componendo il numero voip (eutelia) si sente la risposta da parte del centralino, ma non c'è alcun suono (anche se ho impostato il risponditore.)
Si accettano suggerimenti...
Grazie!

Scarica ed installa nuovamente i Prompts forzando eventualmente il download. Dopodichè riavvia il server.
Assicurati che la funzione di Desktop Experience sia attivata e di utilizzare il template dedicato per eutelia.
Se tutto è corretto deve necessariamente funzionare.

con le shede audio sui server ci andrei un pò cauto, ti consiglerei di usare degli adattatori USB, non mi hanno mai creato problemi su server fujitsu ed hp, il foundation ha qualche limitazione rispetto alla R2 relativamente ai posti di lavoro attivabili.saluti

Salve,
Ho provato a seguire il tuo suggerimento, ma senza esito...
Facendo i test di chiamata il sistema risponde (confermato anche dal log), ma non si sente la voce del risponditore automatico. Passando la chiamata direttamente ad un interno non si sente l'audio del chiamante (e neanche dell'interno).
Any idea?
Saluti
Michele

Da quanto riferito sembra un problema di firewall o di Router non compatibile o non correttamente configurato in quanto le comunicazioni avvengono solo in un senso. Devi fare riferimento ai numerosi post a riguardo ed alle guide pubblicate sul wiki di 3CX.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena