3cx + gxp2000 e + di 1 chiamata in ingresso x volta(Risolto)

anonymous

Well-Known Member
Situazione:
3cx free installato su un computer dedicato
2 account voip
4 interni (telefoni grandstream gxp 2000)

il problema è il seguente: benche i telefoni abbiano 4 linee ricevono solo una chiamata esterna per volta.
esempio:
arriva chiamata esterna. squillano tutti (unico gruppo suoneria) , un telefono prende la chiamata, se ora arriva un'altra chiamata squillano tutti tranne quello che sta gia parlando (neppure lampeggia la linea 2) , quindi la chiamata deve essere presa necessariamente da un altro telefono.
Però se ,mentre un interno è impegnato in una conversazione, un altro interno prova a chiamarlo, in questo caso inizia a lampeggiare la seconda linea del telfono.

quindi per chiamate esterne accetta solo una chiamata alla volta,per quelle interne invece fino a 4 (numero delle linee del telefono)

sul 3cx ho spuntato la "accetta piu di una chiamata per volta usa lo stato del telefono"

grazie a chi puo essermi di aiuto

io ho risolto in un modo non troppo professionale, per cui una risposta interesserebbe anche a me.

reception telefono con sei linee, ho configurato due interni 10 e 11 e poi ho fatto un gruppo di suoneria con i due interni 20

l'ivr o le altre persone dell'ufficio che devono chiamare questo interno chiamano il 20, se è gia occupato cmq c'è un interno che lampeggia.

magari c'è qualche altro modo, ma così funziona! :)

un commento di qualcuno più esperto di me? :)

allora risolto.
è bastato andare su
impostazioni-avanzate-parametri personalizzabili
e settassi
ALLOWUSEBUSYOPTFORGROUP a 1

ciao ho provato a fare la modifica che hai detto ma non ho avuto alcun cambiamento

ti spiego qual'è il mio problema magari è simile al tuo;

ho un telefono fisico con 6 interni e ne ho configurato uno solo. vorrei fare in modo che se è occupato lampeggino le altre linee in modo da poter eventualmente pargheggiare la chiamata in corso e prendere la nuova.

considerando che anche i softphone hanno 5 linee potrei fare questa cosa anche sul pc?

in generale ho fatto la tua prova, due telefoni collegati ad un gruppo parlano tra di loro; da un terzo telefono provo a chiamare il gruppo o un interno specifico di esso ma la chiamata va sempre alla segreteria telefonica e le altre linee non si attivano

grazie

non ho ben chiara la tua configurazione, ma anche tu hai i gxp2000?
messo "in regole di inoltro" dell'interno nel centralino 3cx "accetta piu di una chiamata per volta..." ?

coem si fa nelle regole di inoltro a dire che può accettare più di una chiamata? :shock:

vai nelle proprietà dell'interno, c'e' il campo "accetta piu di una chiamata per volta usa lo stato del telefono" da checkare

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico