3CX HA Active/Passive su debian 10

ABC_Z

Silver Partner
Basic Certified
Buongiorno,

ho 2 istanze di 3CX Debian e mi piacerebbe impostare il servizio di HA Active/Passive, i 2 server sono già installati con la stessa licenza PRO, lo stesso FQDN e IP pubblico, solo l'IP privato è diverso, ed è presente un Server DNS. Il servizio di Backup/Restore è attivo, il repository di appaggio per i file è in SMB su FS e il servizio di Failover è attivo.

Adesso ho una difficoltà :) , la parte di Script relativa i servizi di 3CX come li devo impostare?????

1643282567263.png

Grazie per il supporto.

Ultima modifica:
Ciao,
quì la guida:

relativamente agli script non ti so aiutare, si tratta di aspetti sistemistici che vengono lasciati al gestore della rete locale. Spero che altri più esperti ti sappiano dare una mano meglio di me.
Ti avviso però che avrai un problema: per usare la stessa licenza su due server, ti serve la licenza Enterprise, non basta la Pro

Ciao,
quì la guida:

relativamente agli script non ti so aiutare, si tratta di aspetti sistemistici che vengono lasciati al gestore della rete locale. Spero che altri più esperti ti sappiano dare una mano meglio di me.
Ti avviso però che avrai un problema: per usare la stessa licenza su due server, ti serve la licenza Enterprise, non basta la Pro

ok Marcello,

sto leggendo la guida e dice questo:

An Enterprise (ENT) or Professional (PRO) license key is required in order to enable the failover functionality. With an ENT license key, the DNS TTL resolution for a 3CX provided FQDN is set to 5 minutes, whereas a Pro license key uses a 6 hour TTL causing a much longer reconnect time for IP phones, 3CX Apps, 3CX SBCs or the 3CX Web Client.

Alla fine il servizio si attiva sia con la PRO che con ENT, si allungano solamente i tempi di raggiungibilità del FQDN e dei vari servizi. Ho visto anche che ci sono degli script per Windows (You can find sample scripts for Windows-based machines here. ) tra i quali c'è il cambio del FQDN sul DNS server. Vedo di fare un paio di prove e ti faccio sapere.

con le licenze Pro ogni server ha bisogno di una propria chiave di licenza. Con licenza Enterprise puoi usare la stessa su due server.
Ti invito ad approfondire la questione con il nostro servizio commerciale.

con le licenze Pro ogni server ha bisogno di una propria chiave di licenza. Con licenza Enterprise puoi usare la stessa su due server.
Ti invito ad approfondire la questione con il nostro servizio commerciale.
Buongiorno Marcello,

dopo aver fatto il passaggio alla ENT. e riconfigurato il Failover, ho questa situazione:
3CX ACTIVE
1643710360556.png

3CX PASSIVE
1643710404112.png

Ho provato a spegnere l'active (10 minuti) ma il passive rimane con i service spenti.
Mi sono collegato sul passive e i service (//lib/systemd/system/3CX*) vedo che startandoli a mano

$: systemctl start 3CXGatewayService.service

il servizio parte. L'unico che non riesco a trovare è:
1643710606992.png

Ma il passaggio dal server active al passive non è automatico? ovvero i servizi non dovrebbero startare in automatico? ho bisogno per forza di scrivere uno script, che va caricato, e che avvia i service una volta che l'active va in down?

1643710879654.png

Ciao a tutti,
Per il service 3CX PhoneSystem 01 SIP Server il servizio da considerare è il

$: systemctl start 3CXCallFlow01

che oltre il servizio di callflow esegue anche il SIP Server.

Ciao a tutti,

ma nessuno ha messo in piedi un failover di 3CX su Debian?? :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico