3CX licenza free + FAX Olivetti

anonymous

Well-Known Member
Salve,
perdonate la mia inesperinza nel settore e le cavolate che dirò ma mi trovo a dover collegare alla mia attuale linea Voip, formata da 2 telefoni SPA942 + un Gw Voip SPA3102, un vecchio fax olivetti con ingresso RJ11.
Mi potreste aiutare a capire come e dove posso collegare tale apparecchio?? Leggendo i vari topics mi sembra di aver capito che devo installarlo nella porta "LINE" dello SPA3102 ma poi non sono riuscito cosa devo parametrizzare nl software 3CX.
Mi potreste dare qualche suggeriemnto??

Grazie

Trovi tutto qui:

http ://www.3cx.com/sip-phones/linksys-spa-3102-fax/

Avendo provato quindi lo spa3102 ed avendo constatato che sia la porta FXO che la FXS non possono essere usate contemporanamente Vi chiedo un consiglio. Dovrei gestire una linea PSTN per ricevere le chiamate "analogiche" e smistarle tra i vari telefoni e dove poter gestire in forma indipendente ed automatica la ricezione dei fax.
Quale apparato mi cosigliate?? Io ho messo gli occhi sul PATTON 4022 (Patton SmartLink 2 FXS VoIP GW-Router, 2x 10/100bTX, External UI) in quanto possiede due porte FXS e una due porte ethernet 10/100.Potrebbe fare al caso mio??
Ho anche visto il PATTON 4112 (Patton Smartnode Dual FXS VoIP Gateway, 1x10/100baseT, H.323 and ) che però costando di più non capisco cosa possegga di più........

Volevo anche chiedeVi se usando quindi un apparato di questi che gestisce anche i fax in entrate ed uscita bisogna per forza attivare una licenza commerciale.

Grazie

Il Patton 4112 va benissimo ed è supportato. Se vuoi utilizzare il servizio fax la licenza commerciale è pressochè d'obbligo insieme ad un support pack. Questo perchè il supporto è indispensabile per configurare in maniera impeccabile il tuo Pbx. In alternativa puoi andare per tentativi ma te lo sconsiglio vivamente in quanto perderesti più tempo e non saresti sicuro del funzionamento. Ottimizzare 3cx per l'uso con i fax è tutto fuorchè immediato. Le configurazioni sia lato 3cx che lato gateway (patton soprattutto) sono numerose e spesso occorre fare più tentativi. Tieni presente che il fax server richiede un sistema server windows 2003 o 2008 per l'invio dei fax.

Scusa Eurolink,
stò provvedendo quindi ad acquistare un Patton 4112 ma esistono in due versione:

Uno con: Patton Smartnode Dual FXS VoIP Gateway, 1x10/100baseT, H.323 and SIP, External UI Power.

e l'altro: Patton Smartnode Dual FXO VoIP Gateway, 1x10/100baseT, H.323 and SIP, External UI Power.

Quallo che mi interessa e dover collegare la vecchia linea analogica PSTN(per ricevere le chiamate sul numero telecoz) ed un fax Olivetti (per spedire e ricevere fax) quindi presumo che mi serva una porta FXS e una FXO.
Ma tra questi due vedo che hanno o porte FXO o porte FXS.

Mi potresti aiutare a capire??
Grazie

Non c'è nessuno che puoi aiutarermi a capire quale Patton dover acquistare per il mio vaso?? :cry:

4112 FXO per le linee e SPA 2102 come ATA per il FAX. Attenzione a quanto rimarcato prima in merito alla configurazione.

Scusa Eurylink ma con un solo apparato non è possibile gestire sia la linea PSTN che il fax? Perchè devo acquistatare anche lo SPA2102?
Se devo quindi acquistare anche lo SPA2102, l'attuale SPA3102 che posseggo non va bene??
Scusami ma pensao di poter centralizzare il tutto con un solo apparato....:((

Per il lato PSTN serve un adattatore FXO (come il patton indicato). Per quello Fax un adattatore ATA FXS. Il 3102 potrebbe andare bene se utilizzato solo come FXS disattivando il lato FXO anche se è leggermente inferiore allo SPA3102 dal punto di vista delle impostazioni sul lato FXS.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin