3CX mi devia automaticamente la chiamata in segreteria

crilore80

Forum User
Buongiorno,

utilizzo 3CX con un numero messagenet e regola di inoltro ad un cellulare negli orari d'ufficio e ad un altro negli orari fuori ufficio.
Tutto normalmente funzionante fino a stamattina. Da oggi pomeriggio, senza aver modificato alcuna impostazione, appena c'e' un tentativo di chiamata
la stessa viene deviata in segreteria e sul cellulare che dovrebbe ricevere la chiamata avviene uno squillo per poi visualizzare la chiamata persa.
Avete un'idea della causa di questo funzionamento?
Grazie da chi vorrà rispondermi

PS: le chiamate tra interni funzionano regolarmente

Ciao,
sicuro di non avere l'interno in DnD?
la segreteria è la segreteria 3CX o è un servizio Messagenet?

E' successo ad un nostro cliente la stessa cosa oggi pomeriggio. su 3 patton in ingresso qualsiasi chiamata va in segreteria, nessun interno in DnD. Non sto trovando soluzione.

l'installazione sta su hyper-v ed ha sempre funzionato, ho provato a caricare uno snapshot di qualche giorno fa dove funzionava perfettamente ma non funziona ugualmente. Tutte le chiamate vengono reindirizzate automaticamente in segreteria dopo un secondo. Qualsiasi sia il trunk, qualsiasi sia l'interno chiamato...

Ciao,
è linux?
se è linux su Hyper-V, hai installato il client ntp manualmente come da guida?

Ciao. Se il segnale non arriva nemmeno al campanello. È un problema nel blocco hardware?

Ciao,
è linux?
se è linux su Hyper-V, hai installato il client ntp manualmente come da guida?

Si, già in fase di installazione.
Ieri comunque il cliente ha riavviato di nuovo ed è tornato a funzionare, oggi non mi ha ricontattato.
Sarebbe interessante comunque capire come mai dopo uno squillo tutte le chiamate esterne andavano in segreteria!

Buongiorno a tutti, ho sempre avuto una istanza 3cx ospitata su un mio server fino alla versione 16.xx e non mi ha mai creato nessun problema. Ho fatto la migrazione alla versione 18 ospitata da 3cx, ripristinato il backup che avevo fatto dalla vecchia installazione, verificato che tutte le impostazioni fossero state riportate correttamente e questo è avvenuto senza problemi. Fin da subito le chiamate da un numero esterno verso un gruppo di chiamate, mi fa squillare l'interno preferenziale (Snom 760) con 1 solo squillo e poi scatta la segreteria telefonica abbinata all'interno stesso. Nel log delle chiamate risulta come chiamate persa.
Ho provato a riavviare l'istanza più volte, a ripristinare la configurazione originale a modificare le impostazioni del Trunk ma senza nessun esito. Se effettuo chiamate tra interni funziona correttamente. Grazie per gli aiuti. Michele

Forse il ripristino del backup non è riuscito perfettamente. Potresti provare a montare un trunk aggiuntivo provvisorio, configurarlo uguale e vedere cosa succede chiamandolo. Se va tutto bene cancella il trunk difettoso, configura quello che funziona con le credenziali del numero che ti interessa e hai risolto.

Grazie gpscorpion per la risposta. Ho provato il tuo suggerimento, eliminato il vecchio trunk e riconfigurato uno nuovo (Messagenet) ma il risultato non è cambiato. Sempre uno squillo e poi la segreteria.
Grazie

se invece che al gruppo indirizzi la chiamata direttamente all'interno fa uguale?

Buonasera Marcello, si, ho fatto anche questa prova, ad indirizzare il trunk direttamente all'interno, ma la situazione non cambia.

Ciao Michele, che operatore voip hai su hosted by 3cx? Quanti interni fisici ci sono configurati? Hai anche un SBC?

il telefono snom squilla, ma una sola volta, ho capito bene?
e se invece usi app/webclient 3CX?

Grazie a tutti per le risposte, rispondo di seguito alle domande:
Gli operatori Voip sono due: Eutelia e Messagenet con due trunk differenti ma entrambe si comportano allo stesso modo.
Gli interni sono 3: 1 telefono Snom 760, 1 WebClient (su MacOs) e 1 APP 3CX installata su Windows. Non ho installato SBC.
Il comportamento è uguale su tutti, ho provato ad indirizzare le chiamate sia al WebClient che all'APP 3CX, ho provato a staccare fisicamente il telefono Snom e tenere solo le due APP ma il risultato non cambia.
Ho provato a cancellare gli interni e ricrearli, a cancellare e ricreare il gruppo di suonerie ma senza alcun risultato.

Il comportamento rimane lo stesso: qualsiasi sia l'interno a cui devio la chiamata esterna, squilla una volta e scatta in segreteria, come se superasse il tempo di attesa e la chiamata venisse deviata alla segreteria.

Ho provato anche a disabilitare la segreteria e ad impostare che dopo 20 secondi se non risponde vada ad un'altro interno, ma la situazione non cambia...

Sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa, ma con la precedente installazione fino alla versione 16 non ho mai avuto problemi e sono sempre riuscito a configurare le opzioni che mi interessavano senza problemi.

Grazie ancora per il vostro aiuto
Michele

il telefono snom squilla, ma una sola volta, ho capito bene?
e se invece usi app/webclient 3CX?
Si, il comportamento non cambia anche impostando il tutto come se lo Snom non esistesse. Grazie

ma mi confermi che i telefoni/app squillano? non mi riferisco al tono di squillo che sente il chiamante, mi riferisco proprio alla suoneria dei dispositivi chiamati

e se lasci un messaggio in Vmail 3CX, poi lo senti regolarmente?

sto cercando di capire se le chiamate entrano effettivamente sul centralino

ma mi confermi che i telefoni/app squillano? non mi riferisco al tono di squillo che sente il chiamante, mi riferisco proprio alla suoneria dei dispositivi chiamati

e se lasci un messaggio in Vmail 3CX, poi lo senti regolarmente?

sto cercando di capire se le chiamate entrano effettivamente sul centralino
Ciao Marcello, i telefoni APP hanno lo stesso comportamento, 1 squillo e poi segreteria. Ho provato ora a lasciare il messaggio in segreteria e a salvarlo con lo 0 ma accedendo alla casella vocale non trovo nessun messaggio.
Grazie

non riesco sinceramente a immaginarmi una spiegazione al comportamento che riporti.
A questo punto, per non saper più cosa guardare, io tenterei di cambiare server.

Ultima modifica di un moderatore:
Si Marcello, anche io non riesco a spiegarmi la situazione, con la precedente installazione non mi ha mai dato nessun problema. Accolgo il tuo suggerimento e rimettiamo in piedi una nuova istanza, vediamo se riparte. Grazie mille per la cortesia. Michele

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico