3CX non funziona esternamente ma solo all'interno della LAN

Mattia-MKN

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno,
abbiamo un 3cx installato su un Micro Server HP con Window Server 2016 (questa macchina non fa altro, solo da centralino). Abbiamo dovuto cambiare il router TIM in dotazione (perché il wifi funzionava male) con un router FritzBox 4060 e nonostante abbiamo aperto le porte gli interni non funzionano esternamente dalla rete e non si riesce nemmeno a raggiungere il centralino con l'FQDN. Invece, internamente funziona tutto, e non hanno problemi di chiamate.

Sono consapevole che non è la soluzione migliore ma ho bisogno di prendere tempo per fare il passaggio cloud ed ho bisogno che questa cosa funzioni per almeno un mese.

Qualcuno ha una minima idea del perché internamente alla LAN funzioni tutto, ma le app, i telefoni esterni ed il centralino non sono raggiungili esternamente?
La linea è una ftth 10gb della TIM dove il tecnico ha messo un ont esterno alla quale abbiamo collegato questo FritzBox via cavo ethernet.

Ringrazio chiunque possa darmi una mano e trovare una possibile soluzione.

Ciao,
mi sembra molto probabile che le porte non siano state aperte/nattate correttamente.
Il firewall check lo hai lanciato? cosa indica?

Ciao,
mi sembra molto probabile che le porte non siano state aperte/nattate correttamente.
Il firewall check lo hai lanciato? cosa indica?
Certo l'ho lanciato e mi da tutto positivo, nessun errore. E' per questo che non so cosa fare. Però se le porte non fossero aperte correttamente non funzionerebbe niente all'interno della lan. Invece le chiamate arrivano tranquillamente e parlano senza problemi.
Quando poi mi sposto esternamente non funziona niente...

Risolto:
Sulle impostazioni del 3CX c'era l'IP pubblico sbagliato, quindi l'FQDN tentava di raggiungere l'indirizzo IP sbagliato.

Certo l'ho lanciato e mi da tutto positivo, nessun errore. E' per questo che non so cosa fare. Però se le porte non fossero aperte correttamente non funzionerebbe niente all'interno della lan. Invece le chiamate arrivano tranquillamente e parlano senza problemi.
Quando poi mi sposto esternamente non funziona niente...
in realtà in LAN il centralino usa altre porte, quindi il fatto che funzioni in LAN non ha alcun effetto sul funzionamento esterno.
In ogni caso, mi fa piacere tu abbia risolto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin