3cx on premise su raspberry - fastidioso ritorno su telefonate

lcamedia11

Silver Partner
premesso di essere cosciente di non essere in uno scenario ideale provo a chiedere il vostro aiuto per un problema di "eco" che sto riscontrando da un piccolo cliente.

cerco di sintetizzare lo scenario di installazione:

Connettività wind business con ip statico e router aethra gestito dall' operatore
installazione on premise di 3cx su un raspberry 4
per interfacciare le 2 uscite "analogiche" che escono dal router ho dovuto installare un gateway FXO Grandstream GXW4104
ho poi installato dei telefoni Fanvil x3u

tutto sta funzionando regolarmente ho solo il problema che durante la giornata una buona percentuale delle telefonate ha un fastidioso ritorno che rende complicata la comprensione della telefonate stesse.

avete qualche suggerimento su dove andare ad agire.

grazie in aticipo a chi mi potrà aiutare

Tra interni Fanvil hai l'eco?

Ciao ma se colleghi un telefono analogico alla porta aethra le chiamate come sono ?

Dovesse servire a qualcuno, dopo N telefonate al servizio clienti Wind e aver scalato all' assistenza grandstream con la quale sono state fatte numerosi tentativi di modifica di configurazione. Alla fine è risultato un problema sul router Aethra 8542 fornito da wind, il cui settaggio "anti-eco" deve essere messo su Auto da parte dell' operatore. Cosi facendo tutti i problemi sono immediatamente spariti.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
grazie di aver condiviso questa informazione, il forum è pensato proprio per questo!

Non capisco perché adottiate queste configurazioni su linee SIP native

Il router Aethra 8542 è in grado di lavorare come SBC e parlare con 3CX e qualsiasi altra centrale via SIP su IP.
Basta chiederne la configurazione al provider verso il vostro centralino.

Note a margine:
Ormai tutti i provider sono tra loro interconnessi con SIP con la TDM quasi dismessa.

Il core della rete IMS dei provider è predisposto per la registrazione di terminali SIP nativamente sul P_CSCF da qualche anno.

A maggior ragione cerchiamo di evitare queste inutili doppie conversioni !

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico