3cx senza adsl con ip

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti

dovrei installare un 3cx presso un cliente che non ha possibilità di avere adsl con ip statico
dispone di un adsl con un ip statico alla quale è associato obbligatoriamente un router telecom e di una linea analogica

che cosa potrei tentare

potrei provare con un patton analogico ?

ho sentito parlare anche di dispositivi fritz!box ma non ho capito se e come possono aiutarmi

avete qualche consiglio da darmi ?

ciao grazie Alberto

Puoi usare un Patton SN4112 con 2 porte FXO. In alternativa ma con affidabilità più bassa (meglio per ambiti home che business) anche un HT503 Grandstream.

grazie per la risposta

e , considerando che , il cliente ha un router con ip statico sul quale non riesco a nattare le porte sip e rtp
e che , non posso sostituire il router con un altro

potrei collegare alla wan del router un firewall

riuscirei così a gestire l'unico ip pubblico disponibile ?

grazie Alberto

Ciao...

il mio consiglio principale è quello di :

- migrare la linea adsl verso un operatore diverso ... se vuoi posso consigliarti http: //www.abcmatica.it che sarei io !! ;-) questo per poter gestire la linea ADSL secondo le tue esigenze senza dover sottostare a vincoli di nessun genere...
- poi migrerei verso VOIP la linea analogica (a meno che il cliente non abbia pos nel qual caso lo farei passare al POS IP Ethernet)... anche qui http: //www.abcmatica.it ..

In questo modo risparmi il costo del gateway oltre ad offrire 4 canali anche in ricezione sulla analogica....

Fritzbox è un buon prodotto ... però non te lo consiglio sulla soluzione 3cx ...

....... avevo scritto un post completo, poi all'invio mi è caduto tutto e mi è impossibile riproporlo,
cmq mi pare poco carino venire in un post di 3CX a cercare di rifilare i propri prodotti,
detto questo non ho ben capito le esigenze dell'utente, esistono cmq gateway analogici ed Isdn che risolvono
di solito le tue problematiche.
Rimane inteso che occorre avere una connettività stabile, con banda garantita e con IP STATICO,
ovviamente router e firewall che gestiscono correttamente il protocollo Sip ecc....

damiano

Mi sembra eccessivo definire il mio post "rifilare i propri prodotti" .... se è sembrato questo mi scuso ... mi sembra di aver caratterizzato bene l'indicazione come forma di battuta ..

In ogni modo penso di aver offerto un post su cui ci sono indicazioni tecniche ed un implicita disponibilità ad offrire soluzioni.

La tipologia di linea adsl ed il fatto di non avere limitazione di configurazione del router è, come anche tu confermi, una condizione indispensabile per iniziare a lavorare con 3cx.

Rinnovo le mie scuse nel caso si ritenga abbia "abusato" del forum 3cx.

Cordiali Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico