3cx su IP pubblico e Voip phone su Fastweb privato

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
premetto che uso l'ultima versione RC2 (v7.1.6278.0).
3cx è installato da parecchi mesi (sono partito dalla 5.1) su un server 2003 in housing con IP pubblico.
Ho due Voip phone: il Gigaset C470IP sulla rete privata Fastweb (1.123.x.x) ed uno SNOM M3 su ADSL Alice che fornisce al collegamento sempre un IP Pubblico tipo 87.3.2xx.xxx.
Ora la descrizione del mio problema:
improvvisamente, e più precisamente dallo scorso 27 marzo promeriggio, il Gigaset riceve le chiamate (squilla) ma è totalmente muto (anche chiamando dallo SNOM verso il Gigaset). Mentre è sempre possibile effettuare le chiamate e l'audio è corretto come sempre.
Il msg di errore che appare nel log del 3cx è il seguente:

15:08:17.296 [MS105000] C:43.2: No RTP packets were received:remoteAddr=93.34.48.108:9004,extAddr=0.0.0.0:0,localAddr=62.149.211.243:9010

Da cui si evidenzia che l'audio non è trasportato perchè non è identificato l'extAddr (credo di aver capito).

Rispondo al primo pensiero che può nascere: no non è cambiato assolutamente nulla nella configurazione del 3cx, del server, del Gigaset, STUN e quant'altro.

A questo punto ho pensato ad un guasto (improbabile) del Gigaset, che purtroppo non posso provare altrove per comprovarne l'eventuale guasto. Improbabile perchè se l'audio è presente chiamando non penso possa mancare ricevendo telefonate.

Poi analizzando dei log sul server mi sono accorto che l'IP d'uscita di fastweb è variato e anche oggi è variato rispetto a ieri. Detto questo ho interpellato il call center fastweb e mi è stato risposto che: si è vero che stanno effettuando delle variazioni ma non considerano quanto io ho esposto una mancanza si servizio in quanto Fastweb non ha mai garantito questa tipologia di servizio (Voip). Ed è quindi un problema esclusivamente mio e non imputabile a Fastweb.
Chiedo a Voi: avete avuto simili problemi con Fastweb? Sono imputabili a loro? C'è un modo per aggirare il problema?

Dimenticavo un dettaglio importante: si con il Softphone di 3cx funziona correttamente tutto .... dalla rete Fastweb ...

Grazie,
Pascal

Purtroppo Fastew e Voip non vanno di comune accordo. Il Problema che esponi non mi è nuovo ed è piuttosto comune. Se il voip è discriminante per te considererei un cambio operatore verso un provider più serio in questo senso tipo NGI o Mclink. La rete Fastweb ha sempre più restrizioni in ambito voip e tende ad essere poco trasparente rispetto alle politiche adottate.

Ciao

Ciao, suppongo che hai due sedi, giusto per confermare che è un problema di fastweb, potresti provare con una vpn, (se fastweb non ti permette di aprire le porte per la vpn o se non pui crearne una) prova ad utilizzare hamachi (https://secure.logmein.com/products/hamachi/download.asp) per creare la vpn, ed impostare nel cordless (come dns) l'ip del computer che ha hamachi e l'indirizzo del server 3CX (per la registrazione) che gli assegna hamachi.
Se invece hai una sede e più connessioni potresti provare a metterlo sull'altra adsl o meglio ancora in locale (io non preferisco farle passare per il router tutte le telefonate)
P.S. non ho capito però se hai linee voip (e con che operatore) oppure hai gateway

Grazie delle risposte.
E' vero che Fastweb non ha un approccio orientato all'utente ma è comunque un ISP coi fiocchi anche in ambiente professionale.
Si ho due sedi (due interni), una collegata con Fastweb (Gigaset c470ip) e l'altra con Alice/Telecom (Snom M3) ed il server in Aruba con IP pubblico, con firewall e con le opportune porte aperte.
Il PBX ha tre linee Voip, due Eutelia ed una Messagenet.

Stanco di cercare il pelo nell'uovo con Wireshark e tracciati di routing ho fatto un downgrade alla 6.1 (evviva i backup!) e cestinato la 7RC2.
Non vorrei essere troppo felice, ma devo esprimere la mia felicità :lol: perchè ora funziona nuovamente TUTTO come prima.

La sensazione è che dopo l'installazione della 7RC2 succede qualche cosa (installata il 23/3 e con i primi problemi, come descritto a partire dal 27/3).

Un'altro sintomo della 7RC2 (scoperto oggi) è che il trasferimento della chiamata dallo SNOM M3 al 3cxSoftphone7 (il Gigaset non poteva + ricevere le chiamate, non si sentiva + l'audio con la 7RC2) 'resetta' lo Snom automaticamente e le chiamate rimangono "appese" finche non si chiudono manualmente (addirittura un riavvio dei servizi del 3cx7RC non chiudono le chiamata). Quindi c'è qualche cosa (io lo chiamerei bug) del BLF e di altro.

Stanco di tagliare il bit in due rimango con la 6.1 fino alla 7.1 definitiva, o meglio alla 7.2 ...

Grazie per l'aiuto.

Non mi risultano i problemi che segnali. Probabilmente ti stai portando dietro una configurazione "sporca" dalla versione 6. Dovresti provare la versione 7.1 partendo da una configurazione exnovo oppure provare a modificare le impostazioni di sistema della v. 7 (cosa un po' più difficile). Ho testato la 7.1 con gli Snom in tutte le salse (VPN, interno remoto dietro NAT ecc.) e si comporta decisamente bene. Fra l'altro la 7.1 è molto più orientatata alla sicurezza (la v. 6 peccava molto in questo senso).

@eurylink.com wrote:Non mi risultano i problemi che segnali. Probabilmente ti stai portando dietro una configurazione "sporca" dalla versione 6.

Grazie ancora.
Sarà che avrai ragione. Sta di fatto che l'operazione di upgrade è stata solo di:

1.Backup della 6.1
2.Install della 7RC2
3.restore del backp
4.Controllo che il restore e check delle differenze fossero congruenti

Niente altro.

Cosidera che è prassi fare upgrade alle versioni superiori mantenendo i setup della precedente, mi sono attenuto alla procedura. Disquisisco coi fatti quanto elencato nel post precedente: cosa è differito?

Ovviamente una installazione ex-novo non l'ho fatta perche mi sono basato alla procedura suggerita e di "sporco" non c'era nulla (visibile).
E da qui presumo un qualche malfunzionamento ...

Speriamo che con la 7.1 definitiva e/o con la RC3 non veda questa situazione.

Se hai tempo e voglia prova con la 7RC3. Potrebbe anche essere che il problema che riscontri si verifichi solo con Fastweb per differenze di struttura tra la v.6 e la v.7 (il sistema è radicalmente differente sul lato routing in effetti). Purtroppo non ho esempi di situazioni che corrispondano con la tua (mix Fastweb/Telecom) e quindi non posso darti un riscontro certo. Se riesci a catturare un log di quello che accade (con wireshark) sarebbe interessante capirne esattamente il motivo.

Ciao

Matteo,
sei più ostico di me. Bene.
Accetto la 'sfida' 8) .
Scherzo.
Vi farò sapere. Ma non prima dei prossimi giorni ... devo smaltire la sezione dei bit fatta finora ...
Buon week end.

Salve a tutti,
volevo portare la mia esperienza.

Ho tre sedi collegate tra loro:
una a Messina (tele2 ADSL purtroppo);
una a Milano (Fastweb residenziale ip nat);
e una a Torino (Fastweb Ip pubblico) dove risiede il server.

Ho solo creato gli interni, collegati direttamente sull'ip pubblico e da tutte le parti del mondo io riesco sempre a usare il mio centralino.

Anche quando sono stato in spagna per vacanza, in hotel avevano il wifi ed io sia dal pc che dal mio smartphone ho usato il 3cx come se fossi in italia.
Questo solo per dire che si che Fastweb ha un proprio servizio di pbx voip che vende a prezzi di salasso, ma non è poi così ristretta nell'utilizzo di altre soluzioni.
Ripeto con diversi provider io riesco a tenere tutta la struttura su senza problemi a parte Messina che Tele2 possa bruciare....
ma aspetto che attivino anche li Fastweb, così un unico operatore per tutti e via di bestia.

Io uso la versione 7.0.4249.0 in quanto al passaggio alla versione "evoluta" mi ha sputtanato la configurazione degli interni e anche il backup.
Così va bene e così la tengo ancora un po.

Sperando di essere stato utile a qualcuno.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin