3cx v10 con Fastweb analogico oppure digitale?

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti

Al momento in ufficio abbiamo una centralina Samsung DCS collegata con interni analogici e digitali (~ 20-30 interni).
In ingresso abbiamo una linea fastweb analogica (convertita da linea dati 8MB/s) con massimo di 6 chiamate contemporanee (espandibili ad un massimo di 30) e con fino a 99 interni con selezione passante.

Io volevo mettere un gateway voip e il 3cx ed espandere le linee in uso contemporanee fino a 15-20.

Mi conviene passare alla linea digitale? Cosa cambia in termini di qualita' tra l'analogico e il digitale?

Ho bisogno di capire che tipo di gateway mi serve e che dia problemi il meno possibile con il 3cx e che funzioni con la selezione passante.
Al momento ho solo un Grandstream GXW4108 che usavo per convertire 5 interni analogici della centralina in linee voip remote. Posso usare questo?

Come gateway GSM con 2 canali cosa mi consigliate?

Grazie a tutti

Devi richiedere un flusso primario ISDN. Lo puoi collegare a 3cx agevolmente con un Patton PRI.
I vantaggi ISDN sono molteplici a partire dalla qualità voce per arrivare alla flessibilità.
Nel caso di Fastweb non si tratta però di vera ISDN ma di una emulazione (argomento già discusso più volte).
Come gateway GSM puoi affidarti a Portech Mv-372 oppure 2N entrambi validi prodotti.

Grazie mille dr. Sala

Purtroppo non conosco i gateway ISDN. Ha idea quale modello Patton farebbe al mio caso?

Vorrei un Patton con un massimo di 30 linee simultanee e con 99 interni con selezione passante. Ho visto sul vostro sito che vendete vari prodotti voip, quindi potrei ordinarli li. Il nostro ufficio si trova a Milano. il Patton SN 4970 1 Porta PRI - 30 canali va bene?

Di telefoni fissi da ufficio lo SNOM va bene?

Il 4970 Patton vanno benissimo. La selezione passante è gestita direttamente da 3cx in abbinamento al Patton. I telefoni Snom sono certificati e raccomandati e con 3cx si configurano plug & play. Ti consiglio la nuova serie 700 (710, 720, 760) che ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Per il posto operatore (centralinista) puoi optare per il 760 oppure per un 370 + tastiera aggiuntiva (se devi monitorare molti interni).

Grazie mille dr. Sala per le risposte.

Nella 3cx versione 10 non vedo il template per la serie 7xx di Snom?
Si puo' aggiungere manualmente su snom.ph?

Meglio aggiornare. I templare della v11 non è detto funzionino con la 10. In ogni caso direi che una installazione di 3cx con 30 linee debba necessariamente essere aggiornata anche solo per ragioni di supporto e funzionalità. Con l'uscita della versione 12 imminente la versione 10 cesserà a breve di ricevere supporto. Idem per il gateway e non solo per i telefoni.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico