3cx V18 hosted

maurizio.zanetti

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno.
Ho avviato un centralino hosted su server 3cx per un cliente e mi sono accorto che la versione installata è la V18 (build 1142), anche se attualmente non è stata ancora rilasciata.
La cosa strana è che nella sezione Impostazioni mancano alcune sezioni (Parametri avanzati e Modelli), rispetto alla V16 che ho su tutti gli altri centralini dei clienti (allego screenshot) e ne sono apparse altre, come l'integrazione Google.

Siccome entro qualche settimana sarà attiva la portabilità delle numerazioni del cliente, vorrei sapere se è previsto a breve il rilascio come stabile o se si tratta ancora di una versione in fase di Beta testing. In questo caso vorrei anche capire perché mi si è installata automaticamente senza richiedermelo e se posso fidarmi a metterla in produzione.

Grazie.

v18.pngv18_1.png

E' una Alpha 3. Non mi fiderei a metterla in produzione ...nemmeno se fosse una beta. Meglio usare la V16

Ciao,
solo le versioni gratuite hosted-by-3cx sono licenze Standard sulla V18.
Se invece attivi una licenza commerciale (Pro o Enterprise) avrai un centralino V16.
I tempi per il rilascio definitivo della V18 non sono ancora ufficiali, ma mi aspetto (parere personale) che avvenga prima dell'inizio dell'estate.
Per quanto invece riguarda le limitazioni alle funzionalità, queste sono trasversali alle versioni e ne trovi documentazione a questi link:

Ultima modifica di un moderatore:
ho riscontato anche io la stessa cosa su cloud 3CX con la licenza standard, ho notato anche che nelle impostazioni del Trunk SIP non sono presenti tutti i provider (es. TWT)

1619617863187.png

Ciao,
Se invece attivi una licenza commerciale (Pro o Enterprise) avrai un centralino V16.
I tempi per il rilascio definitivo della V18 non sono ancora ufficiali, ma mi aspetto (parere personale) che avvenga prima dell'inizio dell'estate.
Per quanto invece riguarda le limitazioni alle funzionalità, queste sono trasversali alle versioni e ne trovi documentazione a questi link:

Ciao Marcello.
E' effettivamente una licenza gratuita, ma ho già pronta la licenza Pro commerciale per eseguire l'upgrade una volta configurata.
A questo punto dovrò andare avanti con questa, confidando nella stabilità fino alla stable release.

Ciao,

Ciao Marcello,
l'aggiornamento della licenza passando alla pro è stato fatto ma v18 rimane :)

1619773568915.png

ma nei trunk continua a non essere presente TWT come provider, come procedo per aggiungere il SIP Trunk???

1619773667859.png

se vuoi una V16 devi per forza attivare una licenza commerciale fin dall'inizio, non cambiare licenza su un centralino V18.
Nel momento in cui attivi un centralino V18, NON c'è modo di tornare alla V16.

Per quanto riguarda i trunk supportati sulle istanze "hosted-by3cx", se leggi le pagine che ho postato trovi la spiegazione: solo i provider "register-based" (non "IP based") che si sono sottoposti alla specifica fase di test sono approvvigionabili sui nostri centralini (vedi sez. Restrizioni/Limitazioni):

nello specifico:
2021-04-30_11h16_10.png

aiutooo adesso? come faccio è stata acquistata pure la licenza pro :) è già programmato mi manca il trunk!!!!!!!!!

Cmq il sistema dovrebbe avvisare in fase di creazione dell'istanza che verrà installata la ver18 (beta) e non la v16 (stable) oppure dare la possibilità di scelta....poi casomai in base alla richiesta sarà ns la scelta!!!!.. io sono andato spedito come per le altre istanze fatte

Ultima modifica:
aiutooo adesso? come faccio è stata acquistata pure la licenza pro :) è già programmato mi manca il trunk!!!!!!!!!

Cmq il sistema dovrebbe avvisare in fase di creazione dell'istanza che verrà installata la ver18 (beta) e non la v16 (stable) oppure dare la possibilità di scelta....poi casomai in base alla richiesta sarà ns la scelta!!!!.. io sono andato spedito come per le altre istanze fatte

prova con Generic SIP Trunk, però non è detto che funzioni... oppure on premise v16

il punto è che i trunk su base IP non sono supportati, in quanto su hosting 3CX non è garantito l'IP statico, di conseguenza potrebbe avvenire che il centralino cambi IP e il provider non accetti più il traffico in ingresso.

Per quanto riguarda la situazione specifica, a questo punto hai due strade:
1 - elimini l'istanza hosted e riparti da 0 on premise o attivando su ambiente 3CX la licenza Pro (ma rimane il problema del trunk TWT non supportato)

2 - la tieni così, in attesa degli aggiornamenti verso la versione definitiva della V18 (ma rimane il problema del trunk TWT non supportato). Per quanto riguarda il funzionamento della versione attuale V18, se il centralino è "semplice", cioè senza configurazioni particolari e fa un uso classico delle telefonate, potresti pensare di correre il rischio, in quanto il feedback che stiamo ricevendo dagli utenti è molto buono

mi correggo parzialmente:
non è detto che tu riesca ad attivare su una V16 una chiave già attivata su V18.
A questo punto, se decidi per l'opzione 1, devi scrivere a [email protected] chiedendo anche il downgrading della chiave per poterla attivare su V16.

mi correggo parzialmente:
non è detto che tu riesca ad attivare su una V16 una chiave già attivata su V18.
A questo punto, se decidi per l'opzione 1, devi scrivere a [email protected] chiedendo anche il downgrading della chiave per poterla attivare su V16.
ho provato ad aggiungere il trunk SIP come VoipVoice e aggiunto i parametri del trunk di TWT, al momento lo vedo attivo ma devo vedere se funziona per le chiamate in ingresso.....cmq si la configurazione è semplice ha solamente 5 INT....

Dobbiamo tenere in conto che prima di procedere bisogna procedere prima all'acquisto della licenza e chiedere il deploy per la v16 ..senza farlo automaticamente da soli, ovviamente se si tratta di TWT.

1619779904641.png

1619779998461.png

sai forse il perchè....
credo, che loro hanno un servizio di hosting per la creazione di VM sul loro cloud e un servizio di PBX loro.
Su tutte le istanze create su 3cx hosted abbiamo sulla v16 creato il trunk per TWT sempre come register-based,
se non ricordo male devo verificare, il "IP based" lo abbiamo utilizzato per un cliente che aveva un GND100 e con il register-based il trunk non andava in up e ci sono voluti gli IP che ci ha fornito il provider, te lo faccio sapere.

[...]
Per quanto riguarda la situazione specifica, a questo punto hai due strade:
1 - elimini l'istanza hosted (scrivendo a [email protected]) e riparti da 0 on premise o attivando su ambiente 3CX la licenza Pro (ma rimane il problema del trunk TWT non supportato)

2 - la tieni così, in attesa degli aggiornamenti verso la versione definitiva della V18 (ma rimane il problema del trunk TWT non supportato). Per quanto riguarda il funzionamento della versione attuale V18, se il centralino è "semplice", cioè senza configurazioni particolari e fa un uso classico delle telefonate, potresti pensare di correre il rischio, in quanto il feedback che stiamo ricevendo dagli utenti è molto buono
A questo punto penso che opterò per la seconda opzione; visto che userò trunk VoipVoice ed, ad oggi, non abbiamo ancora avviato la procedura per la number portability penso già di guadagnare almeno 3 settimane sui tempi di (presunta) release come stable.
L'installazione non è complicato: si tratta di una decina di telefoni dietro a SBC.

Grazie per la delucidazione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby