3CX v20 - deploy e configurazione failover

Fabius77

Bronze Partner
Basic Certified
Salve a tutti, sto ormai sbattendo la testa da 2gg per tentare di configurare un' istanza 3cx come failover.
Mi spiego meglio: la procedura per l'abilitazione della funzione failover mi è chiara, basta seguire la guida https://www.3cx.it/doc/failover. Il problema è che non riesco fisicamente ad installare il server di failover; completata l'installazione iniziale mi viene infatti chiesto se voglio caricare un backup o un file di configurazione e non ho idea di quale sia la procedura corretta.
Qualcuno che abbia già configurato un failover sulla v20 può spiegarmi come ha risolto?
Grazie!

Salve Marcello,
installazione canonica via iso, o deploy di immagine virtualizzata.
In ogni caso il punto è che il file di configurazione viene generato a partire da una licenza, acquistata o free che sia; per mettere in produzione il server di failover dovrei utilizzare la stessa licenza del server principale ma non c'è letteralmente modo di farlo, o meglio, non ho trovato un modo.
Quelle negli allegati sono le uniche opzioni disponibili, la guida non spiega quale passaggio usare e sinceramente non mi sembra professionale procedere per tentativi rischiando magari di provocare danni.

Allegati

• 3cx web intallazione.png
    3cx web intallazione.png
    25,5 KB · Visite: 4
  • schemata installazione 3cx.png
    schemata installazione 3cx.png
    41,4 KB · Visite: 4
sì, dal portale 3CX, partendo dalla stessa licenza, replichi l'installazione fatta per il primo server.
Perchè dici che non c'è modo di farlo?

Ciao Marcello, grazie per la risposta.
Se ho ben capito quindi la procedura è:
- entrare nel portale;
- cliccare di nuovo su "installa" sulla licenza già assegnata e generare il file di configurazione;
- installare una nuova istanza di 3cx con il file di configurazione sopra
- attendere la fine della configurazione automatica.
- impostare la nuova installazione come passiva.

Procedo?

sì, esattamente
questo però non vale se si tratta di server su hosting 3CX: su queste istanze non esiste la possibilità di gestire il failover

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin