3CX v20 - Errore "Chiamata vietata dall'amministratore" interno 5002 su trunk 0934123456

Alisea

Customer
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema su 3CX versione 20.

Quando provo a fare una chiamata uscente dall'interno 5002, ricevo l'errore:

"Chiamata vietata dall'amministratore"

Contesto tecnico:

• Versione 3CX: 20
  • Interno: 5002
  • Trunk SIP: 0934
  • Tipo di chiamata: uscente

Verifiche già effettuate:
  • L'interno 5002 ha permessi per effettuare chiamate esterne.
  • La regola di uscita corretta è prima nell'elenco (Outbound Rules).
  • Il trunk 0934 è attivo e registrato senza errori. (PROVATO ANCHE CON SOFTPHONE)
  • Nessun blocco apparente su destinazioni o prefissi.

Domanda: Qualcuno sa indicarmi altri controlli da fare o se c'è qualche impostazione specifica da verificare?
Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie mille per l'aiuto!

Ciao,
vedi tracce di questa chiamata nel Registro Eventi?
e che numero stai chiamando? un numero nazionale o estero?

Questo è quanto il registro eventi restituisce :

Call or Registration to 3290552XXX@(Ln.10002@0934XXXXX) has failed. sip:77.XXX.XXX.X:5060;transport=TCP;lr replied: Forbidden (403)

Premesse:

• Username e password per l'autenticazione SIP sono corretti. La registrazione inbound è attiva e ricevo regolarmente le chiamate sull'interno associato.
  • Sono configurati più trunk SIP utilizzati da vari interni; le regole di uscita sugli altri trunk funzionano senza problemi.

Problema riscontrato:

• Specificamente sull'interno 5002, il comportamento varia a seconda della posizione della regola di uscita:
    • Se la regola per il trunk viene posizionata in una certa priorità, ricevo immediatamente "chiamata vietata" al tentativo di uscita.
    • Se la regola viene posizionata diversamente, la chiamata esce attraverso un altro numero (non configurato esplicitamente sul percorso 1), come se il PBX agganciasse un trunk diverso o sovrascrivessse il caller ID.

l'errore proviene dal provider (IP 77.x.x.x) che rifiuta la chiamata
Hai impostato un callerID che è effettivamente attestato sul trunk che impegni per la chiamata in uscita?

Per quanto riguarda il comportamento che varia in base al posizionamento delle regole di uscita, questo è normale: il centralino segue la prima che trova valida e se cambi l'ordine è possibile che usi regole diverse

SI naturalmente , questa è la situazione in uscita ,

Allegati

• out.jpg
    out.jpg
    162,5 KB · Visite: 3
il problema è solo per l'interno 5002?
se sì, hai impostato un callerID sul tab Generale dell'interno?

il problema si pone su qualsiasi interno che utilizza quella determinata rotta in uscita , 0934

Ho anche provato anche a impostare un callerID sul tab Generale dell'interno ma il risultato è sempre quello

allora devi sentire il provider:
come detto, è lui che blocca le chiamate in uscita con errore 403 Forbidden

Ho fatto anche questo , ma mi dicono che non è un problema loro , tra l'altro ho configurato il trunk su zoiper e funziona perfettamente

con un log come questo, non vedo come possano dire una cosa del genere....

Call or Registration to 3290552XXX@(Ln.10002@0934XXXXX) has failed. sip:77.XXX.XXX.X:5060;transport=TCP;lr replied: Forbidden (403)

Il provider è un provider certificato 3CX?

Gentile cliente,

la ringraziamo per averci contattati.

Per il suo account xxxxxx TELEFONIA OLITL-018423 0934xxxxx,

le confermiamo che la numerazione in oggetto risulta correttamente ATTIVA in piattaforma, al momento REGISTRATA.

L'errore indicato fa riferimento a un errore di autenticazione/credenziali errate.

Nello specifico le ricordiamo di fare attenzione ad inserire login numero con il 5 anteposto in TUTTI i campi (Nome da visualizzare -nome di autenticazione) - , rispettare password con maiuscole, minuscole senza spazi per quel che concerne la Login VoIP nel suo caso 50934xxxxx.

Nel campo Dominio/server/host sip2.olimontel.it

Restiamo a disposizione.

Cordiali saluti

Luca

Ho altri 12 trunk registrati e funzionanti sul centralino con loro , come ti ho detto prima se configuro il trunk su un app tipo zoiper funziona tranquillamente

loro stessi ammettono di ritornare l'errore.
Se non hai sbagliato a inserire le credenziali, non c'è nient'altro che ti possa consigliare.