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3CX V20 GNR e destinazione chiamate per DID\Interni

A7-3CX

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Buongiorno,

fino alla versione 18, quando configuravo un trunk GNR (con 100 numerazioni per esempio), per ogni DID potevo specificare le destinazioni delle chiamate sia in orario d'ufficio che fuori orario (perfino un orario ad hoc per quel numero DID) e la DID era legata ad un interno specifico.

Nella V20 una volta specificato l'elenco di DID disponibili nel trunk voip, posso specificare INTERNO per INTERNO la rispettiva DID. Benissimo!

L'unico problema è che, anche se quegli interni facciano parte dello stesso dipartimento e l'orario d'ufficio sia impostato su Chiuso, le chiamate nei DID entrano comunque.
Gli unici "oggetti" del 3cx che rispettano l'orario d'ufficio del rispettivo dipartimento sono solo IVR, CODE e Gruppi suonerie. Sono gli unici "oggetti" del centralino che abbiano la possibilità di configurare la destinazione chiamate dentro e fuori orario d'ufficio per intenderci. Questa sezione per intendere:
1713449101935.png


Quindi quando un DID è legato all'interno direttamente (e non ad una coda, ring group o ivr), o che sia in orario d'ufficio o che sia fuori orario d'ufficio il suo dipartimento corrispondente, le chiamate entrano comunque.

Devo per deduzione, dunque creare un ring group per ogni interno e legare il numero DID al Ring Group corrispondente a quell'estensione per poter gestire le chiamate dirette a lui, dentro e fuori orario d'ufficio.

Se qualcuno ha esperienza in merito e sa indicarmi se è la soluzione corretta o mi sto perdendo io qualche opzione nei nuovi menu che non ho colto per la gestione/destinazione delle chiamate dirette agli interni DID?

Se in un ufficio ho da gestire un fascio GNR con 100 numerazioni dirette, nella v18 potevo gestire per singolo numero cosa fare dentro e fuori orario d'ufficio.
Adesso devo aggiungere per ogni numero un RING GROUP corrispondente e legarlo ad un dipartimento con specifici orari per poterlo fare.

Credo che si sia complicata la cosa piuttosto che semplificarsi.

Grazie in anticipo a chi risponderà


Saluti
Giuseppe
 
Ciao Giuseppe,
nel caso di DID inoltrate direttamente a un interno, è l'utente stesso che determina dove vanno le chiamate sulla base del suo stato di disponibilità.
Se il problema è l'orario d'ufficio, puoi abilitare il cambio di stato automatico dell'interno:
in questo modo l'interno automaticamente andrà in DnD e le chiamate seguiranno quella destinazione.
L'interno può anche avere un proprio orario di ufficio personalizzato.
 

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