3cx v20 - Problemi con gestione orari di ufficio

Michele Mercadante

Bronze Partner
Buongiorno a tutti,

per un nostro cliente abbiamo aggiornato un centralino 3cx dalla versione 18 alla 20. Nella versione precedente non avevamo questo problema.

Il cliente dispone di diversi TRUNK dove il primo configurato è relativo al numero dell'azienda e impostato con percorso predefinito RECEPTIONIST DIGITALE che consente di selezionare un dipartimento premendo un tasto e la chiamata viene girata ad un gruppo di utenti.

Sono impostati gli ORARI D'UFFICIO per i quali quando è "chiuso" viene rispettato l'instradamento ad un messaggio registrato (...gli uffici sono chiusi ecc..)

Gli altri TRUNK sono numeri "diretti" e configurati con percorso predefinito UTENTE con relativo interno.

Le impostazioni degli orari d'ufficio vengono completamente ignorate e l'interno squilla.

Apparentemente, nulla serve modificare i parametri della scheda "Programma" nella configurazione dell'utente. Pare che l'assegnazione del trunk all'utente bypassi le impostazioni.

L'unica alternativa ipotizzata al momento è assegnare come "Percorso Predefinito" un dipartimento con il singolo interno desiderato ma pare una follia doverlo fare per tutti gli utenti.

Nella speranza che ci si stia perdendo in un bicchier d'acqua vi chiedo se potete condividere una soluzione ufficiale o workaround alternativi.

Grazie mille

Ciao Michele,
questo scenario è cambiato rispetto alla v18:
se assegni un DID direttamente ad un interno, è quest'ultimo, sulla base del suo stato di disponibilità, che definisce se il telefono squillerà o no: se si gestisce autonomamente ed è in stato Disponibile, squilla, se è Assente o DnD non squilla, indipendentemente dagli orari.
Se invece attivi, alla voce "Programma" > "Passa automaticamente allo stato disponibile durante l'orario di ufficio", allora lo stato dell'utente cambierà automaticamente in base agli orari del Dipartimento principale di cui fa parte e, senza che lui debba fare nulla, allo scoccare dell'orario di ufficio passerà in DnD e le chiamate verranno inoltrate di conseguenza.

Grazie Marcello, ho risolto. Faccio un riepilogo per i posteri:

- creato nuovo dipartimento con nome "numero interno"
- assegnato "numero interno" al dipartimento
- pulito la configurazione degli orari di ufficio del dipartimento appena creato in maniera da passare gli orari di default
- rimosso numero DID assegnato all'utente
- modificato percorso predefinito da Utente a Dipartimento "numero interno"
- configurato instradamento trunk per "quando l'ufficio è aperto" con "utente" e "numero interno" mentre per "quando l'ufficio è chiuso" ho inserito "Receptionist Digitale" e il messaggio che l'ufficio è chiuso.

Fatto 13 volte per i 13 numeri diretti che possiede il mio cliente.

Dai test sembra andare, vediamo nei prossimi giorni.

Grazie ancora

Aggiungo che i numeri diretti in questa configurazione non riflettono gli orari di ufficio del dipartimento principale impostato sull'utente ma vanno specificati singolarmente.

ti chiedo:
gli orari d'ufficio del tuo centralino sono gli stessi per tutti gli interni interessati o ognuno ha un orario personalizzato?

Buongiorno Marcello,

si, sono gli stessi orari. Ieri avevo lasciato tutti i dipartimenti senza configurazione affidandomi agli orari impostati sul dipartimento principale ma questa mattina mi hanno chiamato dicendo che il numero diretto finiva sul messaggio degli uffici chiusi. Impostati gli orari per i dipartimenti ora funziona correttamente.

ok.
Un'alternativa alla tua configurazione poteva essere fare un unico Dipartimento "DID Diretti"
In questo dipartimento crei un gruppo suoneria con nome dell'interno e con l'interno come unico membro.
Assegni il DID al Gruppo suoneria e imposti la destnazione fuori ufficio del gruppo.
1 Dipartimento + 13 Gruppi
il vantaggio è che per ogni nuovo DID che si aggiunge, ti basta creare il Gruppo suoneria

Grazie Marcello,

risulta comunque poco comprensibile la logica di certe impostazioni. Vediamo come va.

è diversa dalla V18, condivido, ma una volta compresa, è assolutamente logica e il tempo per la configurazione di un centralino non aumenta

Buongiorno Marcello, ho seguito il tuo consiglio "Un'alternativa alla tua configurazione poteva essere fare un unico Dipartimento "DID Diretti" In questo dipartimento crei un gruppo suoneria con nome dell'interno e con l'interno come unico membro.
Assegni il DID al Gruppo suoneria e imposti la destnazione fuori ufficio del gruppo.
1 Dipartimento + 13 Gruppi

il vantaggio è che per ogni nuovo DID che si aggiunge, ti basta creare il Gruppo suoneria

gli orari in ingresso vengono ora rispettati ma purtroppo però il numero in uscita non è più quello del DID, come risolvo?

non credo di aver capito...stai dicendo che quando l'interno chiama lui in uscita, esce con un altro numero?

Si, esce il numero principale dell'azienda, non riesco più a far uscire il suo DID in nessun modo. Prima il DID era associato all'interno e funzionava, ora è associato al gruppo suoneria che ho creato per il singolo utente (come da tuo consiglio) e non funziona. Il problema degli orari per i DID invece è stato risolto. L'ho inserito anche nelle regole in uscita ma non ho risolto (allegato)

Allegati

• DID.jpg
    DID.jpg
    161,5 KB · Visite: 10
Sto facendo vari tentativi, ho portato il tutto come era prima della modifica da te consigliata e i numeri DID in uscita non vengono comunque mostrati (in ingresso tutto funziona). Probabilmente avrò questo problema da quando ho aggiornato alla V20 e non me ne ero accorto (non posso garantire).

Aggiornamento: ho studiato meglio le nuove logiche della V20, problema risolto!

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena