3CX Versione 7 Beta

wicom

Ciao ragazzi

Qualcuno ha già provato la beta della versione 7?

Io l'ho installata queta mattina, hanno dato una sistemata all'interfaccia grafica..la sostanza poi è sempre quella anzi secondo me hanno tolto qualcosa di utile tipo lo status del centralino, da li si poteva vedere subito lo stato generale ovvero chi sta chiamando dove sta chiamando etcc invece adesso devi andare nella sezione specifica ad esempio Extension oppure Voip provider oppure gateway...

Per quanto riguarda la sua funzionalità io ho avuto qualche problemino ovvero dopo installato funziona bene poi ad un certo punto non riesco più a raggiungere il centralino dall'interfaccia grafica mi da sempre pagina scaduta non ho capito perchè.
Poi ho provato a registrare un account SIP di McLink sul 3CX e non funziona non riesco a ricevere telefonate invece se configuro solo il client VoIP l'account funziona perfettamene.
Bhooo voi avete altre esperienze?

P.S. non è che per caso qualuno riesce a trovare una funziona per far fare a questo programma una reportistica seria??? cavolo è una cosa da niente che si stanno portando dietro da anni i signori della 3cx, e non mi dite installati il call report perchè questa utilità non serve praticamente a nulla.

Grazie

Avevo messo la 7 appena uscita ma l'ho dovuta
disistallare quasi subito.
Aveva un elevato consumo di Cpu in confronto alla 6,il Backup me lo aveva preso a modo suo
(quindi non completo) e anche se mettevo i messaggi in italiano li leggeva in inglese.
Mi pare quanto basta per cliccare su "disistalla"

:)
damiano

penso che bisogna aspettare ancora un pochino per la 7, a meno di non voler aiutare 3cx ad individuare errori

Ciao Ragazzi

A chi bisogna chiedere per eventuali feauters utili a migliorare questo centralino??
chi sono gli sviluppatori?
io credo che 3cx sia un ottima soluzione per un centrlaino IP su base Windows, ma quello che non riesco a capire è perchè non ascoltano affatto le lamentele degli utilizzatori come noi...che poi alla fine sono quelli che permettono la diffusione del prodotto, io ad esempio è da un anno che lotto per avere un sistema di reportistica efficiente cosa che esiste si tutti i centrlaini tradizionali di questo mondo ma che manca radicalmente su 3cx, come posso fare? lavorando nel settore alberghiero assieme alle sveglie è una cosa che mi viene chiesta moltissimo, ogni volta mi vedo costretto ad appoggiarmi su software linux base.

Poi vedo anche che più si va avanti nelle versioni e + si tagliano funzioni utili .... cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro??

bhe a voi la parola

dovresti postare qui http: //www.3cx.com/forums/feature-requests-5/
per le richieste di nuove funzionalità

nuove funzionalità ne richiedono molte, effettivamente anche a me sembra strano questo fatto che nelle ultime due versioni sicuramente sono state aggiunte alcune funzionalità ma stranamente ne hanno tolte altre che potevano essere utili e comunque ancora implementate...

Ho istallato sin da subito la 7 Beta,
a parte i problemi "conosciuti" l'ho sempre installata tranquillamente.
L'ultima release,uscita circa 4 giorni fa non c'è verso di istallarla,
su 3 Pc diversi nulla da fare.
L'unica differenza è che stavolta ho istallato partendo dal IIS,
ovviamente prima installando IIS dal cd di Xp.
Nulla non gira,
considerato che la stessa operazione l'ho effettuata su 3 Pc con lo stesso esito,
mi chiedevo se anche a Voi sono successe le mededime problematiche

damiano

Ciao Damiano

Io ho installato l'ultima release della versione 7 e non ho avuto nessun problema, ho seguito la procedura come ad esempio installare IIS sulla macchina dopo di chè tutto ha funzionato e devo dire anche bene.

Quindi a questo punto ti consiglio di ricontrollare bene la configurazione di windows.

Max

solo l'ultima release della 7 mi ha dato problemi,
e poi su 3 Pc gli stessi problemi...
Leggevo nel Forum Inglese che un sacco di persone hanno problemi con IIS
mi consola la cosa
cmq grazie
damiano

Potresti fare un ulteriore prova se non l'hai già fatta, ovvero quella di prendere un pc lo brasi a zero gli reinstalli Xp Ex novo e provi a reinstallare 3cx fai attenzione nella versione di Xp che installi assicurati che abbia almeno la SP2 o meglio SP3.

Facci sapere.

diciamo che è in Beta,quindi ovvio
che ci sono dei problemi
Non ho tempo da mettermi a formattare un pc,oltretutto
risolverei un problema che con la 7 definitiva non si presenterebbe
La cosa che mi lascia perplessso è che all'installazione della 7,
consigliano di associare il 3CX a IIS, a me da problemi solo in tal senso.
Diciamo che la 6 attualmente è ancora molto più stabile e,personalmente
Apache lo trovo nettamente migliore.
Vedremo.

damiano

Sto provando in maniera intensiva la beta 7 RC2 e devo dire che i miglioramenti sono stati molti. L'unica cosa che non mi piace moltissimo è l'interfaccia grafica che ora divide le linee e le estensioni. Purtroppo non è possibile ripristinare la vecchia interfaccia anche se io personalmente avrei optato per una soluzione con la doppia scelta di visualizzazione (soft per le piccole medie installazioni mentre pari all'attuale per le installazioni più grosse).
In ogni caso la scelta è dettata anche dalla scelta di 3cx di allungare il tiro proponendo il sistema anche per installazioni sopra i 100 punti (pensare che disastro con la vecchia interfaccia...).

Ci sono ancora un po' di cosette da sistemare a mio avviso ma l'affidabilità è migliorata. Noto problemi di sensibili rallentamenti solo sulle versioni SBS di 2003 (ma si sa che le SBS non spiccano certo per le performance). Su 2003 e 2008 standard il tutto funziona decisamente meglio.

Qualche piccolo aggiustamento ancora e credo che la versione sia pronta. Eventuali possibilità aggiuntive credo possano essere poi implementate con calma. Del resto anche i software Microsoft quando escono sono tutto meno che "perfettamente stabili ed affidabili". Se uno cerca stabilità a tutti i costi probabilmente conviene ancora mantenere la V.6 magari, se si parla di versioni commerciali, sottoscrivendo l'uprade insurance in modo da poter poi usufruire delle due versioni.

Ciao

Matteo

Ciao Matteo

volevo interbenire al tuo eccellente post dando il mio contributo in merito.

Anch'io sto provando da giorni la nuova versione 7 RC2 praticamente dal giorno in cui è stata pubblicata, trovo che sia molto migliorata rispetto alla V.6, noto che è molto più stabile ad esempio non mi restano le chiamate attive come sulla 6, l'interfaccia grafica è più veloce invece nella 6 ogni tanto tra una pagina ed un altra si bloccava, insomma tutto sommato possiamo dire di essere sulla buona strada.
L'unica cosa che manca a questo PBX e non finirò mai di ripeterlo è un sistema di reportistica serio (CallReporter a parte), non dico di mettere su kissà che, ma almeno il minimo per poter avere una visione chiara di tutto il traffico telefonico.

Se tu puoi in merito alle reportistica puoi suggerire qualche soluzione ben venga.

saluti

Ciao,
concordo pienamente su quanto suggerisci in merito alla reportistica. Effettivamente la sua mancanza nasce dal fatto che 3cx è nato come sistema dedicato alle PMI e non pensato, almeno inizialmente, per utilizzi in ambienti di più grosse dimensioni. La mancanza della reportistica era quindi inizialmente scusabile mentre comincia ad esserlo meno allo stato attuale delle cose. E' vero che è sempre possibile collegarsi al DB e sviluparre a parte quanto dovuto ma penso che sia preferibile una implementazione integrata almeno di base. Dal momento che la funzionalità potrebbe non interessare a tutti credo sarebbe preferibile, se sussistono problemi di costo, rilasciare il modulo separatamente con eventuale costo dedicato piuttosto che farlo pesare su tutte le installazioni.
In alternativa si potrebbe anche pensare di rilasciare le specifiche del DB ed una documentazione dedicata lasciando agli sviluppatori il compito di implementare i sistemi di reporting. Le soluzioni ci sono e sono molte. Credo si tratti solo di fare delle scelte.

Ciao

che sia + stabile la 6 della 7 Beta non direi proprio,
basta anche vedere il Forum in lingua madre per rendersene conto,
una cosa a mio avviso l'hanno migliorata,l'utente remoto.
Sono mesi che combatto con questa cosa,finalmente sulla 7 pare
cominci a funzionare.
E' vero che sulla 6 NON era certificata,ma fare un Voip con quei limiti,
è come fare una Ferrari che max va a 50 all'ora.
Poi sinceramente una cosa grave che manca,è la possibilità di mettere come Operatore
un gruppo di interni anzichè il singolo interno (se non erro non accetta il gruppo)
poi in realtà io uso solo la free.......quindi molti limiti son dovutia quello

n.b: per utente remoto intendo dire utenti interni collegati al di fuori della propria LAN

damiano

Ciao Daminao...

Perchè dici che non è possibile inserire un gruppo suonerie....questa cosa funziona benissimo con 3cx, basta che vai semplicemente su Ring Group e selezioni quali interni devono suonare quando ricevi una chiamata, io la uso tantissimo e devo dire funziona egregiamente.

Max

damiano e non daminao :P

io non parlavo del gruppo
parlavo di poter inserire un gruppo come operatore,
in realtà l'ho provato ora e lo accetta,
prima non lo accettava,accettava solo un interno valido

Come immaginavo con l'ultima release della 7 uscita pochi giorni fa
mi funziona anche in IIS,cacchio stavo diventando matto per nulla.........
Rimane il fatto che non capisco che senso abbia limitare l'operatore ad un singolo,
senza poter impostare invece un Gruppo...

damiano

Ciao a tutti,
per l'Amministrazione remota,occorre forwardare la porta 5841,
con l'installazione di IIS avete idea quale sia la porta da forwardare,
o la procedura per collegarsi da remoto?
(idem per la configurazione dell'interno da remoto)

grazie
damiano

In teoria la porta avrebbe dovuto essere la 8080 ma a me sulla RC3 funziona solo sulla porta 80

Gli indirizzi sono:

IPDELSEREVR/management per l'amministrazione

IPDELSEREVR/myphone per il pannello utente

sulla RC2 funzionava sulla porta 8080....

Per adesso rimaniamo in attesa della versione definitiva, poi vedremo.

I Problemi che io riscontro sulla RC3 per adesso sono:

1) Sulla RC3 hanno introdotto l'Italiano ma noto che c'è un problema nella memorizzazione della lingua preferita, per cui ad ogni login bisogna selezionare la lingua e la preferenza non viene memorizzata.

2) Altro problemino che mi rimane è il fatto che nel caso di riavvio del server i telefoni non si registrano da soli ma occorre togliere e ridare alimentazione. Sulla versione 6 il problema non c'era.

3) Non mi torna moltissimo neanche il sistema di gestione delle code. Nel caso di coda con più utenti collegati l'inoltro della chiamata al primo utente libero avviene in maniera random e con una latenza troppo elevata. Alle volte le chiamate in coda si perdono nel limbo.

4) Problemi con l'interfaccia: l'interfaccia ha parecchia latenza ed a volte i click non funzionano al primo colpo oppure hanno una risposta parecchio ritardata. La funzione di auto aggiornamento del software non funziona correttamente e ha dei blocchi.

aspettiamo la RC4 a questo punto...

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin