3CX Vorrei Testarlo

anonymous

Well-Known Member
Buonasera a tutti, fino ad ora ho installato centralini della Cisco e devo dire che con l'ultimo UC500 mi sono trovato decisamente bene, anche per quanto rigurda IVR, caselle vocali ecc ecc. Ora mi è molto chiaro quali siano le funzionalità di un sistema Voip Cisco un po' meno se tutto questo, o comunque gran parte lo posso trasferire su un'installazione 3cx. Ci sono tanti piccoli dubbi che vorrei fugare senza dove prima prendermi tutto e fare le prove. Potete provare a darmi una mano?
Allroa io avrei in mente per una soluzione in cui ci sono 30 interni e 3 isdn di prendere la versione small business fino a 8 chiamate simultanee, vorrei collegare il tutto a un gateway Patton e per facilità mi sarei orientato verso switch e telefoni Linksys. Qualcuno li ha provati con il 3cx? C'è il modo di configurare il tutto per funzionare come i Cisco per cui in base a se attacco un telefono o un pc riesco a finire nella Vlan Voce o Dati?
Non mi è inoltre chiaro come gestire per esempio il telefono centralino. Nel Cisco ho l'estension per cui riesco ad avere una visuale di tutti gli interni occupati e da questa riesco anche a fare le chiamate o le redirezioni semplicemente cliccando sull'interno desiderato. Questo nel caso di cisco è gestito dal router, non vorrei doverlo demandare al telefono.
Un altra cosa stupida, ho visto tra le caratteristiche l'inotro Full-blind ma spero ci sia la possibilità di fare anche inoltro consultant...
Inoltre penso che sia molto comodo avere la funzionalità Night / Day , per cui alcuni clienti in mancanza della centralinista fanno suonare più telefoni e non solo il centralino. E' ancora possibile farlo?
C'è qualcosa per cui vi siete trovati in difficoltà rispetto a un centralino tradizionale / asterix che con 3cx non riuscite a fare?
PS cosa altro consigliereste come Switch /telefoni?

sul sito puoi scaricare il manuale,
e vedi anche l'elenco delle configurazioni dei vari telefoni,
idem per i provider certificati,
non conosco Cisco,ma sapendo che è un prodotto "sopra",
non avrai certamente problemi a configurare 3CX.

damiano

Grazie per la risposta, ho imparato però che i manuali certe volte lasciano il tempo che trovano. Preferirei avere esperienze dirette di gente che ci ha già lavorato, che magari mi dice che si può fare ma che farei prima a dire al cliente di evitare...

3CX è un applicativo molto intuitivo. La maggior parte delle operazioni le puoi svolgere senza neanche leggere il manuale, semplicemente provando.
Scarica la versione free e fai delle prove. E' la cosa più sensata. Poi puoi aiutarti in seguito con il manuale e con il forum. Se poi decidi di usarlo professionalmente ti consiglio un minimo pacchetto di assistenza annuale (la versione base è di appena 150 euro). In questo modo eviterai problemi e di rimanere a piedi o bloccato.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin