4 line analogiche - 6 telefoni analogici

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti.

Avrei la necessita di cambiare un vecchio centralino e volevo prendere la palla al balzo e iniziare ad usare 3cx.

Come da oggetto abbiamo in ufficio 4 linee analogiche (con una numerazione capofila) collegate ad un centralino e abbiamo 6 telefoni di cui uno e' della segretaria che poi smista le telefonate agli interni.

Leggendo i vari forum m isembra di aver capito che serve sia un gateway fxs (per collegare le linee analogiche al pbx) sia un gateway fxo per collegare i telefoni analagoci al pbx.

I prodotti che avrei visto sono questi:
GrandStream GXW4108 FXO
e
GrandStreamGXW4008 FXS.

E' giusto il materiale che dovrei comprare ?

Vi ringrazio.

non vorrei sembrare scortese o presuntuoso nella risposta,
ma di una soluzione "iniziale" ne abbiamo parlato in migliaia di post
che puoi tranquillamente visionare con una ricerca,
ribadisco la "mia" sulla fattibilità di passare da un centralino "vecchio" (che funziona)
ad una soluzione Voip per la quale occorrono determinate conoscenze e particolari accorgimenti,
non mi dilungo, penso di aver reso l'idea,
detto questo ...... è tutto fattibile ,

damiano

Grazie damiano per la gentile risposta.

Non volevi ma ci sei riuscito ad essere scortese e presuntuoso.

Ho atto la ricerca che tu dici prima di postare e ho trovato tutte le tue risposte che avevano lo stesso esatto tono.

Non so se hai notato che e' un forum..di un centralino voip... sconsigliare il passaggio a un centralino voip qui mi sembra poco adatto..

il bello del lavoro che facciamo e' proprio qull odi sperimentare e trovarci di fronte ai problemi da risolvere (almeno..non so tu che lavora faccia...forse l'installatore di centralini tradizionali visto le tue risposte..) senno sarebbe un lavoro noioso come tanti altri.. e il bello dei forum e' confronarsi con altri che maggiore esperienza...

la mia domanda era facile... e la risposta me la do da solo.. .forse a qualcun'altro potra servire:

La risposta e' questa:

Si sono quelli gli apparati che servono.
il GrandStreamGXW4108 FXO serve per potere collegare da 1 a 8 linee telefoniche tradizionali mentre il GrandStreamGXW4008 FXS serve per poter collegare da 1 a 8 telefoni analagici tradizionali.

Sembrerebbe che i Patton sono meglio... ma hanno un costo decisamente piu elevato...

Sembrerebbe anche che e' meglio non prendere un apparato con 8 porte ma due da 4... ma non ho capito bene il perche'...

Questa caro damiano sarebbe stata la risposta che mi sarei aspettato.

Grazie comunque.

grazie per l'interesse che dedichi al Forum , in particolare alla mia persona,
non mi conosci , quindi non dovresti nemmeno permetterti di giudicarmi,
è sinonimo di ignoranza e di altezzosità, visto che il problema è tuo,
e tale rimane, te ne farai una ragione.
Questo è un Forum, te lo ricordo.
Nessuno è pagato per darti una risposta, tanto meno che sia esauriente e che "piaccia" a te,
ci sono altri forum, dove potrai giudicare, insultare e pretendere le risposte,
lo prevedono TUTTI i Forum e , principalmente , lo prevede una Società civile ed educata nella quale vivi,
le regole, ricordalo bene, vanno rispettate.
Detto questo ritorno a monte di tutto, ti invito a rileggere quanto avevo scritto,
probabilmente farnetichi con deduzioni tutte tue, per le quali puoi fare e dire quello che ti pare,
ricorda però le regole e le affermazioni su giudizi che non ti competono, nella Vita si risponde
personalmente per le proprie azioni.
Torno a fare il mio lavoro, umile e pesante come piace a me, per il quale ci campo
e per il quale mai nessuno si è mai permesso di giudicarmi negativamente.

con simpatia,
Damiano

evviva l 'ipocrisia!!

grazie per le lezioni di vita..

tu si che puoi giudicare invece.

Ciao Dio damiano

non avendo parole per replicare è meglio ricorrere a frasi da
basso livello, le accetto come scuse, e termino qui.
I frequentatori del forum apprezzano di più leggere questioni in tema che
barzellette come queste.

damiano

bbboniiii, state bbbboniiii :)
Dai che nevica ed è tutto morbidoso! :)))

Ciao a tutti e con grande solidarietà a quelli che come me oggi spalano la neve.
Una configurazione alternativa può essere 1 patton SN4114/JO/EUI 4 porte FXO.
Telefoni Yealink o 3cx software con cuffia o auricolare bluetooth.
Poi bisogna valutare il discorso gestione fax, se necessita, ed il reale tipo di traffico voce per la scelta dei telefoni.
Ciao
Buon lavoro...

Se già hai intenzione di operare un cambio di PBX il consiglio è quello di convertire le linee analogiche in ISDN per avere maggiori performance unite ad una maggiore flessibilità.
Questo vale sia nella gestione dei fax che nella gestione dei trunk in uscita.
Se proprio vuoi conservare le linee in analogico lascerei perdere la soluzione grandstream sul lato FXO (collegamenti linee) a favore di una soluzione Patton SN4114 FXO. Sul lato FXS invece la soluzione Grandstream può andare bene.
Se in ogni caso è previsto l'uso del fax è preferibile portare tutto in ISDN per averte maggiore affidabilità e prestare molta attenzione alla configurazione ed installazione altrimenti si rischia di avere molti problemi ed un sistema quindi malfunzionante.

Vi ringrazio per le risposte.

Per il fax non ho necessita... e' sua una linea telefonica tutta sua che non andra dentro il centralino.

PEr quanto riguarda il cambio di pbx l'idea e' quello di far lavorare il centralino tradizionali fino all'orario di chiusura dell ufficio e poi fare prove e settaggi dopo l'orario per non interromper l'operativita.

Per i telefoni analogici ho gia comprato il grandstream 4008 fxs per iniziare a fare delel prove con delel line voip configurate sul pbx.
il patton SN4114 FXO :
" - Up to 8 Voice and FAX Calls over IP Support-Use any CODEC or T.38 FAX on any port, any time
- 2,4,6 or 8 FXS ports connect to your standard telephone with programmable tones, ringing, CLIP etc.
- 2 or 4 FXO ports connect to a PBX or the PSTN."

quindi volendo prendere il patton SN4114 FXO ne dovrei prendere 2 per poter gestire 5 linee telefonoche tradizionali?
ma ha sia le porte fxo che fxs?

Grazie ancora a tutti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico