Activate.3cx.com non raggiungibile!

Massimo Molteni

Free User
Buongiorno ho un problema con l'attivazione della licenza, il sistema segnala di non esser in grado di raggiunger activate.3cx.com
Ho cercato sui vari thread ma non ho trovato purtroppo la soluzione.
ho provato a cambiare DNS come indicato mettendo quello di Google , ma nulla.
la licenza è aggiornata scade nel 2024

un dubbio che mi è venuto potrebbe essere questo
quando era stato registrato il centralino all'epoca era stato registrato con un determinato IP pubblico statico, ora l'IP con cui ci presentiamo è differente , può incidere ?

Grazie mille

Massimo

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Massimo,
che versione hai esattamente del centralino?

Versione installata 18.0.4.965
Saluti

è questo il problema: dallo scorso 30 Novembre devi essere come minimo sull'Update5 per comunicare con l'ERP.
Devi fare un backup e nuova installazione (su cui potrai ripristinare il tuo backup)

Ok Grazie mille!

Saluti

Io sono alla 5 e mi da lo stesso problema

la soluzione è la stessa:
backup e nuova installazione (su cui potrai ripristinare il tuo backup)

Buon giorno.
18.0.6.908 e non riesco a attivare la nuova licenza.
Verificato che il DNS sia 8.8.8.8 e quindi activate.3cx.com [104.18.40.127]
Grazie.
Luca

confermo quanto già indicato:

Ad oggi, è necessario essere sulla V18 U8B (build 939) per attivare correttamente la licenza

Buongiorno Marcello,
mi collego a questa discussione perchè questa cosa ci sta creando qualche problema.
Nel nostro caso abbiamo utilizzato come strumento il portale per verificare la presenza di installazioni con "versione obsoleta" o "mancanza di service pack".
Nonostante l'attenzione messa, su tante installazioni, abbiamo riscontrato che qualcuna è rimasta alla vers. 18.0 upd 7 (312) e questo non era verificabile, se non accedendo alla console del singolo centralino o alla scheda relativa alla licenza.
Se ipoteticamente avessi centinaia di installazioni on-premise non posso immaginare di controllarle singolarmente ad ogni aggiornamento.
Non c'è un sistema automatico per capire o filtrare quelle che sono fuori versione prima che non riescano più ad aggiornare la licenza?
Reinstallare significa andare fisicamente da un cliente, fermarlo per il tempo della reinstallazione e non è detto che sia sempre così facile.
Mi pare assurdo doverlo fare per installazioni a cui manca un singolo aggiornamento e che magari hanno la licenza pagata.
Se si bloccassero le funzioni (come accade per i BLF) ma desse la possibilità almeno di aggiornare all'ultimo service pack per verificare la licenza basterebbe.
Ti ringrazio per l'attenzione.

Andrea

confermo quanto già indicato:

Ad oggi, è necessario essere sulla V18 U8B (build 939) per attivare correttamente la licenza

sì, ci sono gli aggiornamenti automatici da attivare sul centralino e il problema dell'aggiornamento esce dal tuo orizzonte.

• Like
Reactions: Andrea Selea TLC
Buongiorno Marcello, mi collego a questa discussione perché ho stesso problema con 2 installazioni on-premise su Debian, sono convinto che su tutte le mie installazioni di avere attivato gli aggiornamenti automatici, però 2 installazioni sono rimaste ferme a versioni precedenti (Ver.18 Upd.2 Build 314 scad. 30/01/2025 e Ver.18 Upd.4 Build 965 scad. 01/06/2025) e nessuna delle 2 installazioni attualmente riesce a aggiornare la licenza.
Dove posso trovare e scaricare l'ultima versione della 18 ?
Altra domanda, dato che una delle 2 installazioni è su PC fisico dovrei recarmi dal cliente, è possibile scaricare solo l'aggiornamento anziché tutta la distro Debian con 3CX ? Per l'altra, essendo un VM posso fare tutto da remoto montando la iso.

CIao,
la soluzione, per entrambe, è la completa re-installazione del centralino su ISO V18 U9.
L'ultima ISO la trovi alla pagina Installazione Linux del manuale (passo 4):

Ciao Marcello volevo portare alla V20 una V18 U2 build 314, passando prima per la V18 U9B, ho installato la V18 9B (per cortesia dato che non sono sicuro di avere scaricato la ISO corretta mi potresti dare il link esatto), il problema è che al momento di ripristinare il file zip con il backup ottengo errore "file di backup non valido"

Ciao,
sei sicuro di aver installato la V18 U9B?
perchè non mi risulta sia stata prodotta al ISO di questa build

... ho seguito un link trovato in rete, ma non sono sicuro della versione, per questo chiedevo il link per il download del v18 più recente ed aggiornabile (il cliente ha regolare maintenance attiva)

il punto è questo: non è stata rilasciata la build della V18 U9B
Per questo motivo tutti i centralini attivi su versioni precedenti alla V18 U9 non sono più in grado di connettersi al server di attivazione ed il loro backup non è importabile su V20: dovrai obbligatoriamente rifarli da 0 su V20.

Ma non dovrebbe essere la V18 U8B (build 939) la più vecchia aggiornabile ? e di questa non esiste una iso ?

no: l'unica versione che si connette all'ERP e che vede gli aggiornamenti è la V18 U9B, di cui non è disponibile la ISO

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin