Adsl impresasemplice

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti

ho installato da un cliente un 3cx ( free al momento) su un adsl telecom impresasemplice
la stessa adsl prevede un indirizzo ip pubblico ( ricevuto da u ppoe) ma non mi permette di utilizzarlo su un router di terze parti
leggaendo sul forum che una parte di probemi del voip sono legati a problemi di router che non gestisono bene il nato o che non hanno la possibilità di disattivare il sip alg
e considerando che nella zone del cliente non è possibile avere al momento contratti con ip statico nuked
potrei collegare alla wan del router telecon un mio router e gestire su quello lìip statico del contratto adsl per aprire le porte sip e rtp?

se sì come deve essere configurato il router ?

grazie Omero

Non è possibile fare quello che chiedi...
cmq se hai una adsl attiva di telecom puoi chiedere il SUBENTRO su quella linea da parte di un qualsiasi altro operatore con linea naked. fisicamente utilizzano la stessa "risorsa".

ciao
Ale

Ciao...

sebbene non abbia molta simpatia per le ADSL Telecom Italia ho una centrale 3cx in esercizio con successo sul router di alice. L'importante penso sia che non abbia VOIP a bordo (anche se basterebbe in tal caso mandare il 3cx su porte "fuori standard") ...

Non mi risulta infatti che il rotuer telecom abbia particolari algoritmi per il voip e permette di configurare il Napt necessario al 3cx (può dipendere dal router fornito)..

Se hai bisogno di verifica su adsl alternative posso farti una verifica... è chiaro che utilizzare un proprio router, magari quelli consigliati con 3cx, è sempre meglio ....

Rimango a tua disposizione.

Cordiali Saluti

@Omero wrote: considerando che nella zone del cliente non è possibile avere al momento contratti con ip statico nuked
potrei collegare alla wan del router telecon un mio router e gestire su quello lìip statico del contratto adsl per aprire le porte sip e rtp?

La mia risposta era riferita a questo ;)
il modo più semplice per far funzionare il tutto su un adsl del genere è chiedere l'attivazione di un pool di ip aggiuntivi e farli mettere senza nat attestati sulla lan del router.. a questa collegare un firewall wan-lan compatibile col 3cx e sei a posto...
funziona anche in nat, ma non è sicuramente una soluzione stabile ed affidabile.. potrebbe andare per una vita come potrebbe essere resettata da remoto dopo qualche tempo..

ciao
Ale

Personalmente penso :

- se hai modo di far configurare in modalità bridge il router da telecom ok .. metti un firewall che gestisce direttamente gli ip pubblici e non dovresti avere problemi... farsi capire dal 191 non è sempre "impresa semplice" ..... scusate il gioco di parole !
- scegli un provider alternativo a telecom che ti consenta di gestire come preferisci gli ip statici.. puoi farlo migrando la linea attuale e successivamente migrando la linea fonia su voip così da passare automaticamente ad una linea naked.. (se ti serve aiuto su questo punto posso supportarti dettagliatamente)
- prendi un tuo router, collegalo alla adsl telecom, configura sia la username che la password con : @alicebiz.routed ... il tuo router risponderà all'ip statico assegnato da telecom..

Tutte e tre le soluzioni prevedono poi la configurazione accurata del NAT che, per mia esperienza personale, non da problemi se effettuata come ben specificato nelle guide di 3cx.

La soluzione che preferisco è la seconda per tanti motivi !

Se hai bisogno non esitare a contattarmi.

Cordiali Saluti

@paolo.bozzi wrote:- prendi un tuo router, collegalo alla adsl telecom, configura sia la username che la password con : @alicebiz.routed ... il tuo router risponderà all'ip statico assegnato da telecom..

Questo funziona sempre? anche in caso di subnet multiple? E' un po' che non provo più ma solitamente si perdeva l'ip statico..
Se così funziona basta mettere un router decente e il gioco è fatto ;-)

ciao
Ale

Ciao Omero..

a dire il vero potresti anche mettere un altro router a valle di quello telecom su cui impostare (non tutti i router telecom però lo permettono) una nat 1-1 verso l'ip del secondo router (quello che aggiungi).

Per fare questo crei una regola di Nat (virtual server) mettendo * sulla porta..

Sinceramente però al voip meno giri gli fai fare e meglio funziona (solo perchè in caso di problemi è un po' piu complicato fare debug)..

Per Ale : su ip multipli sinceramente non ho mai avuto modo di provare... normalmente non vadomolto d'accordo con le adsl telecom ...

Ciao !!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico