AGGIORNAMENTO BUILD

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti.

Qualcuno per caso ha già scaricato l'utlima versione 7.0.4744 del 3cx server? come gira?

Montata Oggi,
credo che ci sia qualche problema con la gestione dei Gateway Patton dal momento che le chiamate richiedono 30 secondi per essere instradate. Per il resto hanno fixato alcuni problemi già segnalati compres a la memoria delle selezione lingua al login.
Comunque sono stati aggiornati i template di pressoche tutti gli apparati gateway e quindi credo che vadano generate e ricaricate tutte le configurazioni sui gateway.
Domani procederemo con altri test più esaustivi ed eventualmente posterò un feedback tra qualche giorno.

Ciao

Matteo

io l'ho scaricata ieri e dopo averla installata non mi ripristina il backup della versione precedente.
Mi importa solo i nomi dei providers ma senza le relative schede.
Inoltre non mi consente di applicare le regole per un interno creato da me...

ora provo a disinstallare tutto, ripulire il registro e reinstallare nuovamente per poi immettere tutto a manina...
come fosse la prima volta...

boh? vediamo un po...

si la fix per la lingua è stata fatta ma preferivo l'importazione degli interni :)

a me il Backup lo ha preso al 99 %
la fregatura è che occorre spulciare per capire l' 1% che non gli è piaciuto
ad esempio il dominio non me l'ha tenuto....

damiano

Alla fine sembra funzionare correttamente .
Ho notato alcune anomalie sulle code di chiamata. Innanzitutto non è più possibile impostare la strategia da seguire per la coda di chiamata ma ne esiste solo una di default.
Lo scenario è il seguente (semplifico la situazione per facilità):
l'utente x e l'utente y appartengono al gruppo suoneria 1.
Arriva la chiamata --> la chiamata passa al gruppo suoneria 1 --> gli utenti sono occupati al telefono --> la chiamata passa alla coda

Qui c'è il problema. Appena uno dei due utenti (x o y ) si libera, a questo punto, il centralino dovrebbe passare la chiamata in attesa (in coda) al primo dei due interni che si libera. Questo però non avviene. Quello che succede è che il centralino o non passa proprio la chiamata e la manda in timeout, oppure la passa dopo 30 o 40 secondi (in maniera random) solamente al primo utente della coda ignorando il secondo (che magari si era liberato 2 minuti prima).

La cosa è così macchinosa ed inaffidabile che oggi mi è venuto il mal di testa nel verificarla......a dire il vero sto ancora simulando la cosa senza capire la logica di funzionamento (che sulla carta dovrebbe essere ovvia).

Nessuno si è cimentato con le code ed ha un parere o un feedback ???

Grazie

Matteo

PS: non è che nelle versioni precedenti la gestione code brillasse per efficienza.....è solo che finalmente ho trovato il tempo per fare un test esaustivo.

@mrboss wrote:io l'ho scaricata ieri e dopo averla installata non mi ripristina il backup della versione precedente.
Mi importa solo i nomi dei providers ma senza le relative schede.
Inoltre non mi consente di applicare le regole per un interno creato da me...

ora provo a disinstallare tutto, ripulire il registro e reinstallare nuovamente per poi immettere tutto a manina...
come fosse la prima volta...

boh? vediamo un po...

si la fix per la lingua è stata fatta ma preferivo l'importazione degli interni :)

Confermo.
anche da nuova installazione non va l'importazione dei vecchi backup ver7.

Mi importa solo alcuni dati e nessun interno.
Non è bello dal momento che devo reinserire 100interni e 20 provider oltre a tutti i gruppi suoneria e tutti gli IVR regole in uscita e DID.
Praticamente è una nuova installazione a tutti gli effetti...

UFFFF..... mi sa che ritorno indietro come versione....

Fermi un attimo,
ricordo di aver visto un eseguibile (mi pare Backup.exe)
da sostituire all'attuale,una sorta di patch.........
Mi pare di ricordare che facendo quel passaggio il backup avveniva correttamente,
non trovo il file però e nemmeno sul sito è presente.
Se ho novità vi aggiorno

damiano

purtroppo questa della patch me la sono persa....

cmq meno male che in ufficio avevo fatto i test sul server di backup.
Ora sono tornato con i due cluster alla versione precedente...

attenderò una ulteriore fix...

ma non notate che 3cx arriva con una versione buona e una bacata e poi ancora buona e ancora bacata?

Boh? ma li testano prima di rilasciarli?
Leggendo quì e li nel forum si nota che quasi tutti hanno avuto casini nell'upgrade.....

Bhe.....upgrade è una parola grossa. Per adesso non è esistito nessun upgrade quanto piuttosto una versione nuova ogni volta. Il sistema di autoaggiornamento non ha ancora funzionato una volta con la versione 7. Molto probabilmente i cambiamenti tra una release e l'altra sono talmente radicali che non è possibile aggiornare ma bisogna reinstallare ogni volta.
La versione 7 in ogni caso ha portato notevoli migliorie ma ci sono parti di programma che si possono ancora abbondantemente definire in beta testing.
In questa condizione occore sempre andarci coi piedi di piombo per non trovarsi amare sorprese e perdere ore e ore di lavoro inutilmente.
Comunque per le funzionalità di base l'ambiente mi sembra abbastanza stabile.
La cosa più odiosa però è la lentezza esasperante dell'interfaccia. Oggi abbiamo duvuto configurare 150 DID e mi sono venuti i sudori freddi.......

Ciao

Matteo

@eurylink.com wrote:Oggi abbiamo duvuto configurare 150 DID e mi sono venuti i sudori freddi.......
:lol:
Immaggino, quando ho prospettato al mio collega di dover reimpostare tutto da zero aveva quasi chiesto un congedo per malattia.

Aggiungo che quando poi ho ripristinato sulla versione precedente il mio backup mi ha dato gli stessi errori....

allora ho pensato che fosse il backup rovinato, invece no.
Avevo preventivamente copiato su una chiave usb il backup allora l'ho ripreso e rimontato su e tutto funzionava.
Ergo, non solo non mi ha fatto il restore (la nuova versione) ma mi ha anche sputtanato il back up.

Fatevi sempre una copia o due di scorta... non si sa mai... :shock: :shock: :shock:

Bhe ragazzi io sono dell'idea che questi cercano di far funzionare l'impossibile, come fai a proporre un centralino del genere ad un albergo o ad una azienda e poi lasciarla praticamente a piedi.

Non hanno un supporto tecnico e questo mi fa pensare che non sono sicuri che il loro prodotto funzioni davvero, purtroppo spetta a noi fare da cavie, spero solo che un giorno semmai riusciranno a perfezionarlo ci faranno un buono sconto perchè sono proprio convinto che non troveremo più le versioni free.

@wicom wrote:..... Non hanno un supporto tecnico e questo mi fa pensare che non sono sicuri che il loro prodotto funzioni davvero, purtroppo spetta a noi fare da cavie, spero solo che un giorno semmai riusciranno a perfezionarlo ci faranno un buono sconto perchè sono proprio convinto che non troveremo più le versioni free.

Ciao,
non me ne volere ma devo correggere l'utlima tua affermazione perchè credo che in parte non corrisponda al vero. 3cx ha un supporto tecnico, come tutte le aziende, e lo stesso è accessibile attraverso un contratto di supporto che ha un costo annuale piuttosto limitato (meno di 200 euro l'anno). L'assistenza tecnica esiste eccome e risponde in tempi rapidi. Il personale ti posso assicurare che è molto competente.
Ovviamente il supporto è rilasciato solo per le versioni commerciali, e mi sembra giusto. In merito alle versioni free le devi considerare comunque delle versioni senza suppporto e l'assistenza è solamente quella che può derivare dallo scambio fra utenti attraverso il forum.
Ho fatto questa precisazione perchè ritengo corretto segnalare i problemi ma allo stesso tempo non apprezzo il fare di tutta l'erba un fascio.

Grazie

Matteo

Mi permetto di condividere il pensiero di MAtteo,
anzi,ritengo sia molto "preparato" e disponibile",piuttosto qui dentro non
credo ci siano molti al suo pari........parlo soprattutto della disponibilità,
riguardo i problemi sul 3CX ritengo derivino in parte da una completa inesperienza
(più di un Anno fa il Voip era semisconosciuto) e a quanto vedo tutti i costruttori
di HW e SW bene o male navigano nelle stesse acque.
Permettetemi una battuta........
entrai in un negozio di informatica chiedendo un telefono WI-FI che supportasse il protocollo SIP.
Risposta del Commesso (chiesi appositamente di un informatico):
".....scusa ma se devi telefonare con Sip,compra un normalissimo Dect e lo colleghi alla linea....."
Ovviamente mi sono dato dello stupido e sono uscito,ma che domande faccio?

:P
damiano

Ciao a tutti,

credo in quello che ha scritto Matteo, anche perchè ho avuto vari contatti con commerciali 3cx e quindi so che esiste una infrastruttura solida dietro al marchio,

quello che mi perplime però è che se la unica differenza tra una free version e la commerciale sta nella quantità di servizi offerti, vedi fax/conference/queue,
ma allora anche chi ha comprato la licenza ha avuto il brutto risveglio con la nuova versione 7 nell'importazione del backup?

Credo che gli utenti come me che hanno fatto delle prove e a duro prezzo hanno fatto entrare in azienda questa soluzione, mettendo in prima persona la faccia
con i miei capi, oggi si sarebbero trovati a cercare un nuovo lavoro perchè avrebbero fermato un intero palazzo con 200 interni.

Si lo so, prendi la licenza commerciale e avrai l'assistenza, ma i problemi sono problemi a pagamento o free.
E in questo mi sento vicino a Wicom anche se non condivido la sua idea degli sviluppatori.

Anch'io ho scritto quì se li testavano o meno però sono fiducioso che una nuova release sia frutto di studi e prove.
Però è anche vero che tra una versione e l'altra c'è sempre una miglioria (nelle cose inutili vedi ricordare la lingua nel login) e altre che
ti spiazzano e ti fanno dire, ma non era meglio la centrale telefonica che avevamo prima?

Purtroppo chi ha a che fare con capi non informatici che già non hanno l'idea di cosa voglia dire tecnologia è dura poi fargli fare un investimento di diverse migliaia di euro in VoIP PBX coscienti del fatto che l'anomalia può capitare... quì però capita di poter telefonare ogni tanto :lol:

Ciao,
capisco il tuo dissenso e posso suggerirti solamente un consiglio. Se l'investimento è effettvamente quello di qualche migliaio di euro posso consigliarti di sottoscrivere un contratto di supporto perchè ritengo che a quel punto sia effettivamente essenziale. Oltretutto il costo, ripeto, è solo di 150 euro l'anno e quindi notevolmente inferiore a quello di un quualunque supporto per un centralino, anche tradizionale, degno di tale nome.
Questo intendiamoci, non è per diminuire il tuo lavoro, ma per dare un supporto allo stesso ed evitarti di trovarti tra l'incudine e il martello in determinate situazioni. Il telefono in ambiti lavorativi è uno strumento essenziale per lavorare e niente dovrebbe essere lasciato al caso.
Anche noi abbiamo avuto qualche problema nlle migrazioni dalla versione 6 alla 7 ma abbiamo sempre affrontato il tutto con la massima professionaità e sforzo nel confronto dei nostri clienti.
Un consiglio: quando affronti un qualunque aggiornamento esegui prima un backup e prova sempre la nuova versione su una macchina di test prima. Non correre mai il rischio di lasciare l'ufficio a piedi !
Allo stesso modo non affrettarti sempre ad aggiornare all'ultima release prima di sapere se funziona correttamente sul tuo sistema.
Le variabili infatti sono sempre molte e nemmeno gli sviluppatori hanno il tempo di simulare tutte le possibili situazioni.
Chiedi magari prima sul forum, se credi, a chi ha già effettuato l'aggiornamento e poi esegui sempre la simulazione. Non avere mai fretta.
Se poi sottoscrivi un contratto di assistenza, in caso di problemi, hai la garanzia dell'intevento rapido e di non rimanere a piedi. Ovviamente ciò è possibile solo sulle versioni commerciali. Ma del resto credo che non ci sia dubbio sul fatto che installando una versione free non si possa avere nessuna pretesa in merito al supporto.
La versione 7 per ora funziona piuttosto bene con alcune piccole eccezioni in via di risoluzione che però possono essere tamponate momentaneamente.
Effettivamente gli ultimi aggiornamenti hanno creato qualche problema ma la cosa era risaputa fino in partenza, almeno per gli addetti ai lavori. In ogni caso niente di bloccante. Considera poi il fatto che in ambito lavorativo l'aggiornamento dovrebbe sempre essere fatto fuori dall'orario di lavoro e questo potrebbe comportare alle volte il fare le ore piccole....
Del resto la situazione non mi sembra poi tanto diversa da quella di mamma Microsoft....pensa ai blocchi generati dagli aggiornamenti di Windows. E le licenze Microsoft nn le regala di certo. Il Supporto ? bhe .......

Spero di non sollevare polemiche ma è solo un'opinione personale che potresti anche non condividere. L'importante credo sia solo confrontarsi per capire e migliorarsi.

Saluti

Ciao a tutti.
credo di essere stato frainteso,
Sono daccordo con tutto quanto scritto da Matteo, il mio unico dissenzo era solo
La mera tempistica di fix dei problemi.
Ovvio che ho fatto il backup e che ho operato su una macchina offline e offwork ma credimi
È stato lo stesso elettrizzante quando non mi ha preso le estensioni dal backup e non mi lasciava tornare
Indietro alla vecchia versione.
Magari un po di sfiga mi ha sbomballato il backup cmq non mi lamento del funzionamento.
Si, l'investimento sarà fatto entro fine anno.
Si tratterà di due licenze da 64 linee simultanee quindi il minimo sarà l'assistenza.

Sperem...
A 36 anni non voglio ricominciare a inviare curricula in giro :)

Non ti preoccupare :-)
se hai scelto di occuparti di Voip, e lo fai con passione, non rischi di certo di rimanere a piedi. Capisco che non sia cosa facile cercare i spiegare i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie a chi non sa neanche di cosa stai parlando. In genere si vedono i pregi ma mai i difetti.
In llinea di massima la penso così: la tecnologia ti fa risparmiare 10 ma poi ti fa spendere 2 in termini di problemi dovuti alla complessitò dei sistemi utilizzati. Il budget è assolutamente positivo ma in genere chi non è avvezzo alla tecnologia tende a vedere solo il 2 e non il 10......
Bisognerebbe, senza mai generare allarmissmi, spiegare questo concetto sempre in partenza al cliente perchè è fondamentale.
Allo stesso tempo capisco che non è sempre cosa facile poichè spesso si parlano lingue diverse. L'abilità sta nell'essere poliglotti :-)

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin