Aiuto per configurazione interni e accesso a segreteria 3CX

anonymous

Well-Known Member
Situazione:
Ho due segretarie A e B (A la mattina e B il pomeriggio).
A e B hanno due postazioni di lavoro in stanze differenti.
Quando A non è presente il suo interno non deve squillare.

Configurazione attuale:
3CX v12 SP.2
ho creato un gruppo di suoneria con entrambi gli interni A e B con strategia di squillo contemporanea Ho configurato gli orari di ufficio di A come solo mattino e B come solo pomeriggio. Mentre l'orario di ufficio globale è sia mattina, sia pomeriggio.
Negli orari di ufficio l'instradamento dell'unica linea in entrata è collegata al gruppo di suoneria sopra citato.

Il problemi che ho sono i seguenti:
1) L'interno A suona anche se non è nei suoi orari di ufficio (mattina) e l'interno B suona anche se non è nei suoi orari di ufficio (pomeriggio)
2) Vorrei vedere la seconda chiamata in arrivo sul telefono dell'interno: pur avendo 4 linee ed avendo configurato i 2 interni per ricevere più di una chiamata in entrata, se l'interno ha una chiamata attiva, squilla solamente l'altro interno del gruppo di suoneria. Se invece instrado le chiamate in entrata su uno solamente dei due interni allora vedo sul display del telefono la seconda chiamata in entrata
3) il controllo dei messaggi in casella vocale.
Ad uffici chiusi la chiamata finisce verso un IVR che si collega alla casella vocale. Questa casella è una sola,
attualmente quella di A. Per controllare i messaggi quindi B deve andare nel telefono di A e controllare i messaggi
arrivati. E' possibile farlo fare direttamente dall'interno di B? Ho provato con l'opzione 999 e poi # (per digitare in seguito il numero dell'interno ed il relativo PIN) ma il sistema lo interpreta come il PIN della casella vocale dell'interno da cui sto chiamando

Posto la soluzione che ho trovato... casomai servisse a qualcuno.
Ho contattato il supporto tecnico che mi ha confermato che con il gruppo di suoneria non è possibile escludere la suoneria dell'interno, anche se questo risulta fuori orario d'ufficio. Cosa che si può fare con la coda... ma non era quello che volevo.
Punto 1)
Ho instradato le chiamate in entrata durante l'orario di ufficio globale verso l'interno A, e sulle regole di inoltro dell'interno A ho deviato le chiamate verso l'interno B quando A non è in orario di ufficio (fuori ufficio). Poi sull'interno B ho impostato che la chiamata arriva quando B non è in orario di ufficio (fuori ufficio) finisca verso un IVR che si collega alla casella vocale
Punto 2)
Non è più un problema ovviamente avendo flaggato per entrambi gli interni l'opzione "Accetta più di una chiamata per volta"
Comunque ho trovato che se si vuole far vedere la seconda chiamata in arrivo sui telefoni (purché questi ne supportino la funzione) degli interni del gruppo di suoneria, bisogna andare in
Impostazioni => Avanzate => Parametri personalizzabili della 3CX Management Console. Cercare il valore "ALLOWUSEBUSYOPTFORGROUP" che di default è impostato a 0 e settarlo a 1
Importante: riavviare i servizi del centralino, altrimenti non ha nessun esito!
Punto 3)
Il problema persiste e non ho trovato soluzione. C'è qualcuno che ha qualche idea in proposito?

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico