aiuto scelta 3cx per casa

anonymous

Well-Known Member
Salve,
Spiego cosa vorrei realizzare e sapere se fattibile e come.
Abito in una casa su 2 piani, dove al 1° piano ci sono 3 telefoni e al 2° piano 4 telefoni tutti su linea analogica telecom.
Ora io vorrei staccarmi da telecom, e passare tutto su voip, sfruttando la linea adsl aruba e portare il numero analogico su messagenet o altro operatore voip, indirizzare le chiamate uscenti su skype, e avere tutte le funzioni classiche di un centralino.

Andrei a sostituire tutti i telefoni e acquisterei 2-3 cordless e 3-4 fissi voip (pensavo a siemens)
A questo punto cosa devo fare,
Passare i cavi di rete nelle forassiti al posto di quelli del telefono e portarli tutti dove tengo il pc e dali acquistare un gateway per poi attaccarlo al pc dove installo il 3cx? o non ne ho bisogno di tutto questo?

Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
Aurelio

Ciao!
Allora, sicuramente devi portare dei cavi di rete da ogni telefono (o eventuale base del cordless) ad un punto di raccolta centrale. Non è importante che il punto di raccolta sia dove c'è il PC, mettilo dove ti è più comodo logisticamente parlando. Dal medesimo punto di raccolta (dove dovrai mettere uno switch ethernet) dovrà partire un ulteriore cavo che andrà al PC.
Se non vuoi usare più la linea analogica di telecom non ti serve nessun gateway in quanto il provider VOIP ti fornirà dei parametri che dovrai inserire nella configurazione di 3CX. Per quanto riguarda skype il gateway è un ulteriore software che devi installare sul PC (non per forza quello dove gira 3CX).
Per quanto riguarda i telefoni, con Siemens non ho esperienza. Io, personalmente, ti consiglierei SNOM.
Buon lavoro, e se serve chiedi! :)

P.S. EDIT
Ovviamente se non hai qualche motivo particolare non sei obbligato a uscire da Skype, in quanto potresti tranquillamente uscire con il provider Voip. Come provider mi hanno consigliato di usare Cheapnet, lo sto provando in questi giorni e devo dire che mi trovo bene.

Grazie della risposta,
Quindi se ho capito bene, mi basta un semplice switch da € 50-100.
Avevo intenzione di usare skype perchè con € 3,95 offre la flat sulle chiamate nazionali.

@aurelio125 wrote:Grazie della risposta,
Quindi se ho capito bene, mi basta un semplice switch da € 50-100.
Avevo intenzione di usare skype perchè con € 3,95 offre la flat sulle chiamate nazionali.

Si allora direi che ti basta quello.
Puoi valutare se prendere uno switch con delle porte Power-Over-Ethernet così che se prenderai dei telefoni con POE non avrai bisogno di alimentarli dalla presa della corrente.
Se non sei molto pratico con le configurazioni dei telefoni ti consiglio di prendere qualcosa che sia supportato e consigliato da 3CX, altrimenti rischi di trovarti in difficoltà poi con le configurazioni. Io prenderei dei telefoni dove funzioni il provisioning così da procedere più serenamente con l'installazione.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin