ALADINO VOIP: Spostare il numero in 3CX

anonymous

Well-Known Member
CIao a tutti e ben ritrovati,
ho l'esigenza di aggiungere una linea VOIP di telecom associata attualmente ad un cordless Aladino+ router Alige Gate all'interno del mio centralino.
Sono riuscito ad entrare nelle configurazione del telefono e sbirciare tutti i parametri di connessione come suggerito da qs utile guida https://www.tim.it/ ma non sono riuscito a impostarlo come linea aggiuntiva.

Qualcuno si è già cimentato in qs impresa??

Grazie

secondo me non hai speranze,
per quanto ne so Telecom usa un Protocollo Sip propietario

damiano

Confermo quanto detto da damiano. Il Voip telecom (non so neanche se sia definibile come tale...) è proprietario è non è possibile utilizzarlo su piattaforme diverse da quelle (assai scarse) da loro offerte.

Capito...
vebbè dovrò per forza tenermi la linea fuori del centralino...

Grazie :lol:

Ho provato a leggere la Guida su
http://www.webalice.it/dario.martino/
parla di come usare Aladino Voip su un qualsiasi Provider Voip,
e non come usare il numero Voip di Telecom su altre apparechiature

:P
damiano

Grazie cmq
ma credo che sia impossibile a meno di qualche strano stratagemma

Se l'intento è quello di utilizzare l'aladino con altri provider che non siano telecom la cosa è possibile. Non te lo consiglio però per due ragioni: primo il fatto che dovresti modificare il firmware del telefono (che è in comodato e non di proprietà). Secondo perchè l'aladino è piuttosto scarso come hardware voip e ti ritroveresti ad avere comunque un sacco di problemi di diversa natura a livello di stun, registrazione ecc. ecc.
Piuttosto se vuoi un buon cordless Voip prenditi uno Smom M3. Ci risparmi in nervoso e salute. Fidati :P
Ciao

Vorrei comunicare che l'aladino (suncorp, Master s.p.a.) ethernet, funziona perfettamente su 3cx (senza modificare il firmware o altro) ad eccezione del tasto R.

Aggiungo che utilizza a piacere i seguenti protocolli: G723, G729,G771A G711U

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin