Allargamento coda di risposta

Michele Manara

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno,

un cliente mi chiede di ricostruire la programmazione del loro attuale centralino, e sto cercando la soluzione migliore.

Fondamentalmente si tratta di allargare gradualmente nel tempo gli interni interessati da una chiamata in ingresso.
- Un IVR iniziale smista la chiamata sul reparto corretto, per esempio ASSISTENZA
- Primo step: squillano uno o due interni di risposta di primo livello (p.e. 200 e 201)
- Secondo step: squillano anche altri interni dell'assistenza (p.e. 200, 201, 202, 203)
- Terzo step: squillano anche alcuni interni di altri reparti (p.e. 200, 201, 202, 203, 300, 400)

Attualmente ho fatto 3 code separate per i tre step che si chiamano in cascata.
Funziona ma con qualche problema:
- Ogni coda dura per tutto il tempo previsto, anche se i suoi interni, specialmente nel primo step dove sono uno o due, risultano non attivi o occupati.
- Una chiamata che passa allo step successivo risulta come non risposta nella coda dello step precedente, il che è tecnicamente vero ma fuorviante.

Se faccio una coda con ricerca prioritaria squilla solo un telefono alla volta, mentre servirebbe, eventualmente, una priorità a gruppi.

Se utilizzo gruppi di risposta è un disastro con la notifica delle chiamate perse.

In particolare, nel caso di code in successione per gestire una chiamata in ingresso, come è possibile far si che la chiamata venga considerata persa, e quindi notificata e registrata come tale, solamente alla fine del percorso, ovvero se il chiamante riattacca?

Grazie,

Michele

Ciao Marcello,
grazie per l'info sulla versione enterprise, mi ero perso il dettaglio sulla gestione delle code.

Riguardo il caso che, alla scadere del tempo concesso per una coda, la chiamata venga trasferita ad una gestione diversa, è possibile evitare la notifica della chiamata come abbandonata?

Grazie,
Michele

Ciao Michele,
la notifica via mail arriva ai Manager se attivata l'apposita spunta, ma non c'è modo di toglierle dall'elenco delle chiamate abbandonate sui client

La notifica mail l'ho già spenta. Prendo atto dell'impossibilità relativa all'elenco delle chiamate abbandonate.

Grazie comunque.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin