Ancora Ritardo sulla voce

kmaxmax

Continuo ad avere un fastidioso ritardo tra il parlato del primo utente e la ricezione di chi è all'altro capo.
Sto usando il 3cx softphone verso fissi e mobili. Il risultato non cambia. Provider: eutelia
Consegna audio al pbx spuntato (anche senza non cambia).
Licenza con 8 interni e pc dualcore/1gb ram. (non dedicato, ma con prestazioni monitorate, senza sovraccarichi o saturazioni)

Puo effettivamente dipendere dal provider?
Esiste qualcosa per miglirare la situazione?
Il ritardo è di circa mezzo secondo, ma è fastidiosissimo.

Che connettività hai? che router?

Il ritardo è tipico delle adsl interleaved. L'unico modo per migliorare le cose è il passaggio ad una adsl configurata in fast mode. Non penso invece ad un problema del router che, di solito comporta problemi di NAT e conseguenti errori di comunicazione (es. monodirezionale). A titolo di riprova esegui un ping dalla sede remota presso la quale utilizzi 3cx verso la sede in cui 3cx è fisicamente installato.

Il ritardo è tipico delle adsl interleaved. L'unico modo per migliorare le cose è il passaggio ad una adsl configurata in fast mode.
Purtroppo non è cosi'.. ho un'adsl in modalità fast.(eutelia)

Non penso invece ad un problema del router che, di solito comporta problemi di NAT e conseguenti errori di comunicazione (es. monodirezionale).
Router zyxel, nessun problema di configurazione, firewall hardware, anche qui tutto a posto. Test del firewall su 3cx tutto ok.

A titolo di riprova esegui un ping dalla sede remota presso la quale utilizzi 3cx verso la sede in cui 3cx è fisicamente installato.
Allora, il ping è di 75, ma io parlo di un problema in locale: Il centralino è in ufficio, io chiamo ( o mi chiamano ) e durante la conversazione c'e' il ritardo. Vale per chiamate a/da fisso che a/da cellulare. Su VoIP non ho notato il problema.

Se il client è utilizzato in locale ed hai ritardo il problema non può che essere di routing.
Potresti avere un problema sullo switch oppure sui cavi o ancora sull'interfaccia fisica di uscita del server (scheda ethernet).
Difficile stabilire dove risiede il problema. Dovresti verificare i cavi con un certificatore ed assicurarti che gli switch non creino problemi con le comunicazioni voip (cosa che purtroppo avviene in alcuni casi).

Tutto già fatto alla nascita.. gigabit, cavi cat.6, schede giga anche sul server. Io penso piu' a qualcosa legata all'operatore..

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin