Ancora su stun e tunnel..

kmaxmax

Vorrei riprendere l'argomento:

Quando è meglio lo stun rispetto al tunnel?
Diciamo che , in assenza di vpn attiva i telefoni voip sono obbligati a lavorare sullo stun?
Il tunnel è solo per il 3xc phone?
Qualitativamente cosa è meglio?

lo stun http://it.wikipedia.org/wiki/STUN è un protocollo per agevolare la comunicazione tra il client voip o centralino voip e l'isp voip aiutando l'instradamento dei pacchetti attraverso il nat del router/firewall e (credo) nel caso di ip pubblico dinamico o multiwan
il tunnel è un protocollo solo 3CX per agevolare la connessione remota del proprio softphone al centralino (ho sempre avuto dei problemi nell'utilizzo se di mezzo c'è un firewall, preferisco una vpn con openvpn)

sono stato utile?

Prova a rispondere alle varie domande !

Grazie !

personalmente ho avuto problemi con tutti e due per quanto riguarda la connessione di telefoni in remoto, mentre con openvpn zero problemi e sono più tranquillo anche sulla sicurezza

Le due configurazioni sono totalmente differenti. Abbiamo uno STUN server in casa, il quale restituisce a tutti i telefoni che raggiungono il 3cx via internet il loro riferimento IP.
Il problema nasce sotto il profilo sicurezza poichè i dati viaggiano "in chiaro". Potresti incanalarli in una VPN o utilizzare il tunnel (anche se preferisco la VPN).
Il linea di massima sia con VPN che con il tunnel hai bisogno di un pò più di banda rispetto ai dati in chiaro.
Ricorda che con il tunnel esponi direttamente il tuo pbx ad internet (port forwarding necessario) mentre con la VPN esponi solo il router senza forwardare host interni.
Qualitativamente sono uguali.

Non sono d'accordo: il 3cx è comunque esposto su altre porte.. quindi tanto quanto..
Ottimo invece il discorso sulla vpn, che anche io prediligo.
Riguardo le domande iniziali, riuscite a chiarirmi meglio le idee rispondendo in modo diretto??
Replico la richiesta:

Quando è meglio lo stun rispetto al tunnel?
Diciamo che , in assenza di vpn attiva i telefoni voip sono obbligati a lavorare sullo stun?
Il tunnel è solo per il 3xc phone?
Qualitativamente cosa è meglio?

Grazie !!

Non avevi specificato se il 3cx era anche client SIP per un provider, quindi parlavo di host non esposto alla rete solo nell'ottica del 3cxphone

capito!
ho sul 3cx solo provider voip. Ecco perche ho settati il firewall.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin