Anteporre lo 0 su chiamate da Outlook

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, se faccio un chiamata da outlook il client 3cx mi mette il numero puro esempio se chiamo 0299xxxx lui mi riporta il numero intero ma io per uscire devo fare lo 0... non voglio modificare tutti i numeri per anteporre lo 0 come posso fare?
ho provato a giocare con le regole di composizione di windows ma non credo che lui le controlli

grazie

Lo "zero per uscire" è un retaggio del passato legato alla necessità, sui vecchi centralini, di avere un metodo per impegnare la linea prima di comporre. Poichè sui centralini IP moderni ciò non è necessario, in quanto la linea viene impegnata solo dopo aver composto il numero, il suggerimento è quello di creare una regola di uscita "pulita" senza necessità di anteporre lo zero.
Ciò semplifica enormemente la vita sia agli utenti, sia a chi programma il PBX.
I vantaggi sono evidentissimi sia nell'utilizzo della rubrica che della composizione da outlook ma soprattutto quando si digita un numero relativo ad una chiamata persa.
E' possibile anche mantenere lo "zero" (anche se non ha senso) ma in questo caso dovresti modificare tutti i template dei telefoni e dei gateway per fare in modo, tramite digit map, di fare aggiungere lo zero sia in uscita che in ingresso. Questo però ti complicherebbe la vita nel momento in cui poi vorrai chreare delle regole ad hoc per forzare le chiamate su un determinato trunk.

Perfetto, grazie per la delucidazione (tolgo lo 0 :))

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico