Apertura porte router Fastweb DMZ

Dante

Free User
Buonasera ho installato un centralino 3cx su Raspberry, personalizzando la porta 5065 al posto della 5060 in quanto la 5060 è utilizzata dal modem. Specifico che ho una linea ftth Fastweb ed un modem fastgate. Ho provato a fare il port mapping sul router manualmente, ma il test firewall di 3cx fallisce. Se invece attivo il dmz per l'ip del 3cx il test va a buon fine su tutte le porte. Ovviamente per motivi di sicurezza vorrei evitare di usare il dmz. Specifico che quando faccio il firewall test con le porte aperte in TCP ed UDP manualmente, il test fallisce sia per la porta 5065 che la 5090 e per tutte le 9000. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come posso risolvere? Grazie e Buona giornata.

Ciao
Fastweb ha doppio Nat nativo, in realtà oggi fa Nat da IPv6 a ipv4 che è il Nat peggiore...

Segui il forum e capirai che è meglio optare per un centralino Cloud e un sbc con i vari gestori principali... In particolare quelli che il modem te lo fanno pagare e peggio quelli che te lo regalano.

hai chiesto ip pubblico?
hai il nuovo nexxt o un modem vecchio?

Tenete conto che Fastweb, con i nuovi contratti, l'ip lo fornisce solo se si aprono determinate porte... E manco tutti

Ultima modifica:
Buongiorno grazie per la risposta.
Si l'indirizzo IP pubblico è statico ed ho il vecchio modem Fastgate della huawei

Ciao Dante, è sicuramente un problema di router e non di ip. Sentirei l'assistenza.

Ciao Giuseppe, sono certo ache io che sia un problema di router ma Fastweb dice che secondo loro è tutto ok e funziona tutto correttamente. Secondo voi reinstallando 3CX sbc riesco a risolvere?

con un SBC non hai porte da configurare ma deve collegarsi ad un server 3CX in un'altra sede.
Se provi un altro router?

Ciao Giuseppe non ho ben capito il funzionamento del 3CX SBC. Leggendo sul sito 3CX per semplificare il problema del firewall bisognerebbe installare un 3CX PBX sul cloud (su 3CX, su google o su amazon) ed in più bisognerebbe installare una versione 3CX SBC in ufficio ad esempio su raspberry giusto? Quindi sarebbero due installazioni una in cloud ed una in sede che dialogano tra loro corretto?

Io butterei via quel schifoso router di fastweb mettici un Draytek un Mikrotik o un firewall
e poi fatti dare i parametri per l' ip pubblico statico
Ma i parametri del Trunk sip te li hanno dati ?
Ciao Maisx

Purtroppo ai call center è difficile trovare uno bravo. Mi hanno dato un codice IP registar e una password, ma non so dove vanno bene perché non è un nome utente.

Ciao
Lavoro da anni nel settore informatico e cerco sempre la soluzione che al cliente crei meno problemi nel presente e in futuro...
Sei ad un bivio:
A) farti per bene i moduli della accademy 3cx, studiare bene un router/firewall e sostituire/montare in coda e gestire porte e configurazioni. In più ti serve un Raspberry o un PC in locale per 3cx (costo router/firewall + costo Raspberry/PC)
B) farti per bene i moduli della accademy , installare in 10 minuti 3cx su Cloud, usare un Raspberry o un PC per SBC dietro al router Fastweb ( costo annuale hosting + costo Raspberry/PC)

Con i soldi di un buon draytek ti paghi almeno 3 anni di hosting e sei sistemato per 4 (il primo è gratis). Devi SOLO STUDIARE BENE 3CX e non sbatterti con router, porte, gestore ecc

Dal lato soldi sei in pari... Dal lato tempo devi deciderlo tu... Cambiare il router di un gestore non è difficile... Se lo sai fare... Se quando segnali un guasto sai rispondere a tono ai tecnici... Se, se, se..

Mi permetto di fare una analisi psico-comportamentale, capacità che ho facilmente acquisito in anni di lavoro e non offenderti, mi raccomando: hai posto domande e detto cose che mi fanno capire che la seconda soluzione sia la migliore perché: non sei un tecnico con esperienza e non hai un tecnico che ti segua... Inizia con la soluzione B, studia, chiedi nel forum e metti tutto su e... stai già risparmiando... nel tempo libero comincia a sperimentare e ad 'osare' con router non proprietari... Stacca santi...tanti.... E se poi ritieni che ne valga la pena passa alla A (ritengo che la prima soluzione sia per chi vuole osare... Sappia perfettamente i rischi che corre e che i relativi vantaggi gli servano veramente)

... Sono lungo e noioso, lo so...

Buonasera a tutti
volevo segnalare che sono riuscito a risolvere il problema. Purtroppo il problema è il modem Fastgate di Fastweb, che non apre correttamente le porte. Ho comprato un TPlink Archer VR1210V, ho fatto la richiesta di modem libero, ed alla prima apertura delle porte è andato subito tutto ok.

Ciao ma la parte della telefonia voip sei riuscito a farla funzionare con i parametri di fastweb ?
Ciao grazie Maisx

Si il trunk generico funziona mi hanno dato le credenziali Voip, ho solo un poroblema per le chiamate in uscita che devo ancora risolvere, ma in ingresso funziona perfettamente.

Risolto anche il problema delle chiamate in uscita.
Nel Sip Trunk, nel pannello opzioni, ho attivato "Immettere IP Pubblico nell'Header SIP VIA", ed ho inserito l'ip pubblico della linea. adesso funziona tutto perfettamente.

Inoltre negli interni è importante eliminare il Caller ID in uscita, in modo che la chiamata prende quello impostato nel trunk.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico