Ciao
Lavoro da anni nel settore informatico e cerco sempre la soluzione che al cliente crei meno problemi nel presente e in futuro...
Sei ad un bivio:
A) farti per bene i moduli della accademy 3cx, studiare bene un router/firewall e sostituire/montare in coda e gestire porte e configurazioni. In più ti serve un Raspberry o un PC in locale per 3cx (costo router/firewall + costo Raspberry/PC)
B) farti per bene i moduli della accademy , installare in 10 minuti 3cx su Cloud, usare un Raspberry o un PC per SBC dietro al router Fastweb ( costo annuale hosting + costo Raspberry/PC)
Con i soldi di un buon draytek ti paghi almeno 3 anni di hosting e sei sistemato per 4 (il primo è gratis). Devi SOLO STUDIARE BENE 3CX e non sbatterti con router, porte, gestore ecc
Dal lato soldi sei in pari... Dal lato tempo devi deciderlo tu... Cambiare il router di un gestore non è difficile... Se lo sai fare... Se quando segnali un guasto sai rispondere a tono ai tecnici... Se, se, se..
Mi permetto di fare una analisi psico-comportamentale, capacità che ho facilmente acquisito in anni di lavoro e non offenderti, mi raccomando: hai posto domande e detto cose che mi fanno capire che la seconda soluzione sia la migliore perché: non sei un tecnico con esperienza e non hai un tecnico che ti segua... Inizia con la soluzione B, studia, chiedi nel forum e metti tutto su e... stai già risparmiando... nel tempo libero comincia a sperimentare e ad 'osare' con router non proprietari... Stacca santi...tanti.... E se poi ritieni che ne valga la pena passa alla A (ritengo che la prima soluzione sia per chi vuole osare... Sappia perfettamente i rischi che corre e che i relativi vantaggi gli servano veramente)
... Sono lungo e noioso, lo so...