App 3cx windows - registrazione fallita

sove

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
Su nuova installazione non riesco a far registrare l'app windows al 3cx.
3cx e i client windows sono su due VLAN separate e il routing viene effettuato da un firewall il quale di default (per policy aziendali) blocca tutte le porte.
Ho fatto aprire la porta 5001, 443 e 5090 tra le due VLAN, ma continua a darmi registrazione fallita.

Ho visto che il client, tenta di comunicare prima con l'ip del centralino e poi con l'FQDN pubblico di 3cx....e qui c'è un altro "problema", il 3cx, sempre per policy non può essere pubblicato in internet.
Ho visto che se modifico il file di configurazione "3cxconfig" impostando l'ip locali nelle voci "publicAddres" la registrazione va a buon fine.

Come posso fare in modo che la registrazione avvenga anche senza modificare il file di configurazione?

Grazie

fra indirizzi locali le app usano una vera e propria connessione SIP, non vanno via tunnel.
Dovrai aprire fra le VLAN le porte SIP (5060 e 9000-10999) oppure metti il centralino sulla stessa VLAN dei PC

Ho provato anche aprendo tutte le porte ma nulla.
Curiosità, ma con che criterio l'app decide se usare l'indirizzo privato o quello pubblico.
Eventualmente c'è modo in 3cx di fargli generare il file di configurazione con solo l'indirizzo privato?

Grazie

no, però se hai un DNS interno pui mettere in fase di installazione un FQDN che venga gestito dal tuo DNS e a quel punto lo fai puntare dove vuole

l'fqdn si può modificare post installazione?
altrimenti farò mettere un record dedicato nel server dns interno

Modificando il parametro "pbxpublicip" in indirizzo ip privato del centralino, anche il file di configurazione dell'app è stata modificata e la registrazione dell'app avviene senza problemi.

Considerando comunque che l'app verrà piano piano abbandonata a favore del webclient, useremo quest'ultimo.
Grazie mille del supporto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena