Approvigionamento telefono xenios ICB015

davidedide

Customer
Registrato
18 Ottobre 2023
Messaggi
8
Ciao,ho dei telefoni della xenios ICB015 da tirare sul pbx installato in loco,non riesco a registrarmi,qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 
Il pbx istallato in loco suppongo si tratti di 3CX, versione?
I telefoni che hai non sono supportati da 3CX, quindi penso che non avrai supporto dal Team.
L'unico modo per provare a vedere se funzionano è una configurazione manuale degli stessi. Anche se si riesce a registrarli sul pbx, probabilmente non si otterranno tutte le funzionalità previste dal costruttore del telefono, però ricevere e fare telefonate dovrebbe essere possibile. Ad ogni modo la prima cosa da fare è insereire i parametri per la registrazione SIP del telefono sul pbx.
 
Si 3cx versione 18
 
Non riesco a capire come inserire i dati manualmente,se vado su utenti/approvigiona telefono,mi chiede il modello del telefono ed il Mac address ,come faccio ad inserirli manualmente.
Grazie
 
Ciao. No no devi seguire quella procedura che serve per il provisioning in automatico. Devi creare l'utente o più utenti, poi vai nella scheda Approvigionamento Telefono e per ogni utente, prendi nota del
- numeo interno
- ID
- Password
- Indirizzo IP del pbx
Con questi dati, entri, con la procedura indicata dal fornitore, in configurazione di OGNI telefono e manualmente riporti i dati negli appositi campi (non conosco quel tipo di telefono e come si faccia entrare in configurazione, servirebbe un manuale di configurazione).
Capisco che sarà dispendioso dal punto di vista del tempo necessario (insomma è un pò una rottura) ma penso sia l'unico modo per vedere se utilizzabili.
 
Quindi sul pbx non devo modificare niente dopo aver creato account,devo solo leggere quei parametri.
Sul telefono oltre hai parametri che mi hai elencato non devo impostare nient'altro,tipo le porte......
 
La porta per default è la 5060 se non la si è cambiata in fase d'installazione (è l'unico momento in cui si può scegliere). Per il resto i soliti parametri di rete da mettere sul telefono:indirizzo IP, Subnet, Gateway, Ntp server. Questi (anche sul pbx) devono essere assolutamente conformi ad una delle classi A/B/C di reti IP private, pena il non funzionamento. Quindi occorre immettere i parametri di autenticazione SIP: Numero Interno, ID, Password, Porta SIP, Indirizzo del SIP server (il pbx 3CX). Se non mi è sfuggito qualcosa questo è il tutto.
 
Ho inserito questi parametri
L'indirizzo ip è del pbx
User id e password li ho recuperati come mi hai detto dalla pagina dell'utente.
Non funziona
 

Allegati

  • 1000018510.jpg
    1000018510.jpg
    602,9 KB · Visite: 8
Non è che per caso va spuntata la casella: Use Account.
 
Buongiorno,ho provato anche con la spunta
 
Controlla che l'indirizzo IP del telefono non sia stato blacklistato, al limite rimuovi la voce nella blacklist. Controlla il registro degli eventi e vedi cosa dice. Altro, non conoscendo il tipo di telefono ed non essendo in loco, onestamente non mi viene in mente.
 
Il problema può essere il firewall.
Io non ho aperto nessuna porta sul firewall.
Se clicco su firewall nel pbx e inizia il test porte, praticamente sono quasi tutte rosse.
 
Beh, se telefono e centralino sono in loco sulla stessa rete IP, il firewall non dovrebbe avere alcun impatto, un telefono IP deve registrarsi comunque. Poi per quanto riguarda poi il test del firewall 3CX, sì direi che questo va configurato affinchè il test venga superato, ma questo riguarda le linee VoIp del provider, i telefoni remoti, l'App 3CX su Android/Ios, ecc...
A meno tu abbia fatto una istallazione windows....allora si, il firewall del PC che ospita windows + 3CX va configurato.
 
Ultima modifica:
Ciao
Premesso che il firewall DEVE essere rigorosamente tutto verde...
i telefoni dovrebbero andare, tieni conto che spesso uso i router Fritz come adattatori ATA con le sole credenziali.... Ma i log cosa ti dicono? Dovresti vedere degli errori

Non conosco i telefoni in questione ma: dal pannello utente di 3cx cambia l'id e mettici il numero dell'interno (nell'esempio 600) e vedi cosa capita. E idem nel telefono...
È UNA PRATICA PERICOLOSA PER LA SICUREZZA ma ti serve per capire se il problema risiede (come trovato su apparati vecchi) nel fatto che il telefono non supporti gli id alfanumerici. Un esempio pratico: alcuni videocitofoni non supportano gli id alfanumerici....

Prova e vedi cosa cambia nei log
 
Ok, risolto aggiornando il firmware del telefono come suggerito dal costruttore.
Devo adesso risolvere il problema del firewall.
Usg Flex 500 ,il centralino si trova su una vlan ,non riesco a mappare le porte.
Devo fare 2 passaggi di Nat? Prima su la LAN.1 e poi si vlan?.
Qualcuno conosce bene questo zyxel?
 
  • Like
Reactions: CBL

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
21.254
Messaggi
106.868
Membri
70.408
Ultimo Iscritto
vonLeitn
Ottieni 3CX - Completamente gratuito!

Collega il tuo team e i tuoi clienti Sistema Telefonico Live Chat Videoconferenza

Ospitato o autogestito. Fino a 10 utenti gratis per sempre. Nessuna carta di credito richiesta. Provalo subito.

3CX
Un account 3CX con quella e-mail è già esistente. Sarai reindirizzato al Portale Clienti per accedere o reimpostare la tua password in caso l'avessi dimenticata