ATA per macchina fax

gian

Un po' di umorismo! Dato che dopo il mio ultimo post tutto è tornato a posto senza aver fatto niente, mi ripropongo un problema, nella speranza ...

Si tratta di una macchina fax collegata al 3cx tramite ATA. Per non complicarmi la vita, che già di per sé si dà da fare, ho seguito alla lettera quanto riportato nel manuale e precisamente https://www.3cx.it/doc/manuale/fax-server/ nella sezione configurazione macchina fax / fax server (link Come configurare il vostro fax con 3cx).
Quindi ho acquistato l'ATA indicato.
Ho eseguito tutta la procedura, come descritto, ma non funziona un bel niente di fax
Tutto quello che si legge nella guida è presente sul 3cx sia come fax/dect che come fax interni. L'interno dedicato è 881. Questo pero dal pannello di controllo risulta UNREGISTERED.
Avendo un trunk dedicato, in stato OK, ho inserito come destinazione delle chiamate l'interno 881 visibile come 881(FAX DEVICE) dalla combo relativa. Quindi sembra essere gestito, ma non registrato.

Logicamente attendo qualche info. Grazie

Ciao buongiorno,

Immagino che tu abbia una versione a pagamento di 3cx altrimenti la funzione fax server non funziona.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao,
si è una pro lic perpetua 15.5 aggiornata.

Ma non credo centri il Fax server diretto del 3cx, il quale non è attivo, anche perché usa l'interno 888 che non mi interessa più di tanto. Devo far usare un fax fisico.
Ho attivo un trunk dedicato con il vecchio numero di fax (dove è stata eseguita la portabilità). Ho aggiunto in rete locale, stessa del 3cx, il Welltech ATA172plus-PoE VoIP Gateway collegando la rete locale alla porta lan e la linea del fax alla porta phone1 (ne ha due). Se faccio una chiamata dall'apparecchio, la porta FXS prende il segnale, ma non trasmette niente. Se chiamo il numero fax da esterno, nessun segnale ricevuto, tutto resta muto. Principalmente penso che il problema sia l'interno 881 creato specificatamente come fax Interno che non è mai stato registrato; da stato interni del pannello di controlli si vede che è l'unico UNREGISTERED.

Grazie
Ciao

Ciao scusa se non ti ho risposto prima ma sono stato un po indaffarato.
Mi sono andato a leggere la guida e le informazioni sul tuo Ata.
Il dispositivo deve essere collegato alla rete Lan attraverso la porta Wan, a quel punto vedrai che tutto funzionerà a dovere. Se hai configurato il dispositivo come c'è scritto sulla guida.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao, tranquillo, ancora reggo :-) Grazie
Mettendo però il cavo lan nella porta Wan del dispositivo, non credo che funzioni.
Infatti non si riesce più a raggiungerlo dalla rete e comunque l'interno 881(FAX DEVICE) resta UNREGISTRED.
Avevo già effettuato anche questa prova.
adesso fino a sabato non posso rimetterci le mani in quanto non sono posso andare dal cliente.
Grazie

Ciao il funzionamento di questo tipo di adattatore è molto simile al Grandstream Ht-503.
La porta Wan del dispositivo è fatta per connetterlo fra il router e la rete lan affinché non ci siano problemi fra il traffico dati e quello voce diretto verso l'adattatore stesso.
Io ti consiglierei di partire da capo resettando l'adattatore alle impostazioni di fabbrica e poi mi collegherei alla porta Wan e farwi tutte le configurazioni come descritto nella guida che trovi a questo link:

https://www.3cx.com/voip-gateways/

Qui ti dice che l'adattatore deve essere collegato alla rete con la porta Wan e che prima di tutto va resettato alle impostazioni di fabbrica.

Ciao a presto.

Gianluca Giuffrida.

Ciao
sono configurazioni che ho già testato.
L'ho resettato tre volte. Provo un quarta?
Per due volte ho seguito la guida riportata ed una configurata a modo mio (configurando la WAN con i dati del provider), ma esito uguale.
Considera che per configurarlo devi metterlo comunque nella LAN, altrimenti non ci entri.
Effettuata la registrazione come da guida, sposto il cavo sulla porta Wan. Alla trasmissione del fax si attiva la porta wan (led arancione), il fax emette il segnale classico di invio, il led sembra trasmettere dati (vari lampeggi arancioni), ma poi niente viene trasmesso. Inoltre quello che non mi torna è l'utente 881 (usato per il FAX DEVICE) collegato al FAX/DECT che è sempre in stato UNREGISTERED.

Grazie ed Auguri

Ciao Gian,

Stai facendo un po di confusione sono attività da svolgere con calma e cognizione.

Ti indico tutti i passi partendo da zero come se non avessi mai visto il 3cx in funzione e come se non l'avessi mai configurato.

Innanzitutto in Sip trunk devi inserire il provider che ti da il servizio del numero voip Fax quindi inserisci ip provider, porta, username e password confermi i dati e controlli nella pagina doveci sono tutti i provider voip controllare che il provider sia registrato controllando che il pallino sia verde.

Al passo successivo devi creare un nuovo numero interno che lo utilzzerai successivamente come interno dedicato al fax (la funzione di fax server a te non interessa e quindi non la dovrai configurare).

Ora torniamo alla configurazione del Welltech Gate devi tradurre ed eseguire passo passo la guida è fatta molto bene e dice esplicitamente che va utilizzata sempre la porta Wan, che nella rete ci deve essere un dhcp attivo e che prima di procedere bisogna effettuare un aggiornamento del dispositivo.

La guida la trovi qui:
https://www.3cx.com/voip-gateways/#h.rkoyigjcpobj

Quando tutto è fatto e configurato devi controllare che l'interno assegnato al welltech-wellgate-ata172plus sia correttamente registrato sul centralino quindi se tu chiami da un altro interno il numero associato al fax dovrebbe agganciare il fax .
A questo punto dovrai assegnare la regola per la quale se viene chiamato il numero voip della linea fax la chiamata deve essere instradata sul numero interno sul quale è stato assegnato il welltech.
Per i fax in uscita invece devi impostare su regole in uscita l'opzione per la quale se la chiamata proviene dall'interno del fax deve essere utilizzato il provider dedicato.

Più di cosi non so che dirti poi c'è solo da leggersi la documentazione tecnica ed attenersi scrupolosamente a quanto c'è scritto.

Ciao a presto.

Gianluca Giuffrida.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby