ATTIVAZIONE FALLITA - 3CX failed to establish a TCP connection to activation.3cx.com

alanpower

Free User
come ho letto in molti threads anch'io ricevo l'errore:
3CX failed to establish a TCP connection to activation.3cx.com.
Ensure that the local or border firewalls are configured to allow outbound traffic to activation.3cx.com

con il firewall completamente "aperto" (da e verso il mio server 3cx) l'errore viene visualizzato ancora.
l'opzione Deep Packet Inspection è disabilitata.

il mio firewall è complesso, gestiamo 4 WAN e 3 LAN abbastanza complicate, quindi per quanto credo di aver fatto tutto, non ne sarò mai certo.
capirete però che non posso staccarlo e bypassarlo fisicamente.

allora chiedo:
può 3CX gentilmente dirci quali porte, regole e url particolari servono al sistema per evitare questo errore? senza l'update di licenza non riesco ad aggiornare la maintenance, quindi non riesco ad aggiornare il software alla versione 15.5 sp6. e la mia azienda è poco incline ad avere macchine aperte anche per poco tempo.

non trovo corretta la soluzione "disabilita il firewall" spesso indicata, tanto per tagliare la testa al toro. non tutti possono farlo (io ho 12 server di produzione operativi) e credo che la cosa si possa risolvere facilmente con la regola giusta.

attualmente ho la versione 15.5.15502.6 montata su windows server 2012 (vm), siamo licenziati da quasi 10 anni.

grazie della comprensione.

Ciao,
non è sicuramente solo un problema di firewall.
Tutti i centralini attivi su licenze inferiori alle V16 SP5 non sono in grado di attivarsi in quanto è cambiato il certificato SSL sull'ERP. Devi per forza aggiornare il centralino, facendo un backup completo del tuo impianto attuale e ripristinandolo durante il wizard di setup (e passare ad altro OS sul server, in quanto Win server 2012 non è supportato per la V16).
Se nel frattempo hai perso il certificato (dopo mesi di mancata connessione, l'ERP "taglia" gli FQDN inutilizzati), dovrai fare un backup SENZA includere "Informazioni di licenza ed FQDN" e attivare il centralino su un nuovo FQDN.
Per qualunque ulteriore chiarimento su licenza, maintenance ecc. ti invito a contattare il tuo partner 3CX di riferimento o direttamente il nostro reparto commerciale.

Grazie Marcello,
pur se "spiacevole" avere questa risposta (per il suo contenuto) ti ringrazio per la rapidità e la chiarezza e la con la quale hai certamente chiuso la questione.
A questo punto passiamo alla versione in cloud.

grazie ancora.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby