Audio assente

imsir

Customer
Advanced Certified
Buongiorno, ho un azienda che ha il centralino ospitato 3cx. Ieri mattina mi hanno chiamato lamentando che i clienti non sentivano quello che loro dicevano, oppure loro se chiamano non sentono l'interlocutore, sia di chiamate esterne che tra interni, usano tutti l'app 3cx sia da smartphone che da pc fissi in quanto lavorano in smart working, quindi tutti da connessioni diverse, ma tutti il medesimo problema. Se fosse un centralino gestito localmente direi essere un problema delle porte RTP, ma in questo caso? quando nel pomeriggio mi sono registrato un interno di test, tutto è andato normalmente e loro hanno potuto continuare a lavorare, ma alle 18, circa dopo un paio di ore dalla mia verifica, si è ripresentato il problema. Stamattina ho ricontrollato e adesso tutto funziona di nuovo, come mai questi problemi random? c'è qualcosa che posso fare?

Ciao,
ovviamente, su questa base, è difficile dare risposte certe.
Stai usando un SBC?
e che provider stai usando? lo hai sentito?
il problema potrebbe aver riguardato il centralino in cloud (difficile, ma possibile), il provider (altrettanto difficile, ma sempre possibile) o la rete del cliente (che è la cosa più probabile)

Buongiorno Marcello, nessuno usa SBC, tutti le app 3cx per smartphone o webclient su pc, usano tutti connessioni diverse, lavorano in smart working da diverse città in Italia. Questo problema si è presentato anche tra chiamate interne, non solo esterne, quindi escluderei Voipvoice.

Al cliente non è più successo... sarà stato un disservizio del cloud?

come dicevo, è impossibile dare risposte.
In generale, i server in cloud sono ridondati ed in caso di problemi su un'istanza se ne attiva un'altra in pochi minuti.
Potrebbe anche essere stao un problema lato loro connettività o lato provider, ma sono pure ipotesi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico