Autenticazione interni su 3CX 16.0 installato su Raspberry PI 4

Maurizio.N

Forum User
Ciao a tutti.

E' da un paio di giorni che cerco di risolvere un problema di registrazione dei telefoni fisici nel PBX, ma non riesco a registrarne nemmeno uno...

Scenario:
- 3CX ver 16.0.7
- installazione da zero con ripristino di un backup sul nuovo Raspberry pi4 acquistato direttamente da uno dei due fornitori che 3CX consiglia.
- connettività ad Internet con router Telecomitalia FTTC con IP statico. Router Technicolor AGHP.. Configurate correttamente le NAT: test 3CX firewall: tutto verde.
- 1 trunk Messagenet
- 1 trunk con SPA 3102 su linea fissa del router Telecomitalia
- 3 interni di cui 2 app e 1 client windows (quest'ultimo su un PC in un'altra sede)
- 2 telefoni IP Cisco su LAN locale (stessa LAN del PBX).

tutto funziona tranne i device fisici (tutti): non si registrano! Nel menù telefoni non vengono elencati (tranne il client Windows), e nei rispettivi interni hanno il pallino rosso
- nei Cisco il messaggio che visualizza nella pagina info è: "Registration state: Failed: Not Reachable"
- nel gateway ATA : "Registration state: Failed: Not registered"
Tutto il resto funziona perfettamente.

NB: lo stesso centralino era nato prima in cloud AWS (e tutto funzionava) e poi è stato spostato su una VM Debian (ISO 3CX) virtualizzata in VMware e anche lì tutto era in funzione (tranne per il fatto che un gateway esterno al PBX non è consentito dalla 3CX stessa)

Un'altra cosa che ho notato è che non riesco a raggiungere il 3CX in SSH... connection refused.

Cos'è che impedisce ai device fisici di registrarsi? C'è qualche cosa in questa versione e/o nel raspberry PI 4 che non ho tenuto in considerazione?
Premetto che la modifica del parametri nwei dispositivi per la registrazione SIP per raggiungere il PBX è stata fatta manualmente su tutti i dispositivi, e sono tutti nella medesima network (192.196.1.x)

Grazie mille in anticipo a tutti per l'aiuto

Ciao,
la rete che stai usando è sbagliata: sono indirizzi pubblici, ergo il centralino li rifiuta perchè non accetta comunicazioni http da indirizzi IP pubblici.
L'installazione su IP locali aderenti a standard RFC è specificata in testa al manuale di installazione (anche se ammetto che la stessa nota non è indicata sul manuale relativo al Raspberry, lo farò presente):

... scusate.... ho scritto male nel post:
al posto di "...... medesima network (192.196.1.x)" intendevo: ".....medesima network (192.168.1.x)
è stato un lapsus nella scrittura del post ....

Ciao ma che telefoni hai di cisco ? li hai resettatti e aggiornati al firmware corretto ?
ma se attacchi un monitor al RPI dalla consolle riesci a pingare i telefoni ?

Ciao Maisx
Cisco SPA525, Firmware come da specifiche 3CX, Si; tutti i dispositivi, PI incluso, raggiunti da un PC Windows che uso per la configurazione.
Fino a una settimana fa tutto funzionava perfettamente con 3CX virtualizzato su VMware (e prima ancora in AWS).
E non riesco nemmeno a collegarmi al PI in SSH (connection refused)...

ciao la mia domanda era diversa se attacchi un monitor al Ras PI e provi a pingare i telefoni funziona ?
hai messo un IP fisso al Ras PI ? Ciao Maisx

sul PI l'IP è fisso (192.168.1.20); non ho fatto la prova da console 3CX, ma dal PC che uso per gestire il 3CX da interfaccia web i telefoni IP li vedo tutti.
Eventualmente più tardi provo ad andare nell'ufficio dove ho il tutto e dal PI provo a pingare i telefoni...
E per accedere in SSH... come posso fare?
Altra premessa: sono in un ufficio che ha in totale 10 dispositivi: 2 PC, 2 Stampanti, 1 router TIM e il resto è 3CX

Ultima modifica:
Ho appena fatto i test del ping dei vari telefoni da CLI 3CX: pingano tutti correttamente

ma...banalmente...non è che hai gli IP dei telefoni locali in blacklist?

... verificato anche quello ... blacklist vuota...
Quello che non capisco è anche il fatto che non riesco a collegarmi in SSH (collegare un monitor al raspberry è molto scomodo oltre al fatto che lo devo "rubare" da un PC usato dagli utenti)... stasera porto il raspberry in ufficio e faccio altri test...

Dopo molto tempo e diverse prove eccomi a dare una risposta a questa thread...
Come accennato il centralino è collegato al classico modem TelecomItalia con connettività FTTC con IP statico.
Come da consigli seguiti nei vari corsi 3CX, e visto che Telecomitalia usa per lei la porta 5060, durante l'installazione del PBX ho utilizzato per il SIP la posta 5065 (e non la 5060). E questa cosa ha "scombussolato" la registrazione dei vari device fissi che ho approvvigionato manualmente, il Cisco Spa525 in primis. Per far registrare correttamente i dispositivi, quando si setta manualmente l'indirizzo IP del server PBX si deve indicare anche la porta... così: Indirizzo_IP_del_server_3CX:5065 e nel mio caso la sintassi è così: 192.168.1.37:5065
Fatto questa piccola modifica tutto funziona perfettamente.
PS: per quanto riguarda il gateway SPA 3102 non l'ho più usato: seguendo i consigli dei vari forum ho ricavato i dati della linea telefonica e li ho inseriti in un trunk generico. Tutto funziona perfettamente.
Spero che questa mia esperienza sia utile.

PS: la ISO per Raspberry 4 NON HA il servizio SSH attivo: è installato ma (giustamente) non è attivo.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby