Backup FTP Aruba

WillyTrilly

Free User
Intermediate Cert.
Buongiorno a tutti

Qualcuno ha esperienza su backup ftp su Aruba?

Volevo fare il backup in questo modo ma, anche se sembra prendere i dati di connessione, poi la procedura da errore. Penso che sia un discorso legato ai certificati, ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco...

Volevo evitare di inventare l'acqua calda mettendo su un server FTP....

Grazie

Che servizio hai su Aruba per FTP?

Al momento un ftp Windows del dominio (no server dedicato)
Stavo facendo le prove perché volevo attivare un Linux sul dominio e, con le cartelle con credenziali limitate, volevo usarlo come 'ponte' per i backup

3cx hosted --> FTP Aruba

FTP Aruba --> download su PC del cliente con script che rimuove dall'ftp

Sembra macchinoso, ma è una soluzione che con file protetti da password e cancellazione entro pochi minuti dal termine del backup permette di ridurre al minimo i rischi.

Odio aprire porte... E comunque i rischi di intrusioni in una rete rispetto
ad un ftp su server sono esponenzialmente più alti...

Solo che... Non va!!!

potrebbe essere un problema di limitazione degli ip?
Non è però il modo giusto secondo secondo me. Perchè non usi google bucket? Costa pochissimo è offre la migliore protezione disponibile

ciao, io ho configurato il backup su ftp di netsons, ho metto ftp://ftp.xxxx.it/xxxxx creato un apposito utente ftp3cx e messa password e pianificato ogni domenica

Aruba ha il blocco degli ip per accedere in FTP, prima va sbloccato e poi puoi accedere.

Però non ho mai provato a fare backup da 3cx-hosted ad Aruba, quindi non ti so dire se ci possono essere altri tipi di problemi.

ciao, io ho configurato il backup su ftp di netsons, ho metto ftp://ftp.xxxx.it/xxxxx creato un apposito utente ftp3cx e messa password e pianificato ogni domenica
Il protocollo FTP è ormai diventato obsoleto. Molti hosting provider stanno migrando verso SFTP che è molto più sicuro. FTP ormai lo ritengo rischioso e non più utilizzabile, manca di qualsiasi protocollo di criptazione.

3CX offre anche la possibilità di usare anche SFTP, se vi è possibile usatelo. Personalmente uso Google Storage, costa poco ed è semplice da configurare.

Michele il backup solo ogni domenica? Se il centralino va in panne un sabato, si perdono i dati di tutta la settimana? Non è consigliabile fare un backup giornaliero?

Ciao, bhè cosa perde, i log delle chiamate? la maggior parte dei miei clienti lo usa solo come semplice telefono, per me l'importante e rispristinare il tutto in tempi brevi

Il protocollo FTP è ormai diventato obsoleto. Molti hosting provider stanno migrando verso SFTP che è molto più sicuro. FTP ormai lo ritengo rischioso e non più utilizzabile, manca di qualsiasi protocollo di criptazione.

3CX offre anche la possibilità di usare anche SFTP, se vi è possibile usatelo. Personalmente uso Google Storage, costa poco ed è semplice da configurare.

Michele il backup solo ogni domenica? Se il centralino va in panne un sabato, si perdono i dati di tutta la settimana? Non è consigliabile fare un backup giornaliero?
Se non lo hanno tolto ora il blocco degli ip c'è anche per il protocollo SFTP... ;-)

@stormdrop per il blocco ip adesso controllo.. accedendo con filezilla non avevo mai avuto problemi, quindi non sapevo ci fosse. Grazie dell'info

@Giuseppe.IA Google bucket.... Mi sembra di leggere i piani di Azure ..... Quando si comincia ad avere tabelle in cui incrociare righe e colonne per calcolare una tariffa e il risultato va riportato su un'altra tabella vado in bestia.... Ma un diavolo di calcolatore e un sistema di calcolo meno incasinato non lo hanno pensato?.... L'ultima volta che ho acquisito un cliente era perché lo avevano fregato su dei flussi e tempi di uso di Azure.... Mi fa impressione solo a vederlo... Tu il poco in quanto lo quantifichi?... Comunque grazie...

Una ventina di centralini con backup giornaliero... 1,50/2,00 euro al mese

... è poco....scusami, ma non so mai se parlo con comuni mortali o tecnici di multinazionali... Poco tempo fa, ad una riunione per cablare in ftth un'area industriale, so discuteva se spendere 700-800 euro al mese per una fibra a progetto... Il mio vicino di tavolo mi dice: 'io spendo 100.000 (centomila) euro al mese di corrente elettrica... 700 euro di connessione non mi sembrano tanti....

cerco di capire come attivarlo e con che piano

Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico