Berofix 400 e dialplan

Mobilbyte

Free User
Buongiorno a tutti.
Sto confugurando un Gateway ISDN Berofix 400. Per le chiamate in ingresso, nessun problema.
Per le chiamate in uscita, funzionano solo solo quelle verso cellulari. Dall'analisi dei log, sembra che venga automaticamente eliminato lo "0" sia dal numero chiamante che dal numero di destinazione.
La configurazione del dialplan è quella di default generata dal 3cx durante l'installazione, quindi, apparentemente, sia in ingresso che in uscita non viene fatta alcuna riscrittura del numero chiamante/destinazione. Le impostazioni avanzate sono tutte in "default".
Qualcuno può gentilmente suggerirmi la configurazione base da utilizzare, oppure un livello di diagnostica più accurato per capire il problema?
Grazie

quale firmware hai installato sul Beronet?

Dalla voce Info del menu:
appfsappfs-16.12.tar.gz
rootfsVersion 58
FPGAVersion 9
MSPv6_13
HW Revision2.20

stai usando il fw non compatibile con il template 3CX:

Grazie della risposta.
Capisco. E' che la procedura di configurazione è comunque andata in porto.
Comunque:il beroNet è nuovo, signifa che attualmente 3cx non può supportare questo modello?
E' possibile fare un downgrade alla 3.0.19?

mi risulta sia possibile utilizzare il fw 3.0.19 sui Beronet, ma per esserne sicuro ti invito a contattare il supporto Beronet

Grazie.
Ancora una domanda: sarebbe possibile analizzare il template di base per il Beronet? Per capire magari quale parametri modificare?

possibile è possibile...però fai una cpia del template originale, perchè per qualsiasi problema non verrà eseguito troubleshooting, neanche a pagamento, in caso di utilizzo di template non 3cx.

C:\ProgramData\3CX\Instance1\Data\Http\Templates\

o su linux in

/var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Http/Templates/

Ok. Ho adottato il primo consiglio, quindi, sentito il supporto Beronet, ho effettuato il downgrade alla versione indicata da 3cx.
La configurazione successiva, dopo aver resettato il BeroFix alle impostazioni di fabbrica, è avvenuta senza problemi.
Però adesso non funzionano più alcuna telefonata in uscita. Il full trace attivato sul BeroFix indica un errore sip/isdn "404 unallocated number", infatti la linea cade immediatamente

cioè la chiamata arriva sul Beronet che però non riesce a a farla uscire sulla linea?

Esatto.
Ho notato che il caller risulta essere "10000" ovvero l'id usato per la registrazione sul 3cx. Il numero chiamato invece è corretto "01854XXXX", diversamente da prima, dove mancava lo "0" iniziale (anche sul chiamante, che risutlava essere "1853XXXXX" invece di "01853XXXXX"). Dal telefono, la chiamata sembra non partire nemmeno, nel senso che cade appena composto il numero.

quanto dici va bene: 10000 è lo UserID con cui si autentica il centralino (lo trovi nel tab Generale del gtwy sulla console di gestione) e se passa il numero correttamente allora significa che la configurazione va bene.
con che operatore stai lavorando?

Ok.
Mio errore: non mi sono accorto che l'IP del BeroFix era finito in blacklist. Ora le chiamate escono, ma rimane solo il problema che non funzionano quelle verso l'estero, tipo +33XXXYYYYY o 0033XXXYYYYY

quali paesi hai abilitato nella lista dei paesi esteri? di default un centralino è attivo solo per il paese in cui viene installato
Impostazioni > Sicurezza > Codici paesi ammessi

Ok: le impostazioni erano quelle di default, ho abilitato quanto mancava.
Non so come ringraziare per il magnifico supporto, ero davvero in situazione di emergenza.

;)
parla bene di 3CX e di Marcello e siamo pari

:D
P.S. Solo una annotazione per 3cx: il supporto Beronet mi dice che il firmware 3.0.19 è prossimo EOL...

preso nota.
Sarebbe però il caso che sistemassero il dialplan per l'Italia degli altri fw, che non vengono adottati proprio per i problemi che tu stesso hai evidenziato.
In ogni caso, senza polemica, riporterò questo punto internamente, grazie

ti confermo che è in corso la certificazione, di concerto con beronet, del fw 16.X

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.449
Ultimo Iscritto
selbermacher