Best practices per la Rubrica

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,

ho importato da poco un file CSV (opportunamente riformattato su tre colonne Nome,Cognome,Numero) dentro la Rubrica di 3CX.

Sui nostri telefoni T26 Yealink, è possibile visualizzare la rubrica remota di 3CX nonché una rubrica locale sul telefono. Comodo, perché salvandolo soltanto sulla rubrica di 3CX, visualizza correttamente sul telefono il nome del contatto quando arriva/si effettua una chiamata.

Purtroppo ho notato che la rubrica remota non può essere "cercata", al contrario di quella locale, quindi bisogna scorrere i contatti uno ad uno... Inoltre, si può salvare un solo numero in ogni contatto e quindi devo duplicare i nominativi per aggiungere un numero di cellulare (mentre quella locale supporta più campi per i numeri)....

Voi come fate?

E' possibile mantenere la rubrica locale dei telefoni sincronizzata in qualche modo con la rubrica 3CX o con altra fonte (ad es. un file CSV o con altro formato salvato su TFTP), in modo da non dover copiare a mano i dati su ogni telefono (vabbé che sono soltanto 4, ma sarebbe utile avere una sola rubrica condivisa per tutti e 4)?

Infine, perché nel trasferimento di una chiamata esterna l'interno su cui questa viene trasferita visualizza l'ID/nome dell'interno da cui proviene il trasferimento e non l'identificativo/nome relativo alla chiamata esterna?

Grazie

Ciao non conosco i telefoni Yealink e non ti posso supportare per questo .
Per quando riguarda il Caller-Id durante il trasferimento esterno-to-esterno , dipende sia dalla configurazione del 3CX ( che permette di ruotare verso l'esterno il Caller-Id di origine ) ma sopratutto dal Carrier Telefonico .
Durante il trasferimento di chiamata tu utilizzi una seconda linea esterna per piazzare la chiamata verso l'esterno , non la stessa linea da cui è arrivata la chiamata in ingresso , ( lo noti dallo stato dei trunk vedrai che durante tutta la fase di conversazione esterno-esterno due canali sono occupati ) , Carrier tipo Telecom o Fastweb non permettono di modificare il Caller-Id chiamante , quello trasmesso è quello da cui viene generata la chiamata .
Esiste un servizio di rete Pubblica chiamato ECT ( a cui ci si deve abbonare ) che permette di evitare la persistenza dell'occupazione dei canali esterno-esterno e durante la fase di inoltro della chiamata trasmette il Caller-Id di origine ( come se facessi la deviazione della chiamata da una abitazione evrso un cellulare ) , purtroppo non ho ancora vuto modo di fare delle prove .
Ciao

Forse mi sono spiegato male oppure capisco male la tua spiegazione (parli di esterno-to-esterno, non è il mio caso)

Esempio:

Arriva la chiamata dal 049 12 34 56 -> instradata al gruppo suoneria 80 -> risponde l'operatore 10
L'operatore 10 vuole trasferire la chiamata all'interno 14 e fa un attended o blind transfer, e la chiamata viene trasferita all'interno 14
Al momento l'interno 14 vede sul suo display "Operatore 10" e non 049 12 34 56 come mi aspetterei.

No ok ho capito male io la tua richiesta .
Adesso non posso provarlo, deve funzionare come dici te , io con i grandstream non ho mai notato questa particolarità .
Appena mi capitano due telefoni per fare un test ti faccio sapere .

Aggiornamento sul trasferimento di chiamata, ho visto che con il blind transfer (senza chiamata tra i due interni prima di trasferire la chiamata) il caller ID viene correttamente riportato anche sul telefono su cui viene trasferita la chiamata.
Il problema di cui sopra si ha con l'attended transfer (con chiamata tra i due interni prima di trasferire la chiamata).

Qualcuno invece ha dei suggerimenti per la rubrica?

Per avere la stessa cosa anche con l'attend devi aggiornare il firmware dei t26 all'ultima versione disponibile sul sito Yealink e così il problema si risolve..

PS: Per la rubrica con cerca sugli Yealink devi installare un SQL Server e un webserver con pagine PHP con cui restituire i risultati al telefono.. Non è per niente una cosa facile

Il firmware è già aggiornato su tutti i telefoni alla versione 6.61.0.83 (l'ultima che vedo sul sito Yealink).
C'è altro da impostare sui telefoni o in 3cx?

Per la rubrica continuo ad indagare...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico