blacklist continuo del fw/gateway

andrea.m

Customer
Ciao a tutti
ho questo problema che non riesco a risolvere,la mia configurazione è la seguente:
internet
<--->
switch
<--->
firewall 192.168.2.254
<--->
switch
<--->
centralino 192.168.2.50 e patton192.168.2.51
arrivano dall'esterno tentativi di autenticazione fasulli e che finiscono giustamente in blacklist il problema è che anziche mettermi l'ip pubblico del tentativo mi mette l'ip del firewall.Cosi facendo ne le app ne l'accesso alla schermata di login funzionano.
Ho gia provato a capire come aggirare il problema ma non ho trovato soluzioni.
Grazie

Ciao Andrea, hai provato a mettere in whitelist l'ip del firewall?
Sei sicuro che siano tentativi provenienti dall'esterno? Qual è il contenuto di User-Agent?

Immagino che arrivano da fuori perche appunto l user agent che mi indica è spesso diverso (passa da avaya a polycom ad altri ancora).
L'unico dubbio nel mettere in whitlist e che avendo l'ip del firewall dopo passa tutto se il traffico esterno viene visto in questo modo o sbaglio?

E' strano, 3CX mette in blacklist l'ip pubblico da cui proviene il tentativo non autorizzato. Tutte le volte che ho visto ip di lan e/o firewall/router aggiunti alla blacklist, erano tentativi provenienti dall'interno della rete ...spesso per accedere al webclient con una password errata.

Provo a capire ma mi sembra strano solo perche mi cambia l user agent. Verifico meglio

Salve,
quando i tentavi di accesso dall'esterno arrivano dall'ip del firewall di solito c'è, quello che con le mikrotik, si chiama src-nat. Il router sostituisce il suo indirizzo ip nel pacchetto che viene inoltrato all'interno della rete.
A volte utilizzo questo modo quando ho necessità di accedere a dispositivi che rispondono solo ad ip della lan.

Probabilmente hai una configurazione del genere sul tuo firewall, non c'è altra spiegazione.

Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico